Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA FAO

DESIREE DALESSANDRO

Created on November 17, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Interactive Image

Akihabara Square Interactive Image

Akihabara Interactive Image

Essential Interactive Image

Interactive Team Image

Image with Audio

Image with interactive hotspots

Transcript

UN' AGENZIA DELL' ONU

LA FAO

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

MISSIONE SIGNIFICATIVA

Negli anni la FAO ha svolto molte missioni, ma le più importanti sono 4: MISSIONI IN GUINEA BISSAU - MISSIONI IN MALI - MISSIONI IN SENE - MISSIONI IN SIERRA LEONE Quella più toccante è quella in SENEGAL, lì se ne sono effettuate 3, la seconda è quella che mi ha attratto di più. La seconda missione è stata realizzata nel 2011 dalla referente del Senegal e da un tecnologo alimentare e specialista della produzione di cuscus in Marocco, collaboratore di Slow Food. In questa occasione è stato avviato il Presidio del cuscus salato di miglio dell'isola di Fadiouth e sono state definite, con l’aiuto del tecnico e con il coinvolgimento di tutti i produttori e della comunità locale, le attività necessarie al rafforzamento della filiera. Grazie al confronto con le associazioni e i referenti locali, è stata definita una strategia di comunicazione per diffondere e educare i consumatori a una maggiore attenzione ai prodotti locali e tradizionali dei loro paesi.

GLI SCOPI DELLA FAO

Lo scopo della FAO è quello di far crescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale nel territorio.L' associazione combatte per l' obbiettivo 2 dell'agenda 2030,ovvero quello di sconfiggere la fame in tutto il mondo.

LA SEDE DELLA FAO

La FAO ha sede a Roma, in Viale delle Terme di Caracalla. Precedentemente la sede si trovava a Washington. L'Italia ha manifestato da sempre una particolare sensibilità verso le questioni legate all'agricoltura e alla sicurezza alimentare. Fu infatti proprio a Roma che nel 1905 venne fondato l'Istituto Internazionale di Agricoltura, sul quale si incardinò poi la FAO.

IL SIMBOLO DELLA FAO

  • L’aratro simboleggia il lavoro dei contadini e l’importanza dell’agricoltura nel fornire cibo per l’umanità. L’uso dell’oro per raffigurare l’aratro è un segno di rispetto per il duro lavoro dei contadini.
  • Le spighe di grano rappresentano le coltivazioni di base che costituiscono la base dell’alimentazione umana. Il grano è uno dei cereali più coltivati al mondo ed è una fonte essenziale di cibo per molte persone.
  • Il colore azzurro dello sfondo simboleggia il cielo, l’acqua e la pace, richiamando l’idea di un mondo in cui la fame e la malnutrizione sono debellate.

Il simbolo della FAO è noto come “il simbolo dell’aratro e delle spighe”. Queste parole riassumono la missione dell’organizzazione. Raffigura un aratro d’oro posto su uno sfondo azzurro, circondato da due spighe di grano dorate. Il simbolo è un’icona riconoscibile a livello mondiale che rappresenta l’impegno della FAO per l’agricoltura e l’alimentazione.