Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'olio extra vergine di oliva
Samuele Restaino
Created on November 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Olio extra vergine di oliva vs oli di semi
Samuele Restaino 1SC
Differenze
- costituiti maggiormente da grassi polinsaturi (almeno due doppi legami)
- 9 kcal per grammo
- estrazione dell'olio dal seme
- i nutrienti si alterano più velocemente rispetto a quelli dell' olio extra vergine di oliva ad alte temperature
- costituito principalmente da grassi monoinsaturi (un solo doppio legame)
- 9 kcal per grammo
- estrazione dell'olio dalla polpa del frutto
- in seguito a riscaldamento non perde le proprie proprietà
Oli di semi
Olio extra vergine di oliva
L'olio EVO è realizzato con la spremitura meccanica del frutto a temperature che non superano i 30 gradi, per poi essere filtrato. Quindi si utilizza solo la polpa, che viene separata dalla buccia e dal nocciolo. Quest'ultimi vengono sottoposti ad alte temperature per estrarre l'olio di sansa.
Come avviene l'estrazione dell'olio extra vergine di oliva?
I vari oli di semi sono estratti ad alte temperature e sottoposti a processi chimici,in cui si sfutta il seme e non il frutto, questo garantisce una lunga conservazione. In seguito al riscaldamento, tendono a perdere le loro proprietà, poichè alcuni dei loro componenti sono più sensibili al calore.
Come avviene l'estrazione degli oli di semi?
Diversi motivi confermano che l'olio extra vergine di oliva ha degli effetti benefici sulla salute dell'uomo. Ecco alcuni esempi:
1. L'olio extra vergine di oliva migliora la funzione cardiovascolare (grazie ai grassi monoinsaturi).2. Alcuni studi hanno evidenziato che questo tipo di olio aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi è molto utile per chi soffre di diabete di tipo 2 o per chi vuole prevenire questa condizione. 3. E' più digeribile dell'olio di semi.
Meglio l'olio extra vergine di oliva o gli oli di semi per la salute?
Che olio usano i Fast food per le patatine?
Nelle patatine del Mc Donald è presente un olio formato da olio di girasole e olio di colza, (quindi entrambi oli di semi), e altre sostanze che aiutano a dare loro quel particolare sapore. Vengono fritte nello stesso tipo di olio composto con l'aggiunta di antischiumante e sale iodato. Tutto ciò può essere nocivo per la salute.
Che olio utilizzo a casa?
Nella dispensa della mia casa, abbiamo esclusivamente l'olio extra vergine di oliva. Anche se costa di più, lo utilizziamo sia per cucinare che per condire gli alimenti. Questo però non esclude che io assuma o abbia assunto vari oli semi mangiando anche qualche volta fuori.