L'ITALIA
Emilia Romagna
L’Emilia-Romagna è una regione del nord Italia, che si estende dagli Appennini fino al fiume Po, a nord. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. Il capoluogo, Bologna, è una città vivace, sede dell'università risalente all'XI secolo, caratterizzata dai portici lungo strade e piazze del centro medievale. Ravenna, sulla costa adriatica, è famosa per i suoi mosaici bizantini dai colori vivaci.
Piatti tipici
Cosa visitare
- Tortellini
- cappelletti
- cappellacci
- garganelli
- tagliatelle
- lasagne
- Bologna
- Modena
- Museo Ferrari
- Basilica Di San Petronio
- Rimini
SICILIA
L'isola è bagnata dal Mar Tirreno a nord, dal Mar Ionio a est e dal Canale di Sicilia a sud. Il suo territorio è prevalentemente collinare, con alcune montagne e pianure
PIATTI TIPICI
COSA VISITARE
- Lo sfincione palermitano.
- Le arancine.
- Pane e panelle.
- Crocché di patate al prezzemolo o cazzilli.
- Pane 'ca meusa.
- La granita siciliana e la brioche con il gelato.
- Monte Etna
- Riserva Naturale dello Zingaro
- Mercato di Ballarò
- Cattedrale di Palermo
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Piemonte
Il Piemonte confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca. Il Museo dell'Automobile di Torino è dedicato alla principale attività industriale della città, mentre il Museo Egizio espone collezioni archeologiche e antropologiche
Piatti tipici
Cosa visitare
- Fritto misto alla piemontese
- Agnolotti
- Tajarin
- Baci di dama
- Bagna cauda
- Torino
- Reggia di Venaria Reale
- Museo Egizio
- Lago d'Orta
Umbria
L'Umbria è una regione italiana che confina con Toscana, Lazio e Marche. Definita spesso come cuore verde del paese, la regione è famosa per le sue città medievali in collina, le fitte foreste e la cucina locale, in particolare vini e tartufi. La città collinare di Perugia, che è anche il capoluogo della regione, offre il medievale Palazzo dei Priori che ospita il museo d'arte Galleria Nazionale dell'Umbria. Corso Vannucci è un viale pedonale e il centro della vita cittadina.
piatti tipici
cosa visitare
- Perugia - Arvortolo.
- Assisi - Rocciata.
- Foligno - Spaghetto col rancetto.
- Grutti - Cicotto.
- Gubbio - Friccò
- Narni - Brustengolo.
- Norcia - Pasta alla norcina.
- Paciano - Brosega.
- Assisi
- Perugia
- Orvieto
- Terni
- Cascata delle Marmore
Puglia
La Puglia è una regione meridionale che forma il "tacco" dello stivale italiano. È famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la "Firenze del Sud" per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d'Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.
Cosa visitare
Piatti tipici
- Lecce
- Gallipoli
- Porto Cesareo
- Spiaggia di Punta Prosciutto
- ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA.
- FOCACCIA.
- BURRATA.
- FRISELLE.
- TARALLI.
- PANZEROTTI.
- PUCCIA SALENTINA.
- PANE PUGLIESE.
SARDEGNA
La Sardegna è una grande isola italiana situata nel Mar Mediterraneo e caratterizzata da circa 2000 km di costa, spiagge sabbiose e da un entroterra montuoso attraversato da sentieri escursionistici. Il suo paesaggio frastagliato è costellato da migliaia di nuraghi, misteriose rovine in pietra dalla forma ad alveare, costruiti nell'Età del Bronzo. Uno dei nuraghi più grandi e più antichi è il Su Nuraxi di Barumini, che risale al 1500 a.C.
COSA VISITARE
PIATTI TIPICI
- Fregola con frutti di mare e zafferano.
- Zuppa gallurese.
- Porcetto arrosto o “porcheddu”
- Spaghetti ai ricci di mare.
