LA speranza e i suoi discepoli
Student: Pennetta Federico Sodero Edoardo
15/11/2024
INTRODUZIONE
Come dice il detto "la speranza è l'ultima a morire" anche in questo testo la speranza è l'ultima ad abbandonare il vaso. Da questo evento si può apprendere che non bisogna darsi per vinti. Infatti molti personaggi mossi dalla speranza e dalla dedizione hanno raggiunto egregi risultati.
La speranza: basta crederci
Anne Frank era una ragazza ebrea come le altre con una particolare simpantia per la lettura e per la scrittura. Con l'avvento del nazismo la famiglia dovette migrare per sfuggire alle persecuzioni fino a rintanarsi in casa per mesi. A causa di un amico la famiglia fu scoperta e deportata ad Auschwitz, in seguito anne mori.Il suo sogno era di produrre un libro, infatti ogni giorno scriveva delle pagine, e infine il sogno divenne realtà, perchè nonostante la sua morte il padre recuperò il libro e lo pubblicò con il nome "il diario di Anne Frank".
anne frank
Nelson Mandela era un uomo di colore che contrastò ininterrottamente la politica dell'apertheid che distingueva le persone nere dalle persone bianche.Nelson Mandela fu addirittura incarcerato per anni e nel 1994 riusci a diventare il primo presidente nero della storia uguagliando i diritti per tutte e due le razze ;lui è un esempio vivente di speranza e dedizione estrema.
nelson mandela
Mahatma Gandhi, fu un grande studioso che arrivò a laurearsi in giusrisprudenza.Dopo aver dedicato la prima parte della sua vita allo studio cambio radicalmente i suoi interessi e si dedicò ad aiutare e istruire la gente in difficoltà in India. Inoltre Gandhi dedicò la sua vita alla "lotta non violenta" protestando contro le nazioni in guerra che risolvono i loro problemi con l'uso di questa senza raggiungere soluzioni pacifiche.
Gandhi
Steve Jobs era un universitario che a stento riusciva a pagare l'università, un giornonsi interesso a un corso di calligrafia e da lì comincio la sua passione per la tecnologia congruente alla calligrafia del software. L'azienda la chiamò APPLE e nacque in un garage, in seguito si sviluppò fino a diventare una'azienda milioaria, allora venne espulso dall'azienda e li venne tolto il suo meritato stipendio, allora steve jobs creò un'alta aziena milionaria : PIXAR che in poco tempo divenne un'azienda cardine nel mondo del cinema, Steve Jobs vide questa disgrazia come un'opportunità per ricominciare e a continuare a dimostrare il proprio valore, questo è un esempio eccellente di speranza e impegno.
steve jobs