Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Civiltà precolombiane

Gli aZTECHI

Lavoro di Ester Bonfitto,Marasco Mattia , Palumbo Martina , Siani Vittorio

SOCIETÁ

FESTE
COMMERCIO
ABBIGLIAMENTO

VITA QUOTIDIANA

TRADIZIONI

CHI ERANO

ALIMENTAZIONI

INDICE

ORIGINE NOME: (Aztlán, un termine in lingua nahuatl che significa "luogo dell'airone", era il loro leggendario luogo di origine; da qui il nome "Aztechi")

Gli Aztechi erano originariamente un popolo nomade proveniente dalle regione settentrionali che si stanziò attorno al XII secolo in America Centrale e si mischiò con le tribù ...

CHI ERANO?

LA DONNA
  • CASA/ FAMIGLIA
  • INDUSTRIA TESSILE
  • EDUCAZIONE RELIGIOSA
  • GUERRA (TRATTAMENTO FERITI)
  • IMPERATORE (POTERE ASSOLUTO E SACRO)
  • NOBILI EREDITÁ/MERITO (IMPRESE MILITARI O SERVIZI COMUNITÁ)
  • ARTIGIANI E MERCANTI
  • CITTADINI AGRICOLTORI, SCHIAVI

SOCIETÀ

Detonador de conocimientos previos

Reflexiona

El contenido multimedia es esencial en una presentación, para dejar a todo el mundo con la boca abierta. Además, así sintetizarás el contenido y entretendrás a tu audiencia.

Un aspetto centrale delle loro tradizioni era il sacrificio umano, considerato un atto necessario per mantenere l'ordine cosmico e garantire la continuità della vita.

TRADIZIONI

Le tradizioni degli Aztechi erano profondamente legate alla religione, alla natura e alla comunità. La loro vita quotidiana era influenzata da riti e cerimonie religiose, molte delle quali erano dedicate ai numerosi dei del pantheon azteco, come Quetzalcoatl (il dio serpente piumato) e Huitzilopochtli (dio del sole e della guerra).

Diagnóstico

Il commercio era l'unico mezzo per acquisire beni ma poiché non esisteva denaro si scelse il cacao come moneta.

COMMERCIO

I commercianti costituivano una classe privilegiata. Il più ricco mercato quotidiano era quello di Tlateloco. Una efficiente rete stradale permetteva lo scambio di merci che venivano trasportate da schiavi o da portatori di professione.

Diagnóstico

Per migliorare il gusto dei loro piatti, gli Aztechi utilizzavano spezie ed erbe aromatiche come il coriandolo e l'epazote.

ALIMENTAZIONE

Gli aztechi praticavano la caccia per integrare la dieta con carne di cervi, conigli e uccelli selvatici. I piatti erano spesso accompagnati da salse a base di peperoncino, che variavano per sapore e grado di piccantezza. L'uso di tecniche come la cottura al vapore, la grigliatura e l'essiccazione permetteva di preservare gli alimenti e arricchire la loro cucina.

Diagnóstico

Gli Aztechi si affidavano all’osservazione dei movimenti solari e degli astri. La giornata era divisa in nove parti, scandite dal suono di tamburi e strumenti a fiato. Le donne essendo le prime a svegliarsi, ravvivano le braci, macinavano il mais e preparavano da mangiare. In seguito, i contadini raggiungevano i campi dove lavoravano. Gli artigiani, i mercanti, i sacerdoti e i giudici cominciavano la loro attività più tardi. Tutti avevano l’abitudine di mangiare il pasto principale a metà giornata

VITA QUOTIDIANA

Diagnóstico

MODA E ABBIGLIAMENTO

Gli Aztechi non erano molto alti di statura e avevano occhi e capelli neri, le donne erano più basse. Entrambi curavano molto il loro aspetto. L’indumento principale per gli uomini era il perizoma con l’aggiunta di un eventuale mantello. Invece le donne indossavano una gonna fissata alla vita con una cintura ricamata. Camminavano scalzi a eccezione di nobili e ricchi che portavano i sandali. S pesso si dipingevano i denti di rosso o nero e si tatuavano il corpo.

Diagnóstico

Il calendario azteco che era composto da 18 mesi aveva le sue festività e le sue cerimonie religiose con anche sacrifici. Gli aztechi erano abilissimi nei giochi con la palla come il “tlachtli”, lo stesso che praticavano i Maya.

Feste

GRAZIE DELL'ATTENZIONE!

¿Tienes una idea?

Plásmala en una ventana

Crea una nueva capa de contenido con todas las funcionalidades de Genially.

  • Genera experiencias con tu contenido.
  • Tiene efecto WOW. Muy WOW.
  • Logra que tu público recuerde el mensaje.
  • Activa y sorprende a tu audiencia.