- Cala Mariolu
- Spiaggia di Lu Impostu
- Poetto
- Spiaggia di Berchida
Calabria
Situata nella zona sud-occidentale dell'Italia, la Calabria occupa la "punta" dello stivale. È una regione bruciata dal sole con aspre montagne, paesini antichi e una spettacolare costa con molte spiagge rinomate. La città più grande è Reggio Calabria, sulla costa, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace, due famosi guerrieri greci del V secolo a.C.
COSA VEDERE
PIATTI TIPICI
- Tropea
- Reggio Calabria
- AcquaPark Odissea 2000
- Isola Di Dino
- La 'nduja.
- Il guanciale.
- Il caciocavallo silano DOP.
- Pecorino del Monte Poro.
- La ricotta affumicata crotonese.
- Il pane di Cerchiara.
- Pasta fredda al pesto calabrese.
- Lagane e cicciari.
Liguria
La Liguria è una regione a forma di mezzaluna nell'Italia nord-occidentale. La sua costa mediterranea è nota come Riviera ligure. I 5 vivaci villaggi di pescatori delle Cinque Terre, così come le eleganti Portofino e Santa Margherita Ligure, si trovano sulla costa orientale o Riviera di Levante. La costa occidentale, la Riviera di Ponente, ospita Sanremo, una località antica con un casinò di inizio '900 e un lungomare fiorito
Piatti tipici
Cosa visitare
- Focaccia Genovese
- Trofie al pesto.
- pesto
- Coniglio alla Ligure.
- Pansotti
- Genova
- Sanremo
- Portofino
- La Spezia
- Acquario di Genova
Molise
Il Molise è una regione montuosa italiana con un tratto di costa che si affaccia sul Mar Adriatico. Include una parte del Parco nazionale d'Abruzzo nella Catena montuosa dell'Appennino, con una ricca fauna selvatica e sentieri. Il capoluogo regionale, Campobasso, è noto per il Castello Monforte, situato su un monte, e per le chiese romaniche. A nord si trova l'area archeologica di Pietrabbondante con un antico teatro e un tempio sannita.
piatti tipici
cosa visitare
- maccheroni alla chitarra
- le pallotte cacio e uova
- la pasta e fagioli
- la polenta
- l'agnello
- turcinelli arrostiti
- Termoli
- Campobasso
- Lago di Castel San Vincenzo
- Cattedrale di Termoli
VALLE D'AOSTA
La Valle d'Aosta è una regione del nord-ovest dell'Italia al confine con Francia e Svizzera. Situata sulle Alpi occidentali, è nota per i picchi innevati del Cervino, del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Gran Paradiso.
piatti tipici
cosa visitare
- Fonduta.
- Polenta concia.
- Civet di camoscio.
- Costolette alla valdostana.
- Zuppa alla valdostana.
- Pane nero di segale valdostano.
- Castel Savoia
- Il Castello di Verres
- Il Forte di Bard
- Il Parco Nazionale Gran Paradiso
Lazio
Il Lazio è una regione dell'Italia centrale affacciata sul Mar Tirreno. Il suo capoluogo, Roma, è capitale d'Italia ed è stato il cuore dell'antico Impero romano. Tra i suoi monumenti iconici si annovera il Colosseo, un anfiteatro che poteva ospitare migliaia di spettatori. Sulla costa, l'antico porto di Ostia conserva ancora raffinati mosaici e un teatro. Nell'entroterra si trovano le boscose montagne degli Appennini, con riserve naturali, laghi e paesini in pietra.
Piatti tipici
Cosa visitare
- La Carbonara: l'emblema della città di Roma.
- La pasta alla Gricia.
- Carciofi alla Giudìa.
- L'abbacchio.
- La tradizione delle frattaglie: il quinto quarto.
- La trippa romana.
- Supplì romani.
- Filetti di baccalà
- Fiumicino
- Roma
- Città del Vaticano
- Pantheon
- Trastevere
- Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Marche
Le Marche, regione dell'Italia orientale, sorgono tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico. Il capoluogo, Ancona, è una città portuale sulla Riviera del Conero, una zona caratterizzata da insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Pesaro invece è la città natale del celebre compositore Rossini. Nell'entroterra si trovano antiche fortificazioni in cima alle colline e le valli glaciali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Piatti tipici
Cosa visitare
- Crescia.
