Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
NEURONI SPECCHIO MIKE
BENHENIA. MICHAEL
Created on November 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
View
Piñata Challenge
Transcript
I neuroni specchio
Michael Ben Henia 3aF
Chi li ha scoperti?
I neuroni specchio fanno parte di una particolare classe di neuroni, scoperti agli inizi del '900 da un gruppo di ricerca coordinato dal professore Giacomo Rizzolatti dell'Università di Parma. Il gruppo capì che i neuroni specchio sono responsabili di una grande quantità di reazioni dell'uomo con l'esterno. Tutti noi abbiamo i neuroni specchio: qualcuno con un alto funzionamento, qualcuno con un basso funzionamento.
Quando si attivano? Che caratteristiche hanno?
I neuroni specchio hanno la particolare caratteristica di attivarsi sia quando l'individuo compie una determinata azione sia quando l'individuo osserva qualcun altro fare la stessa cosa.
Per cosa sono importanti ?
Dopo studi più approfonditi si è capito che i neuroni specchio sono molto importanti per la codifica e la decodifica delle azioni degli altri. In particolare i neuroni specchio osservano e capiscono lo scopo dell'azione.
A cosa servono? perchè si chiamano "specchio" ?
Oltre alle azioni, i neuroni specchio permettono di riconoscere le emozioni. I neuroni specchio infatti sono neuroni perchè sono cellule neuronali, specchio perchè ci danno l'illusione di vivere gli stessi stati d'animo di chi osserviamo. È essenziale, per poterle riconoscere, che l'inviduo abbia già avuto esperienza delle azoni/emozioni che riconosce grazie ai neuroni specchio. Questo permette l'empatia.