Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gioco Dove si trova?
LORENZO DELPERO
Created on November 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Hangman
View
Repeat the Sequence Game
View
Corporate Decision Challenge
View
Movie Minigames
View
Corporate Strategic Challenge
View
Choose Your Team
Transcript
CAMPANIA
leonardo paris, gabriele garibaldi, lorenzo delpeRo
CAMPANIA
VOLTURNO
I FIUMI
Il Volturno è il più lungo fiume dell'Italia meridionale, con una lunghezza di 175 km. Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, e attraversa le province di Caserta e Benevento, in Campania, sfociando nel mar Tirreno. Il Sele è un importante fiume della Campania lungo 64 km, il secondo della regione dopo il Volturno e sfocia nel Mar Tirreno. Il corso del fiume è tutelato dalla Riserva naturale Foce Sele.
SELE
I monti
CERVIALTO
Il Cervialto rappresenta la cima più alta dei monti Picentini ed è la quarta vetta più alta della Campania. La montagna si estende tra i comuni di Calabritto e Bagnoli Irpino. La cima è il punto di confine tra i due comuni. Il Polveracchio è un rilievo montuoso alto 1.790 m, situato fra i comuni di Campagna e Acerno, in provincia di Salerno. Fa parte dei monti Picentini di cui è la terza cima più alta dopo il Cervialto.
POLVERACCHIO
NAPOLI
Wro ng
Wrong
NAPOLI
TEMPO FA'
Napoli nel tempo si è espansa fino a divenire una delle megalopoli più popolose del mondo nel XVII secolo. Per oltre mezzo millennio capitale dell'Italia meridionale, ha subìto: attacchi, invasioni e distruzioni, facendo fronte inoltre a numerose catastrofi naturali come eruzioni vulcaniche.
NAPOLI
OGGI
Napoli oggi è un comune italiano di circa 900.000 abitanti, capoluogo della regione Campania. E' il centro di una delle più popolose e densamente popolate città d'Europa.
GOOD TRIP!
QUARTIERI SPAGNOLI
quartieri spagnoli
I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un quartiere storico, noto per i vicoli stretti e l'atmosfera autentica. Famosi per la vita popolare, la cucina tipica e la comunità napoletana, conservano tracce della dominazione spagnola del XVI secolo
I quartieri spagnoli chiamano cosi perché aveva l'intento di alloggiare le guarnigioni militari spagnole destinate a mantenere l'ordine e la repressione delle eventuali rivolte della popolazione napoletana.
QUARTIERI SPAGNOLI --- DUOMO
IL DUOMO
BASILICA DI SAN PAOLO MAGGIORE https://www.youtube.com/watch?v=Z3KOZsDEkb4
Il Duomo di Napoli (Cattedrale di San Gennaro) è la principale chiesa della città, costruita nel IV secolo e ristrutturata nel XIII secolo in stile gotico. Celebre per la Cappella di San Gennaro, che ospita le reliqie del santo, è famoso per il miracolo della liquefazione del sangue. Il Duomo è un importante simbolo religioso e culturale di Napoli.
05
VESUVIO E POMPEI
VESUVIO
Il Vesuvio è la fusone con un altro monte: il Sonna. - Uno dei due vulcani attivi dell'Europa continentale e uno dei più pericolosi data l'elevato numero d'abitanti circostanti (700.000) -1281 msl - 4 km caldera
Il Vesuvio è situato nel versante sud-orientale di Napoli
POMPEI
POMPEI
STORIA
Pompei è un'antica città la cui storia ha origine dal IX secolo a.C. per terminare nel 79, quando, a seguito dell'eruzione del Vesuvio, viene ricoperta sotto una coltre di ceneri e lapilli alta circa sei metri. La sua riscoperta e i relativi scavi, iniziati nel 1748, hanno riportato alla luce un sito archeologico che nel 1997 è entrato a far parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Questi sono i calchi delle vittime. Non hanno nulla a che vedere con la pietrificazione, come credono in molti. Nello spazio vuoto, lasciato dai cadaveri decomposti sotto la cenere solidificata è stato versato un misuglio di acqua e gesso
SANTUARIO
Santuario Beata Vergine del Rosario di Pompei
Luogo di culto cattolico, nel quale hanno fatto visita numerosi personaggi religiosi come Padre Pio e Papa Francesco - Basilica ponteficia
CAPRI
Prendiamo un treno da Pompei (Stazione Pompei Scavi ) a Sorrento. Il viaggio dura poco più di un’ora. Prendiamo un aliscafo o un traghetto da Sorrento a Capri. Il viaggio dura circa 20 minuti. Arrivato a Marina Grande a Capri, prendiamo la funicolare per salire al centro di Capri.
PIAZZETTA UMBERTO I
Passeggiamo per le stradine di Capri, esploriamo le numerose boutique e i caffè e visitiamo la famosa Piazzetta (Piazza Umberto I) è il cuore pulsante dell'isola di Capri. È conosciuta come il "salotto del mondo" grazie alla sua atmosfera vivace e alla sua posizione centrale, che la rende il principale punto di incontro per residenti e turisti.
Nel 1938, il giovane caprese Raffaele Vuotto sistemò alcuni tavolini, la Piazzetta da quel momento divenne punto di riferimento della vita sociale. Con il boom del turismo negli anni '50 e '60, la Piazzetta è diventata famosa a livello internazionale, frequentata da celebrità e artisti.
Sitografia
I due siti che abbiamo confrontato suono wikipedia e youtube.
fine
grazie per l' attenzione ...
CENTRO STORICO
Uno dei piu grandi d'Europa (17km) e patrimonio dell'unesco
Quartieri principali:
- Montecalvario
- San Giuseppe
- dell'Avvocata
- Pendino
via chiaia (una delle più importanti di Napoli
I CONFINI
Alcuni fanno derivare il nome dal latino campus (pianura) che indicava inizialmente il territorio della pianura campana. Altri lo riferiscono alla città greca di Capua e ai suoi abitanti, i capuani, poi modificati in campani. La Campania è una regione dell'Italia meridionale.
- Nord-Ovest con il Lazio
- Nord con il Molise
- Nord-Est con la Puglia
- Est con la Basilicata
- Sud e Ovest è bagnata dal Mar Tirreno