Il Bue e l'Asinello
Di Samuele Ranghetti
Quando fu dipinto e da chi?
L'Adorazione del Bambino o Natività è uno degli affreschi di Beato Angelico che decorano il convento di San Marco a Firenze. La Natività è stata dipinta tra il 1400 e il 1401 circa
Dove è stato portato l'affresco?
Non si conosce la destinazione originale del dipinto, che venne acquistato dal museo londinese nel 1874. Le condizioni di conservazione del dipinto sono scarse, e forse non venne mai completato; si ritiene che abbia dovuto anche subire una drastica pulitura nel XIX secolo. Per la maturità dell'influenza fiamminga, la cromia leggermente spenta e la scioltezza della composizione, Ma negli anni settanta fu rubato il quadro e non fu riportato, e prima era a Palermo e non si sa più dove è.
Perchè si chiama Beato Angelico?
È chiamato cosi perchè èstato beatificato da papa Giovanni Paolo Il il 3 ottobre 1982, anche se già dopo la sua morte era stato chiamato Beato Angelico sia per l'emozionante religiosità che pervade tutte le sue opere che per le personali doti di umanità e umiltà. Fu Giorgio Vasari, ne Le vite ad aggiungere al suo nome l'aggettivo "Angelico", usato in precedenza da Domenico da Corella e da Cristoforo Landino.
GRAZIE PER L'ATTENIONE