- Ciauscolo.
- Olive all'ascolana.
- Crema fritta.
- Ciavarro.
- Vincisgrassi.
- Maccheroncini di Campofilone.
- Calcioni.
- Ascoli Piceno
- Ancona
- Pesaro
- Riviera del Conero
- Spiaggia Delle Due Sorelle
Trentino-Alto Adige
Il Trentino-Alto Adige è una regione dell'Italia Settentrionale che confina con la Svizzera e l'Austria. È nota per i castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d'Appiano. La regione comprende parte delle Dolomiti, una sezione delle Alpi italiane conosciuta per le cime dentellate in pietra calcarea. Trento, il capoluogo della regione, ospita palazzi rinascimentali con facciate affrescate e il Castello del Buonconsiglio, sede di collezioni d'arte
Cosa visitare
Piatti tipici
- Bolzano
- Trento
- Lago di Braies
- Museo delle Scienze
- Mercatini di Natale Innsbruck
- Frittelle di mele.
- Punch di mela.
- Canederli di formaggio grigio.
- canederli
Campania
La Campania è una regione del sud-ovest dell'Italia conosciuta per le rovine antiche e la spettacolare costiera. Napoli, il capoluogo di regione, è una città molto animata circondata da un ambiente naturale straordinario, con il famoso Monte Vesuvio grigio a forma di cono e le profonde acque blu del Golfo di Napoli. A sud, nella Costiera Amalfitana, si trovano cittadine colorate a tinte pastello come Positano, Amalfi e Ravello, incastonate tra le rocce e il mare.
Cosa visitare
Piatti tipici
- Sorrento
- Pompei
- Toledo (Stazione della Metropolitana dell'Arte)
- Galleria Borbonica
- la pizza
- i friarielli
- il babà
- la pastiera
- la frittata di pasta
- il casatiello
Abruzzo
L'Abruzzo è una regione italiana che si trova a est di Roma, tra l'Adriatico e gli Appennini. L'entroterra è costituito per la gran parte da parchi nazionali e riserve naturali. La regione comprende anche paesini medievali e rinascimentali abbarbicati sulle colline. Il capoluogo di regione, L'Aquila, è una città cinta da mura, danneggiata dal terremoto del 2009. La Costa dei Trabocchi, con calette di sabbia, prende il nome dai tradizionali pontili per la pesca.
Cosa visitare
Piatti tipici
- Il Lago di Scanno
- Gran Sasso
- Centro Storico di Vasto
- Acquapark Onda Blu
- L'Aquila
- Arrosticini.
- Pallotte cacio e ova.
- Ventricina.
- Pipindune e ove.
- Spaghetti alla chitarra.
- Scrippelle 'nbusse.
- Sagne e fasciul.
- Brodetto di pesce.
Balisicata
La Basilicata è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale, istituita nel 1948 e resa operativa nel 1970. Ha il suo capoluogo nella città di Potenza. Conta 529 897 abitanti.
Piatti tipici
Cosa visitare
- Peperoni Cruschi di Senise.
- Crapiata Materana.
- Pezzente della Montagna Materana.
- Pane di Matera.
- Fagioli di Sarconi.
- Melanzana Rossa.
- Fave e cicorie.
- Caciocavallo Podolico.
- Matera
- Potenza
- il Mirto Solarium Bar
- La Secca
Toscana
La Toscana è una regione dell'Italia centrale. Il suo capoluogo, Firenze, ospita alcune tra le opere di arte e architettura rinascimentale più famose al mondo, come il David di Michelangelo, le opere di Botticelli alla Galleria degli Uffizi e il Duomo. Il territorio della regione è variegato, e comprende gli aspri Appennini, le spiagge dell'isola d'Elba nel mar Tirreno, gli oliveti e i vigneti del Chianti.
