Copia - Presentazione petrolio
arianna d'Urso
Created on November 17, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
BRANCHES OF U.S. GOVERNMENT
Presentation
Transcript
Il Petrolio
Lavoro di Arianna d'Urso
IL petrolio
+ INFO
definizione
Il petrolio è un liquido oleoso, di colore nero o verde scuro, che si trova negli strati profondi della crosta terrestre, insieme alla roccia madre o roccia sedimentaria.
Come si forma il petrolio
I mari della Terra sono stati popolati per molti anni da organismi marini minuscoli, i Plancton.Alla loro morte gli stessi si sono depositati sul fondo del mare e si sono mescolati con detriti e sostanze minerali, verranno chiamati poi "Sedimenti". Questi organismi in assenza di aria e con temperature molto elevate, si sono scomposti in sostanze chimiche formate da idrogeno e carbonio: gli idrocarburi.
Info
Come si cerca il petrolio?
Per trovare un giacimento sottosuolo bisogna sapere se ci sono le rocce sedimentarie, gli idrocarburi e i giacimenti trappola. Di solito si usano i rilevamenti aereofotografici per poi passare allo scavo di un pozzo esplorativo.
POzzi petroliferi maggiori
La Basilicata è la più grande riserva petrolifera d’Italia: qui si estraggono il 70,6 per cento del petrolio e il 14 per cento del gas italiani. Ne rimasero colpiti pure alla grande esposizione universale di Parigi del 1878, quando di fronte all’ampolla d’oro nero arrivata dalla Lucania in molti rimasero stupiti quasi come davanti alla nuovissima tour Eiffel. Il petrolio “viene emesso in piccole quantità, ma in modo continuo sotto forma di viscide filacciche che vengono trascinate dalla corrente impeciando le sponde del ruscello e sprigionando un acuto odore caratteristico.
POZZI PETROLIFERI NEGLI EMIRATI ARABI
Gli Emirati detengono le settime più importanti riserve petrolifere al mondo per un ammontare di 98 miliardi di barili. Nel complesso, il paese detiene il 6% delle riserve mondiali di petrolio. Il paese è anche un grande produttore di gas naturale e con 6 mld di m³ possiede la settima più cospicua riserva al mondo.
TORRE DI TRIVELLAZIONE
Si innalzano TORRI DI TRIVELLAZIONE, strutture che sono formate da una trivella, cioè un trapano che termina con un scalpello.Man mano che lo scalpello entra nel terreno, si aggiunngono nuove aste di trivella. Nelle aste circola una corrente di fango sotto pressione che ha il compito di raffreddare lo scalpello e portare sulla superficie i frammenti di roccia perforata.
oleodotti
Un oleodotto è una conduttura particolare, utilizzata per il trasporto di idrocarburi allo stato liquido dai pozzi o dai centri di stoccaggio fino alle petroliere o alle raffinerie.Il petrolio scorre nelle tubazioni spinto da stazioni di pompaggio che assicurano una marcia regolare.
Danni ambientali e il maggiore incidentE
Quello della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon è probabilmente il peggior disastro ambientale di sempre. Tutto inizia il 20 Aprile 2010 quando, durante una perforazione del Pozzo Macondo, un'esplosione uccide 11 persone e causa un incendio. Inizialmente la situazione viene completamente sottovalutata per via della presenza di valvole di sicurezza all'imboccatura del pozzo. Al rovesciamento della piattaforma petrolifera queste però non funzionano a dovere ed il petrolio inizia a risalire in superfice in grandi quantità.
Prima di iniziare, definiamo che con disastro petrolifero ci si riferisce agli inquinamenti ambientali causati dal rilascio di grandi quantità di petrolio nell'oceano. Il petrolio ha infatti un peso specifico minore dell'acqua e quando disperso in mare forma inizialmente in superfice una pellicola impermeabile all'ossigeno. Questo,causa danni fisici e tossici alla salute e alla macrofauna.
Raffinazione del petrolio
Le lavorazioni per la separazione dei vari componenti del petrolio avvengono nelle raffinerie.Il primo Trattamento cui è sottoposto il petrolio è la distillazione frazionata che ha lo scopo di produrre diverse tipologie di idrocarburi.
Interactivity
Animation
Creativity
Gli impieghi del petrolio
L'olio combustibile, è utilizzato per produrre energia elettrica nelle centrali termoelettriche. Nel settore dei trasporti invece, l'energia si ricava in massima parte dalle benzine. L'industria petrolchimica ci fornisce i prodotti di largo consumo: materie plastiche coloranti o prodotti farmaceutici.
Benzine
Le benzine sono il prodotto più conosciuto tra i derivati del petrolio.Per riprodurre una maggiore quantità di benzina si trasformano una parte dei keroseni, dei gasoli e degli oli combustibili. Le benzine infatti sono formate da idrocarburi che hanno una molecola più semplice di quella dei gasoli. Perciò per ottenere le benzine bisogna rompere le molecole più grosse e complesse del gasolio.
Grazie per l'attenzione!!
Gli idrocarburi hanno una massa di densità minore dell'acqua e quindi tendono a risalire nella parte più alta delle rocce, le quali divennero Rocce Magazzino.
INFORMAZIONI IN PIU
informazione in piu sul petrolio e l'acqua.
Sotto terra troviamo anche l'acqua,ma visto che il petrolio è piu denso dell acqua ed ha una massa volumica inferiore a quella dell acqua , non si uniscono e puo' galleggiare.