Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Carboidrati
Arianna Massarenti
Created on November 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Microsite
View
Essential Microsite
View
Essential CV
View
Practical Microsite
View
Akihabara Resume
View
Tourism Guide Microsite
View
Online Product Catalog
Transcript
Curiosità
Funzioni
Carboidrati
differenza tra zucchero di canna e zucchero raffinato
Carboidarti/zuccheri/glucidi
I carboidrati sono dei composti di carbonio, idrogeno e ossigeno che, con grassi e proteine, rappresentano i principali macronutrienti che si assumono con l'alimentazione.
Polisaccaridi
Disaccaridi
Monosaccaridi
La sua formula chimica è C6H12O6 e suggerisce la presenza di una molecola d'acqua legata a ognuno dei 6 atomi di carbonio
Funzioni
Durante la digestione, i carboidrati costituiti da più di uno zucchero vengono scomposti nei rispettivi monosaccaridi dagli enzimi digestivi, e poi vengono assorbiti direttamente
i carboidrati svolgono un ruolo importante nella struttura e nella funzione di cellule, tessuti e organi.
Glicemia
forniscono l’energia per le funzioni fondamentali del nostro corpo.
Zucchero di canna e zucchero raffinato
Tra zucchero bianco e zucchero di canna, non c’è alcuna differenza chimica. Se lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello di canna contiene invece alcuni residui di melassa, un sottoprodotto della materia prima che dona allo zucchero diverse tonalità ambrate in base alla percentuale presente Lo zucchero bianco si ottiene dallo zucchero grezzo, ricavato sia da barbabietola che dalla canna da zucchero, tramite un processo di purificazione. Questo processo industriale, estrae il saccarosio dalle impurità presenti nella melassa. La melassa, che è quindi il prodotto di scarto della canna da zucchero, dona un retrogusto di liquirizia a differenza della barbabietola che invece ha un gusto poco gradevole al palato, che viene eliminato nel processo di lavorazione, ottenendo così solo zucchero bianco. Dal punto di vista nutrizionale la differenza è minima. In quantità molto piccole nella melassa sono presenti alcuni minerali, come soprattutto potassio, e vitamine. Giornalmente si assumono piccole quantità di zucchero, dunque queste sostanze “in più” presenti nello zucchero di canna, non portano a particolari valori nutrizionali.
Monosaccaridi
Il glucosio, il fruttosio e il galattosio sono esempi di zuccheri composti da singole unità, noti anche come monosaccaridi.
Disaccaridi
Gli zuccheri composti da due unità sono chiamati disaccaridi, tra i quali i più conosciuti sono il saccarosio e il lattosio. Lo zucchero da tavola o il saccarosio è un disaccaride di glucosio e fruttosio, e si trova naturalmente nella barbabietola da zucchero, nella canna da zucchero e nella frutta Il lattosio, un disaccaride costituito da glucosio e galattosio, è il principale carboidrato nel latte
Polisaccaridi
I polisaccaridi sono polimeri prodotti dall'aggregazione di più molecole di monosaccarid es.il glicogeno, la cellulosa, tutti costituiti da lunghe molecole di glucosio legate fra loro in modo diverso. La cellulosa è costituita da un gran numero di molecole di glucosio unite grazie a un legame che prende il nome di glicosidico ed è contenuta principalmente nei vegetali.
Con il termine glicemia s’intende la concentrazione di glucosio nel sangue che è fondamentale per l’organismo dato che è il nutriente essenziale per tutte le cellule e lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio sono gli alimenti, ma, in misura minore, può anche essere sintetizzato dai lipidi all’interno dell’organismo stesso. Il corpo umano possiede un sistema di regolazione che consente di mantenere costante la glicemia durante l’arco della giornata. La regolazione della glicemia avviene ad opera di specifici ormoni: gli ipoglicemizzanti, che abbassano la glicemia, e gli iperglicemizzanti, che la innalzano. Il principale ormone è l’insulina, prodotta dal pancreas ed indispensabile per il metabolismo degli zuccheri.