Piatti tipici
Cosa visitare
- Crostino nero toscano.
- Lardo di Colonnata.
- Panzanella.
- Pappa al pomodoro.
- Ribollita.
- Cacciucco.
- Trippa e lampredotto.
- Bistecca alla Fiorentina.
- Firenze
- Pisa
- Lucca
- Torre di Pisa
- Spiaggia Di Sansone
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione del nord-est dell'Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina con l'Austria e la Slovenia. La regione ospita i picchi delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Trieste, il capoluogo, apparteneva in passato all’Impero austro-ungarico del XIX secolo. Le attrazioni più famose sono il centro storico, il lungomare di piazza dell'Unità d'Italia e il Castello di Miramare, una ex residenza reale.
Piatti tipici
Cosa visitare
- Frico con le patate.
- Cjarsons.
- Jota.
- Boretto di pesce.
- Gubana.
- Udine
- Trieste
- Museo Storico del Castello di Miramare
- Civico Museo della Risiera di San Sabba
- Piazza dell'Unità d'Italia
Lombardia
La Lombardia è una regione dell'Italia Settentrionale. Il suo capoluogo, Milano, è un centro mondiale della moda e della finanza, con molti negozi e ristoranti di lusso. Il Duomo in stile gotico e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita il dipinto "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, testimoniano secoli di arte e cultura. A nord di Milano, il lago di Como è un elegante località prealpina con uno straordinario panorama.
Piatti tipici
Cosa visitare
- Lago di Como
- Lago di Garda
- Duomo di Milano
- Teatro alla Scala
- Stadio San Siro
- Risotto alla milanese.
- Cotoletta alla milanese.
- Panettone.
- Polenta.
Veneto
Il Veneto è una regione del nord-est dell'Italia che si estende dalle Dolomiti al mar Adriatico. Venezia, il capoluogo, è famosa per i canali, l'architettura gotica e il carnevale. Per più di un millennio, tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Vicino al Lago di Garda, un lago che bagna le Alpi, sorge Verona, la città medievale dove Shakespeare ambientò "Giulietta e Romeo".
piatti tipici
cosa visitare
- Bigoli co l'anara.
- Risi e bisi.
- Casunzei.
- Tortellini di Valeggio.
- Gnocchi con la fioreta.
- Venezia
- Verona
- Basilica di San Marco
- Palazzo Ducale
EUROPE MAP NEGATIVE SPACE
isabella dakaj
Created on November 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Choice Board Flipcards
View
Comic Flipcards
Explore all templates
Transcript
L'ITALIA
Emilia Romagna
L’Emilia-Romagna è una regione del nord Italia, che si estende dagli Appennini fino al fiume Po, a nord. La regione è conosciuta per le città medievali, la ricca gastronomia e le località balneari. Il capoluogo, Bologna, è una città vivace, sede dell'università risalente all'XI secolo, caratterizzata dai portici lungo strade e piazze del centro medievale. Ravenna, sulla costa adriatica, è famosa per i suoi mosaici bizantini dai colori vivaci.
Piatti tipici
Cosa visitare
SICILIA
L'isola è bagnata dal Mar Tirreno a nord, dal Mar Ionio a est e dal Canale di Sicilia a sud. Il suo territorio è prevalentemente collinare, con alcune montagne e pianure
PIATTI TIPICI
COSA VISITARE
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.
Piemonte
Il Piemonte confina con la Francia e la Svizzera, situata ai piedi delle Alpi. È conosciuta per la cucina raffinata e per i vini, come il Barolo. Il capoluogo è Torino, che offre numerosi esempi di architettura barocca. Il Museo dell'Automobile di Torino è dedicato alla principale attività industriale della città, mentre il Museo Egizio espone collezioni archeologiche e antropologiche
Piatti tipici
Cosa visitare
Umbria
L'Umbria è una regione italiana che confina con Toscana, Lazio e Marche. Definita spesso come cuore verde del paese, la regione è famosa per le sue città medievali in collina, le fitte foreste e la cucina locale, in particolare vini e tartufi. La città collinare di Perugia, che è anche il capoluogo della regione, offre il medievale Palazzo dei Priori che ospita il museo d'arte Galleria Nazionale dell'Umbria. Corso Vannucci è un viale pedonale e il centro della vita cittadina.
