Genially senza titolo
Chiara Serino
Created on November 15, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Germania :Bismark vs Guglielmo II - Bismark: - Governò con accortezza per mantenere l'equilibrio tra le potenze europee. - La Germania divenne la prima potenza economica europea grazie a ricerca scientifica e innovazioni tecnologiche. - Guglielmo II: - La sua politica militarista minò l'equilibrio, urtando gli interessi di Gran Bretagna e Francia - La Gran Bretagna si riavvicinò alla Francia con l'Entente Cordiale - La Russia si distaccò a causa del sostegno tedesco all'Austria-Ungheria per l'annessione della Bosnia-Erzegovina
Francia alla Fine del XIX Secoli - Revanscismo: - Movimento che esprimeva il desiderio di rivalsa contro la Germania dopo la sconfitta nella guerra franco-prussiana. - Instabilità Politica: - Il paese attraversò una fase di crisi politica interna, aggravata dallo scandalo di Panama(1892), che coinvolse molti deputati. - Affaire Dreyfus: - Scandalo politico che divise la Francia. - Alfred Dreyfus, accusato ingiustamente di spionaggio per una lettera anonima a un militare tedesco, fu inizialmente condannato. - Indagini successive rivelarono falsificazioni nei capi d'accusa, portando alle dimissioni del ministro della guerra. - Dreyfus fu graziato e successivamente assolto completamente.
Fine Età Vittoriana in Gran Bretagna - I conservatori guidati da Lord Salisbury, con il sostegno dei liberali unionisti, governarono durante la Guerra anglo-boera, causando un aumento delle tasse. - Emerse il Labour Party, che rappresentava i lavoratori. - Con il Parliament Act del 1911, la Camera dei Comuni ottenne pieni poteri sul bilancio. - L’Impero si espanse in Egitto, Nigeria, Somalia e Sudan. - Fu firmata l’Entente Cordiale con la Francia, base della Triplice Intesa del 1907. - Nel 1901 morì la regina Vittoria, segnando la fine di un’epoca.
Italia alla fine dell’Ottocento - Crisi politica e sociale, con scioperi causati dall’aumento delle tasse dopo la sconfitta di Adua. - Giolitti, al governo dal 1903 al 1914, favorì lo sviluppo industriale nel Nord, ma il Sud rimase escluso. - In politica estera, l’Italia si rivolse al Mediterraneo, conquistando la Libia e ottenendo il Dodecaneso con la pace di Losanna nel 1912.