Caspar David Friedrich Sabrina Mancini 5D
Sabrina Mancini
Created on November 15, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Le tre età dell'uomo 1834
Il mare di ghiaccio 1823–1824
Luna nascente sul mare 1822
Viandante sul mare di nebbia 1818
Monaco in riva al mare 1808–1810
Romanticismo
- Friedrich ha una predilezione per i paesaggi, caratterizzati da scenari naturali ma trasfigurati una luce diffusa e colori tenui.
- La luce non è solo un elemento formale, ma una forza vitale che dà significato al dipinto e er creare atmosfere mistiche e suggestive.
- Tema ricorrente nelle opere di Friedrich è il rückenfigur ovvero la presenza dell’uomo solitario, posto in primo piano, di fronte all’immensità del paesaggio che invita a riflettere sulla condizione umana, la sua spiritualità e la sua relazione con l’infinito.
- Friedrik evita sempre soggetti con forme gradevoli, rotonde e i colori caldi della pittura mediterranea prediliggendo le forme acute e spigolose, i profili definiti e nitidi, i colori prevalentemente freddi.
Caspar David Friedrich
- Pittore romantico tedesco nasce il 5 settembre 1774 a Greifswald, nel Ducato di Pomerania, in una famiglia numerosa e di fede luterana.
- La sua vita è segnata da tragedie fin dall’infanzia, con la morte precoce della madre, quando lui ha sette anni e, successivamente, di due sorelle e un fratello durante l’adolescenza.
- Inizia la sua formazione artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Copenaghen nel 1794, dove studiò sotto la guida di Jens Juel, poi nel 1798, si trasferì a Dresda, in Germania, dove prosegue la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti entrando in contatto con le opere di artisti romantici e neogotici che influenzarono la sua visione artistica.
- In seguito a diverse sfortune personali e finanziarie e la sua salute peggiora notevolmente, culminando, nel 1835, con una paralisi e, la successiva morte della moglie, nel 1837, aggravò ulteriormente la sua situazione emotiva.
- Muore il 7 maggio 1840 a Dresda.