MONDRIAN CORP PRESENTATION
ANNAMARIA DI FUCCIA
Created on November 17, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
Transcript
IL CANADA
Il Canada è uno Stato dell'America Settentrionale bagnato dall' Oceano Atlantico a est, dall'Oceano Pacifico a ovest,a nord con il Mar Glaciale Artico,nord-ovest con l' Alaska ,a sud con gli Stati Uniti. Seconda nazione al mondo per estensione dopo la Russia,il Canada conta numerose isole,tra cui le principali sono quelle di Terranova,Nuova Scozia,Baffin e Vittoria ed è diviso in dieci province e tre territori. Le principali catene montuose sono quelle delle Montagne Rocciose (Rocky Mountains),dove si trovano i principali centri turistici dello sport invernali,come Edmonton e Calgary. Una delle maggiori attrazioni turistiche del Canada è costituita dalla regione dei Grandi Laghi (Lago Superiore, Lago Michingan, Lago Huron, Lago Herie e Lago Ontario), situati al confine con gli Stati Uniti, dove si trovano le maestose Cascate del Niagara. La flora è in Canada qualcosa di imponente e meraviglioso allo stesso tempo, infatti la nazione è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, grazie ai numerosi immensi boschi che offrono panorami mozzafiato. Nulla da invidiare ha la fauna, con un campionario di animali vasto ed altamente spettacolare, a cominciare dall’orso bianco, che vive nelle fredde terre polari, a quello bruno, che vive più a sud, passando per l’alce, il caribù (simile alla renna), gli scoiattoli, le marmotte, le volpi, i lupi e l’animale simbolo delle praterie, il bisonte.
TERRITORIO
Abitato, prima dell'arrivo europeo sul continente, da popolazioni indigene, il territorio dell'attuale Canada fu colonizzato da Francia e Regno Unito a inizio XVII secolo. I francesi persero in seguito i loro territori a favore del Regno Unito: il 1713 con il trattato di Utrecht alla fine della guerra di successione spagnola, con cui Terranova e la baia di Hudson furono cedute da Luigi XIV; a seguire nel 1763 dopo la sconfitta nella guerra franco-indiana e, infine, con la vendita di Napoleone (1803) della Louisiana francese agli Stati Uniti d'America. Il 1º luglio 1867 nacque la federazione canadese con l'unione delle tre colonie del Nord America Britannico di Nuova Scozia, Nuovo Brunswick e Canada che in seguito divennero quattro per la scissione della provincia del Canada in Ontario e Québec. Nel corso del tempo si aggiunsero sempre più province, che avrebbero poi formato l'odierno Stato nordamericano. Costituitosi in Stato unitario il 1º luglio 1867 come Confederazione canadese per iniziativa della Corona britannica, con il Regno Unito l'11 dicembre 1931, data di promulgazione dello statuto di Westminster. Infine, con la nuova legge sul Canada del 1982 (il cosiddetto "rimpatrio"), il Regno Unito abdicò anche al potere di modifica della costituzione canadese, garantito dallo Statuto del 1931.
LA STORIA
Il Canada è uno Stato membro del Commonwealth britannico, del quale è uno dei quindici reami: benché indipendente,ha come capo di Stato il sovrano del Regno Unito, al 2023 il re Carlo III. In rappresentanza del sovrano agisce il governatore generale del Canada, il quale è capo di Stato avendo le prerogative di accreditare il corpo diplomatico, assegnare l'incarico di primo ministro e nominare i giudici della Corte suprema. Il sistema politico è parlamentare e il primo ministro è in genere il leader del partito che vince le elezioni generali federali, che si tengono normalmente ogni quattro anni, salvo consultazioni anticipate, il governatore generale in carica è l'ex funzionaria pubblica e diplomatica Inuit Mary May Simon mentre il primo ministro è il leader liberale Justin Trudeau dal 4 novembre 2015.
IL SISTEMA POLITICO
In Canada si parlano diverse lingue sia native sia europee, ma quelle ufficiali sono il francese e l'inglese su circa 36 milioni d'abitanti quasi il 57% di essi è di madrelingua inglese e poco più del 21% francese; tuttavia, molti canadesi sono bilingue e l'85% della popolazione dichiara padronanza dell'inglese e il 30,1% del francese. Tra le lingue non ufficiali con più di 300 000 parlanti figurano lo spagnolo, il tagalog, l'arabo, il tedesco e l'italiano, grazie alla presenza di fenomeni migratori nel Paese.
LE LINGUE
Il PIL nominale del Canada si basa sulle risorse naturali e sulle sue reti commerciali, specialmente con gli Stati Uniti; è uno dei Paesi più avanzati del mondo con il ventesimo PIL pro-capite e il sedicesimo indice di sviluppo umano. Il Canada fa parte dell'ONU fin dalla sua prima assemblea generale del 1945 ed è membro di numerosi organismi internazionali militari, politici e commerciali quali il G7, il G20, la NATO, il NAFTA, l'OCSE, il OMC, l'OAC, l'APEC.
IL PIL
Le attività principali sono:i servizi (banche, commercio, comunicazione, turismo) e l'industria (mezzi di trasporto, lavorazione del legno, prodotti chimici, tessili ed alimentari, elettronica). Importante è anche il settore primario (pesca, allevamenti, grano, soia, minerali grezzi e non solo), che alimenta forti esportazioni.
Il turismo è in crescita sopratutto per il traffico aereo poiché si avvale di ben 900 aeroporti (5 sono quelli internazionali), importanti per coprire le enormi distanze che separano i centri principali agli Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone.
L'economia del Canada, è una delle più importanti al mondo, ed è in forte sviluppo. Tra le prime 12 per prodotto interno lordo è caratterizzata dallo sfruttamento delle risorse naturali e dall'elevato tenore di vita degli abitanti, superiore a quello degli stessi Stati Uniti.
+ INFO
+ INFO
L'ECONOMIA
5ªF TUR
Realizzato da Annamaria Di Fuccia