Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

ROSSO MALPELO

Piera Manna

Created on November 15, 2024

GRUPPO 5-6

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

ROSSO MALPELO

Giovanni Verga

Rosso Malpelo e l'incontro con Ranocchio

Malpelo è un ragazzo con i capelli rossi e per tali ragioni viene trattato male dai concittadini. Neppure la madre e la sorella lo amano molto. L'unico con cui sembra andare d'accordo è il padre, Mastro Misciu (soprannominato Bestia) e lavorano insieme nella cava. Durante un lavoro pericoloso il padre di Malpelo muore. Malpelo diventa sempre più scontroso e prende il posto del padre all'interno della miniera. Conosce Ranocchio, un ragazzino zoppo.

INTERACTIVE QUESTION

Ranocchio è un ragazzo molto debole e Malpelo lo mette a dura prova per fargli capire che la vita è piena di difficoltà. In realtà, Malpelo si è affezionato a Ranocchio e lo aiuta nei compiti più difficili. Successivamente anche Ranocchio muore di tisi e Malpelo ricade in uno stato di solitudine. Non avendo più nulla da perdere, accetta di andare ad esplorare una galleria, viaggio dal quale non farà più ritorno.

04

INTERACTIVE QUESTION

04

INTERACTIVE QUESTION

03

INTERACTIVE QUESTION

INTERACTIVE QUESTION

COSA TRASMETTE QUEST'OPERA?

Nella visione pessimistica dell'autore, la vita si configura come un'eterna lotta alla soppravivenza e l'essere umano deve rassegnarsi alla sua esistenza.Inoltre, l'autore sottolinea il conflitto tra l'individuo "diverso" e la società a cui appartiene che tende ad escluderlo.

DALLA LETTERATURA ALLA REALTA'

Ti sei mai sentito un "Rosso Malpelo"?

Gruppo 5-6

Antonio MirenghiMariateresa Federico Maria Riccardina Iurilli Annamaria Musto Antonia Gallo Ilenia Lamanzuzzi Luciana Lorusso Giada Imparati Mariachiara Maccarone

Antonia IodiceBeatrice Massariello Martina Musciagna Simona Muraglia Luigia Mastrapasqua Rosa Garzilli Piera Pia Manna Rosa Labadessa