Breakout Storia
Erica Carpanoni
Created on November 15, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HARRY POTTER
Escape games
MISSION SANTA: MATH BREAKOUT
Escape games
KINGDOM HEARTS ESCAPE ROOM
Escape games
POKEMON LET'S GO ENGLISH
Escape games
Transcript
piramide di Cheope
start
La più grande delle piramidi egizie è quella di Cheope, il faraone che regnò tra il 2550 e il 2528a.c. Alta 146m e era rivestita con lastre di granito, materiale che servì anche a costruire il sarcofago del faraone e a blindare la camera funeraria.
Continue>
Continue>
hanno la funzione di ventilare e fare affluire aria pulita nelle camere superiori.
canali di aereazioneall'interno della piramide ci sono 4 canali ristretti diretti alle stelle. infatti, secondo i testi delle piramidi, l'aldilà del faraone era nel cielo, in particolare tra le stelle del nord, come l'orsa maggiore e il drago. due dei quattro canali si aprono sulle facciate del monumento, mentre le altre 2 terminano in piccole porte.
Continue>
grande galleria costutuisce la prosecuzione del cunicolo ascendente ma a differenza delle altre è più alta e più lunga .
Continue>
camera del faraone e della regina la struttura interna è molto comlessa. la camera funeraria che ospitava il sarcofago del faraone, si trova nel cuore dell'edicio, a 48m dal suolo. anch'essa era chiusa da grandi lastre di granito. per accedere alla camera funeraria si passa tramite vari corridoi. esattamente a metà della strada tra le facce nord e sud della piramide è situata la camera della regina. nella piramide inoltre ci sono anche delle camere sotteranee costruite a livello della base.
Continue>
trono di ferro all'interno della camera segreta(sotteranea), scoperta 7 anni fa, potrebbe esserci un trono di ferro. a ipotizzarlo è stato l'archeologo Giulio Magli. Nella stanza nord potrebbe contenere, all'estremità superiore ed esattamente sotto l'apice della grande piramide, un'oggetto di cui aveva bisogno cheope, dopo aver varcato le porte: un trono di ferro. secondo una ricostruzione, possiamo avere un'idea di come potrebbe essere quest'oggetto; una sedia bassa in legno di cedro ricoperto con sottili lamine di ferro.
Continue>
Continue>
curiosità
1 curiosità: delle sette meraviglie del mondo antico è l'unica che sopravvive.2 curiosità: è stata realizzata con oltre 2.300.000 blocchi di pietra tra i 900 e i 30000 kg di peso 3 curiosità:nonostante il calore del deserto, all'interno si manteneva una temperatura gradevole intorno ai 20 gradi 4 curiosità: nonostante si associ sempre l'antica civiltà egizia ai geroglifici, questa piramide non ne ha (o almeno, che si sappia) 5 curiosità: le tre piramidi nel complesso sono allineate a formare la costellazione di orione che gli antichi egizi associavano al dio della risurrezione, osiris. 6 curiosità: questa affascinante civiltà aveva grandi conoscenze e riuscì ad allineare perfettamente la piramide con il nord; l'errore minimo che risulta oggi giorno è dovuto allo slittamento dell'asse terrestre
Continue>
curiosità
7 curiosità: ha porte girevoli al suo interno, presenti in pochissime piramidi e quasi impossibili da localizzare 8 curiosità: dentro sono presenti diversi percorsi, stanze e vicoli ciechi. per moltissimi anni nessuno è entrato al suo interno e ci sono sicuramente ancora moltissimi passaggi segreti da scoprire. 9 curiosità: la grande piramide e le altre due, esternamente sono di pietra calcarea bianca che gli egizi pulirono affinchè le tre costruzioni potessero brillare al sole come gioielli.
lavoro di gruppo:Emma Cecchini, Ludovica Adreani, Filippo Bertolla e Giacomo Meriggi
Grazie a tutti per l'attenzione