piatti tipici
cosa visitare
Puglia
La Puglia è una regione meridionale che forma il "tacco" dello stivale italiano. È famosa per i villaggi collinari dal caratteristico intonaco bianco, per la campagna dal sapore antico e per le centinaia di chilometri di costa mediterranea. Il capoluogo, Bari, è una vivace città portuale e universitaria, mentre Lecce è conosciuta come la "Firenze del Sud" per via della sua architettura barocca. Alberobello e la Valle d'Itria sono invece la patria dei trulli, i tradizionali edifici di pietra dal caratteristico tetto conico.
Cosa visitare
Piatti tipici
SARDEGNA
La Sardegna è una grande isola italiana situata nel Mar Mediterraneo e caratterizzata da circa 2000 km di costa, spiagge sabbiose e da un entroterra montuoso attraversato da sentieri escursionistici. Il suo paesaggio frastagliato è costellato da migliaia di nuraghi, misteriose rovine in pietra dalla forma ad alveare, costruiti nell'Età del Bronzo. Uno dei nuraghi più grandi e più antichi è il Su Nuraxi di Barumini, che risale al 1500 a.C.
COSA VISITARE
PIATTI TIPICI
Calabria
Situata nella zona sud-occidentale dell'Italia, la Calabria occupa la "punta" dello stivale. È una regione bruciata dal sole con aspre montagne, paesini antichi e una spettacolare costa con molte spiagge rinomate. La città più grande è Reggio Calabria, sulla costa, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace, due famosi guerrieri greci del V secolo a.C.
COSA VEDERE
PIATTI TIPICI
Liguria
La Liguria è una regione a forma di mezzaluna nell'Italia nord-occidentale. La sua costa mediterranea è nota come Riviera ligure. I 5 vivaci villaggi di pescatori delle Cinque Terre, così come le eleganti Portofino e Santa Margherita Ligure, si trovano sulla costa orientale o Riviera di Levante. La costa occidentale, la Riviera di Ponente, ospita Sanremo, una località antica con un casinò di inizio '900 e un lungomare fiorito
Piatti tipici
Cosa visitare
Molise
Il Molise è una regione montuosa italiana con un tratto di costa che si affaccia sul Mar Adriatico. Include una parte del Parco nazionale d'Abruzzo nella Catena montuosa dell'Appennino, con una ricca fauna selvatica e sentieri. Il capoluogo regionale, Campobasso, è noto per il Castello Monforte, situato su un monte, e per le chiese romaniche. A nord si trova l'area archeologica di Pietrabbondante con un antico teatro e un tempio sannita.
piatti tipici
cosa visitare
VALLE D'AOSTA
La Valle d'Aosta è una regione del nord-ovest dell'Italia al confine con Francia e Svizzera. Situata sulle Alpi occidentali, è nota per i picchi innevati del Cervino, del Monte Bianco, del Monte Rosa e del Gran Paradiso.
piatti tipici
cosa visitare
Lazio
Il Lazio è una regione dell'Italia centrale affacciata sul Mar Tirreno. Il suo capoluogo, Roma, è capitale d'Italia ed è stato il cuore dell'antico Impero romano. Tra i suoi monumenti iconici si annovera il Colosseo, un anfiteatro che poteva ospitare migliaia di spettatori. Sulla costa, l'antico porto di Ostia conserva ancora raffinati mosaici e un teatro. Nell'entroterra si trovano le boscose montagne degli Appennini, con riserve naturali, laghi e paesini in pietra.
