Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Ciclo dell'Acqua
Maurizio Proietti
Created on November 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Benvenuti alla fantastica presentazione sul...
Ciclo dell'acqua
Quante cose da scoprire e sapere sul bene indispensabile della nostra ACQUA...
SOMMARIO
Durante questa breve e simpatica presentazione andrermo a scoprire ed a rispondere a tante domande sull'acqua, come... ? che forma ha, dove si trova da dove viene. Forza iniziamo questo viaggio insieme.
INFO
Here you can incude relevant data to highlight
alcune informazioni generali sull'acqua
L'acqua è presente sul nostro pianeta per circa il 75% vuol dire che 3/4 del nostro globo terrestre è ricoperto d'acqua. In natura l'acqua si trova ounque, nei fiumi nei laghi negli oceani nei mari e nel cielo. l'acqua non ha forma non ha odore, ma è indispensabile e preziosa per la vita, senza di essa non ci può essere vita, visto che è indispensabile per tuti gli esseri viventi, ecco perche non deve essere sprecata.
l'ACQUA SI RINNOVA CONTINUAMENTE ATTRAVERSO UN CICLO CHE PREVEDE DELLE FASI
EVAPORAZIONE
SOLE
Il sole oltre a riscaldare la terra, i suoi raggi riscaldano l'acqua degli oceani, dei mari, dei fiumi e dei laghi. Raggiunnta una temperatura elevata l'acqua evapora trasformandosi in gas(vapore acqueo) e sale verso l'alto perche più leggero dell'aria .
CONDENSAZIONE
VAPORE
Il vapore acqueo man mano che sale verso l'alto si raffredda e si trasforma in piccolissime goccioline che si posizionano vicine vicine in modo tale da dare vita e forma alla nuvole. Questa fase viene chiamata condensazione
+ info
+ info
PRECIPITAZIONE
+ info
PIOGGIA
Una volta trasformatosi in nuvola l'aria purtroppo non riuscirà a ttrattenere tutte le goccioline e di conseguenza ricadrranno sulla terra sotto foma di pioggia, grandine o neve. Quessto fenomeno viene chiamato precipitazione.
domande di autovalutazione
H2O
La formula chimica dell'acqua è H2O, questo significa che l'acqua è composta da due piccolissime molecole (ma tantisime) che si chiamano idrogeno ed ossoigeno e questa formula ci vuole indicare che ci occorrono due molecole di idrogeno ed una di ossigeno per comporre l'acqua.