Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gioco Dove si trova?

LORENZO DELPERO

Created on November 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Scoreboard

Interactive Hangman

Repeat the Sequence Game

Corporate Decision Challenge

Movie Minigames

Corporate Strategic Challenge

Choose Your Team

Transcript

CAMPANIA

leonardo paris, gabriele garibaldi, lorenzo delpeRo

CAMPANIA

VOLTURNO

I FIUMI

Il Volturno è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 km. Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel mar Tirreno. Il Sele è un importante fiume della Campania lungo 64 km, il secondo della regione dopo il Volturno e sfocia nel Mar Tirreno. Il corso del fiume è tutelato dalla Riserva naturale Foce Sele.

SELE

I monti

CERVIALTO

Il Cervialto rappresenta la cima più alta dei monti Picentini ed è la quarta vetta più alta della Campania. La montagna si estende tra i comuni di Calabritto e Bagnoli Irpino. La cima è il punto di confine tra i due comuni. Il Polveracchio è un rilievo montuoso alto 1.790 m, situato fra i comuni di Campagna e Acerno, in provincia di Salerno. Fa parte dei monti Picentini di cui è la terza cima più alta dopo il Cervialto.

POLVERACCHIO

NAPOLI

Wro ng

Wrong

NAPOLI

TEMPO FA'

Napoli nel tempo si è espansa fino a divenire una delle megalopoli più popolose del mondo nel XVII secolo. Per oltre mezzo millennio capitale dell'Italia meridionale, ha subìto: attacchi, invasioni e distruzioni, facendo fronte inoltre a numerose catastrofi naturali come eruzioni vulcaniche.

NAPOLI

OGGI

Napoli oggi è un comune italiano di circa 900.000 abitanti, capoluogo della regione Campania. E' il centro di una delle più popolose e densamente popolate città d'Europa.

GOOD TRIP!

QUARTIERI SPAGNOLI

quartieri spagnoli

I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un quartiere storico, noto per i vicoli stretti e l'atmosfera autentica. Famosi per la vita popolare, la cucina tipica e la comunità napoletana, conservano tracce della dominazione spagnola del XVI secolo

I quartieri spagnoli chiamano cosi perché aveva l'intento di alloggiare le guarnigioni militari spagnole destinate a mantenere l'ordine e la repressione delle eventuali rivolte della popolazione napoletana.

QUARTIERI SPAGNOLI --- DUOMO

IL DUOMO

BASILICA DI SAN PAOLO MAGGIORE https://www.youtube.com/watch?v=Z3KOZsDEkb4

Il Duomo di Napoli (Cattedrale di San Gennaro) è la principale chiesa della città, costruita nel IV secolo e ristrutturata nel XIII secolo in stile gotico. Celebre per la Cappella di San Gennaro, che ospita le reliqie del santo, è famoso per il miracolo della liquefazione del sangue. Il Duomo è un importante simbolo religioso e culturale di Napoli.

05

VESUVIO E POMPEI

VESUVIO

Il Vesuvio è la fusone con un altro monte: il Sonna. - Uno dei due vulcani attivi dell'Europa continentale e uno dei più pericolosi data l'elevato numero d'abitanti circostanti (700.000) -1281 msl - 4 km caldera

Il Vesuvio è situato nel versante sud-orientale di Napoli

POMPEI

POMPEI

STORIA

Pompei è un'antica città la cui storia ha origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79, quando, a seguito dell'eruzione del Vesuvio, viene ricoperta sotto una coltre di ceneri e lapilli alta circa sei metri. La sua riscoperta e i relativi scavi, iniziati nel 1748, hanno riportato alla luce un sito archeologico che nel 1997 è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Questi sono i calchi delle vittime. Non hanno nulla a che vedere con la pietrificazione, come credono in molti. Nello spazio vuoto, lasciato dai cadaveri decomposti sotto la cenere solidificata è stato versato un misuglio di acqua e gesso

SANTUARIO

Santuario Beata Vergine del Rosario di Pompei

Luogo di culto cattolico, nel quale hanno fatto visita numerosi personaggi religiosi come Padre Pio e Papa Francesco - Basilica ponteficia

CAPRI

Prendiamo un treno da Pompei (Stazione Pompei Scavi ) a Sorrento. Il viaggio dura poco più di un’ora. Prendiamo un aliscafo o un traghetto da Sorrento a Capri. Il viaggio dura circa 20 minuti. Arrivato a Marina Grande a Capri, prendiamo la funicolare per salire al centro di Capri.

PIAZZETTA UMBERTO I

Passeggiamo per le stradine di Capri, esploriamo le numerose boutique e i caffè e visitiamo la famosa Piazzetta (Piazza Umberto I) è il cuore pulsante dell'isola di Capri. È conosciuta come il "salotto del mondo" grazie alla sua atmosfera vivace e alla sua posizione centrale, che la rende il principale punto di incontro per residenti e turisti.

Nel 1938, il giovane caprese Raffaele Vuotto sistemò alcuni tavolini, la Piazzetta da quel momento divenne punto di riferimento della vita sociale. Con il boom del turismo negli anni '50 e '60, la Piazzetta è diventata famosa a livello internazionale, frequentata da celebrità e artisti.

Sitografia

I due siti che abbiamo confrontato suono wikipedia e youtube.

fine

grazie per l' attenzione ...

CENTRO STORICO

Uno dei piu grandi d'Europa (17km) e patrimonio dell'unesco

Quartieri principali:

  • Montecalvario
  • San Giuseppe
  • dell'Avvocata
  • Pendino

via chiaia (una delle più importanti di Napoli

I CONFINI

Alcuni fanno derivare il nome dal latino campus (pianura) che indicava inizialmente il territorio della pianura campana. Altri lo riferiscono alla città greca di Capua e ai suoi abitanti, i capuani, poi modificati in campani. La Campania è una regione dell'Italia meridionale.

  • Nord-Ovest con il Lazio
  • Nord con il Molise
  • Nord-Est con la Puglia
  • Est con la Basilicata
  • Sud e Ovest è bagnata dal Mar Tirreno