Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

storia dell'europa

Dai greci ai giorni nostri

start

le colonizzazioni greche in italia

il primo contatto dei popoli dell'asia minore con l'Europa é avvenuto proprio nel nostro paese, con la seconda colonizzazione Greca intorno al VIII secolo fino al V secolo a.c. Furono colonizzate vaste aree della Sicilia e dell'Italia meridionale, e le colonie più importanti furono: Metaponto, Napoli, Paestum, Catania e Agrigento, ma ce ne furono molte altre. I Greci sentirono questo grande bisogno di spostarsi verso di noi in cerca di grandi ricchezze, o anche di ambienti più accoglienti che ci riconduce alle ragioni dell'immigrazione attuale.

Continue>

L'impero romano

Facciamo un salto temporale enorme: infatti arriviamo al 27 a.c.data approssimativa per la fondazione di un'impero che durerà fino al 395 d.c quando verrà diviso dopo la morte di Teodoro I. L'impero Romano d'occidente cadrà nel 476 d.c a causa delle invasioni barbariche mentre quello d'occidente/ bizantino nel 1453 d.c. Nel 117 sotto Traiano ricopriva un'area di 5,0 milioni di km quadrati che lo rendono, fino ad oggi, uno degli imperi più grandi della storia.

Continue>

Continue>

L'epoca moderna ha inizio nel 1492 con la scoperta dell'America e durante di essa sono avvenute molte cose:

  • Il rinascimento
  • La rivoluzione industriale
  • La rivoluzione Francese
  • Le due guerre Mondiali

L'epoca moderna

Continue>

La seconda guerra mondiale (1914-1918) ha coinvolto due fazioni: l'impero Austro-Ungarico e il regno di Serbia. incominciata a causa dell'assassinio del duca Francesco Ferdinando e di sua moglie fu la guerra più grande e sanguinosa fino alla seconda guerra mondiale. I morti tra vittime civili e militari furono 9 milioni. finì con l'arresa degli imperi centrali e la firma dell'armistizio con gli alleati.

La prima guerra mondiale

Continue>

Continue>

La seconda guerra mondiale (1939-1945) fu la guerra piu sanguinosa della storia. Iniziò per colpa del leader politico della germania al tempo A. Hitler che a sorpresa invase la Polonia scatenando il conflitto. subito si formarono due potenze principali: L'asse (Germania, Italia e successivamente Giappone) e gli Alleati (Inghilterra, Francia e successivamente America). Si concluse con la vittoria degli alleati il 2 settemnbre 1945 con il suicidio di Hitler nel suo bunker e la bomba atomica sul Giappone (Hiroshima e Nagasaki); i morti arrivano alla spaventosa cifra di 68 milioni.

La seconda guerra mondiale

Grazie per l'attenzione