Piatti tipici
Cosa visitare
Marche
Le Marche, regione dell'Italia orientale, sorgono tra le montagne degli Appennini e il Mare Adriatico. Il capoluogo, Ancona, è una città portuale sulla Riviera del Conero, una zona caratterizzata da insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Pesaro invece è la città natale del celebre compositore Rossini. Nell'entroterra si trovano antiche fortificazioni in cima alle colline e le valli glaciali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Piatti tipici
Cosa visitare
Trentino-Alto Adige
Il Trentino-Alto Adige è una regione dell'Italia Settentrionale che confina con la Svizzera e l'Austria. È nota per i castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d'Appiano. La regione comprende parte delle Dolomiti, una sezione delle Alpi italiane conosciuta per le cime dentellate in pietra calcarea. Trento, il capoluogo della regione, ospita palazzi rinascimentali con facciate affrescate e il Castello del Buonconsiglio, sede di collezioni d'arte
Cosa visitare
Piatti tipici
Campania
La Campania è una regione del sud-ovest dell'Italia conosciuta per le rovine antiche e la spettacolare costiera. Napoli, il capoluogo di regione, è una città molto animata circondata da un ambiente naturale straordinario, con il famoso Monte Vesuvio grigio a forma di cono e le profonde acque blu del Golfo di Napoli. A sud, nella Costiera Amalfitana, si trovano cittadine colorate a tinte pastello come Positano, Amalfi e Ravello, incastonate tra le rocce e il mare.
Cosa visitare
Piatti tipici
Abruzzo
L'Abruzzo è una regione italiana che si trova a est di Roma, tra l'Adriatico e gli Appennini. L'entroterra è costituito per la gran parte da parchi nazionali e riserve naturali. La regione comprende anche paesini medievali e rinascimentali abbarbicati sulle colline. Il capoluogo di regione, L'Aquila, è una città cinta da mura, danneggiata dal terremoto del 2009. La Costa dei Trabocchi, con calette di sabbia, prende il nome dai tradizionali pontili per la pesca.
Cosa visitare
Piatti tipici
Balisicata
La Basilicata è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale, istituita nel 1948 e resa operativa nel 1970. Ha il suo capoluogo nella città di Potenza. Conta 529 897 abitanti.
Piatti tipici
Cosa visitare
Toscana
La Toscana è una regione dell'Italia centrale. Il suo capoluogo, Firenze, ospita alcune tra le opere di arte e architettura rinascimentale più famose al mondo, come il David di Michelangelo, le opere di Botticelli alla Galleria degli Uffizi e il Duomo. Il territorio della regione è variegato, e comprende gli aspri Appennini, le spiagge dell'isola d'Elba nel mar Tirreno, gli oliveti e i vigneti del Chianti.
Piatti tipici
Cosa visitare
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione del nord-est dell'Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina con l'Austria e la Slovenia. La regione ospita i picchi delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Trieste, il capoluogo, apparteneva in passato all’Impero austro-ungarico del XIX secolo. Le attrazioni più famose sono il centro storico, il lungomare di piazza dell'Unità d'Italia e il Castello di Miramare, una ex residenza reale.
Piatti tipici
Cosa visitare
Lombardia
La Lombardia è una regione dell'Italia Settentrionale. Il suo capoluogo, Milano, è un centro mondiale della moda e della finanza, con molti negozi e ristoranti di lusso. Il Duomo in stile gotico e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, che ospita il dipinto "L'Ultima Cena" di Leonardo da Vinci, testimoniano secoli di arte e cultura. A nord di Milano, il lago di Como è un elegante località prealpina con uno straordinario panorama.
Piatti tipici
Cosa visitare
Veneto
Il Veneto è una regione del nord-est dell'Italia che si estende dalle Dolomiti al mar Adriatico. Venezia, il capoluogo, è famosa per i canali, l'architettura gotica e il carnevale. Per più di un millennio, tra i secoli VII e XVIII, il Veneto fece parte della potente Repubblica di Venezia. Vicino al Lago di Garda, un lago che bagna le Alpi, sorge Verona, la città medievale dove Shakespeare ambientò "Giulietta e Romeo".
piatti tipici
cosa visitare