Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

L' ALCOL

fatto da: Andrea Pezzotti e Mattia Nardo

L'alcol è una sostanza naturale che deriva dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nella frutta (il vino) oppure dagli amidi di cui sono ricchi i cereali (la birra) e dai tuberi ( vodka). L’alcol possiede un proprio valore energetico (7 kcal per g), può quindi essere considerato un nutriente, tuttavia va evidenziato che le calorie sviluppate dall’alcol vengono in gran parte disperse dall’organismo sotto forma di calore, quindi sono calorie vuote.

Che cos'è l' alcol

Come agisce sul sistema nervoso

L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, riducendo i freni inibitori e influenzando pensieri, emozioni , capacità di giudizio e funzioni motorie. L’alcol può raggiungere quasi tutti i tessuti e gli organi del corpo, inclusi il cervello, il fegato e il cuore e agisce come un depressivo del sistema nervoso centrale. In casi estremi può portare a incoscienza o coma

Conseguenze dell'alcol

Secondo una recente stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno in Italia circa 24mila persone d’età superiore ai 20 anni muoiono per cause correlate al consumo eccessivo di alcol (incidenti stradali, domestici e in ambiente lavorativo, omicidi, suicidi, cirrosi epatica, patologie neuropsichiatriche , depressione e tumori). Eccedere con gli alcolici, com’è noto, ha delle conseguenze sia nell’immediato che sul lungo periodo. Gli effetti acuti, quelli che si sperimentano da subito, variano notevolmente da persona a persona perché dipendono dalla concentrazione di alcol raggiunta nel sangue.

effetti dell'alcol ----->

GRAZIE PER L' ATTENZIONE