Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli Egizi
fabi
Created on November 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Gli Egizi
E la loro civiltà
Gli Egizi sono una civiltà nata in Egitto , lungo il fiume Nilo, nel 4°millennio a.c. nel periodo protodinastico che va dal 3150 al 3000 a.c . Successivamente la storia egiziana viene divisa in quattro periodi : - Antico Regno dal 2657 al 2166 a.c - Medio Regno dal 2120 al 1976a a.c - Nuovo Regno dal 1540 al 1292 a.c - Epoca Tarda o della decadenza dal 1292 al 332 a.c. Tra l'Antico ed il Medio Regno e tra quest'ultimo ed il Nuovo Regno vi furono dei secoli di disordine , chiamati " periodi intermedi ".
A causa della forte crescita della portata del Nilo e a seguito dell'inondazione dell'Egitto si avviò la possibilità di una ricca produzione agricola , ma il fenomeno delle inondazioni coinvolgeva tutti che, dunque, iniziarono a costruire dighe , canali e grandi bacini ; la loro abile pianificazione ed organizzazione portò alla nascita di una cultura unitaria con forti organismi politici. Gli Egizi perfezionarono le imbarcazioni per navigare sul Nilo e per commerciare con l'Asia e con la Nubia , importando legno , avorio , rame e turchesi .
Durante il Periodo Protodinastico il paese era diviso in Alto e Basso Egitto e si susseguirono dieci re, formando la DINASTIA ZERO . L'unico re noto era il re Narmer , che, unificando l'Egitto,formò la prima dinastia . Le popolazioni locali dovevano pagare dei tributi come oro, legnami ma anche schiavi al faraone . In questo periodo ci fu però un grande miglioramento delle attività manifatturiere e dell'arte statuaria . Menes, figlio del re Narmer, spostò la residenza nella città di Menfi quando divenne sovrano. Dopo la sua morte, secondo l’antica usanza, venne seppellito insieme ai suoi servitori, cani e alle donne del suo harem. Quest’usanza venne abolita dopo la prima dinastia.
INOLTRE
Il Nuovo Regno
L'Antico Regno
Nel Nuovo Regno, il re Ahmos fu venerato per la riunificazione dello stato e per il rafforzamento della potenza militare. Inoltre i traffici commerciali divennero sempre più intensi e Tebe diventò la capitale . Fu abbandonato l'uso di costruire piramidi e i sovrani iniziarono a farsi inumare in una valle in mezzo al deserto detta " Valle dei Re ". Con l'incoronazione di Amenhotep IV si ebbero dei cambiamenti a livello religioso , infatti egli volle creare una nuova religione monoteista basata sul dio Atòn , creando uno stato teocratico che non dava però più nessun vigore ai sacerdoti che fecero presto cessare questa religione . Amenhotep IV successivamente morì e il nuovo re , Tutankhamòn ripristinò gli antichi culti politeistici.
fu un periodo caratterizzato da un’intensa attività culturale e architettonica, con l’innalzamento delle tombe monumentali, ovvero piramidi edificate dai faraoni per affermare la propria potenza, come quelle di Giza. Nel Medio Regno, il terreno dell’oasi del Fayyum fu reso fertile attraverso opere di bonifica, canalizzazione e irrigazione.
Il Medio Regno
Nell'Epoca Tarda
Alla morte di Tutankhamòn un soldato salì al trono, Ramses I , fondando la XIX dinastia appartenente alla casata dei ramessidi da cui si distinse il faraone Ramses II , ricordato per aver fermato l'espansione degli Ittiti nella battaglia di Qadesh , ovvero la prima guerra documentata . Ramses II rientrò trionfante in patria e venne ricordato in un'opera letteraria egizia come un re valoroso , precisamente nel " Poema di Pentaur "
Nel 1200 A.C i " Popoli del mare " attaccarono l'Egitto sconfiggendo la sua popolazione ; successivamente l'Egitto cadde nelle mani degli Assiri finchè poi vennero cacciati ma purtroppo in ogni caso questo regno ebbe una fine :l'Egitto cadde sotto l'egemonia dei Persiani. Due secoli dopo circa nella XXXI dinastia egizia Alessandro Magno venne incoronato faraone d'Egitto , facendola diventare una provincia romana .
Società gerarchizzata
Il faraone era il vertice ed era considerato divino ; il suo obiettivo principale era la realizzazione della Maat ovvero l'ordine cosmico della giustizia .
I sacerdoti custodivano le dottrine e gestivano i patrimoni fondiari dei templi . Il visir aveva la carica più alta e il controllo delle casse statali e delle decisioni economiche . Tra i funzionari c'erano anche gli scriba , coloro che costituivano la burocrazia .
Gli schiavi erano alla base della società ed erano stranieri reclutati in Nubia , nomadi del Vicino Oriente o prigionieri di guerra o Egizi che non avevano la possibilità di pagare i propri debiti.
Il dio Anubi