Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Caspar David Friedrich Sabrina Mancini 5D
Sabrina Mancini
Created on November 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Word Search: Corporate Culture
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Happy Holidays Mobile Card
View
Christmas Magic: Discover Your Character!
View
Christmas Spirit Test
View
Branching Scenario: Save Christmas
View
Correct Concepts
Transcript
Caspar David Friedrich
Romanticismo
- Pittore romantico tedesco nasce il 5 settembre 1774 a Greifswald, nel Ducato di Pomerania, in una famiglia numerosa e di fede luterana.
- La sua vita è segnata da tragedie fin dall’infanzia, con la morte precoce della madre, quando lui ha sette anni e, successivamente, di due sorelle e un fratello durante l’adolescenza.
- Inizia la sua formazione artistica presso l’Accademia delle Belle Arti di Copenaghen nel 1794, dove studiò sotto la guida di Jens Juel, poi nel 1798, si trasferì a Dresda, in Germania, dove prosegue la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti entrando in contatto con le opere di artisti romantici e neogotici che influenzarono la sua visione artistica.
- In seguito a diverse sfortune personali e finanziarie e la sua salute peggiora notevolmente, culminando, nel 1835, con una paralisi e, la successiva morte della moglie, nel 1837, aggravò ulteriormente la sua situazione emotiva.
- Muore il 7 maggio 1840 a Dresda.
- Friedrich ha una predilezione per i paesaggi, caratterizzati da scenari naturali ma trasfigurati una luce diffusa e colori tenui.
- La luce non è solo un elemento formale, ma una forza vitale che dà significato al dipinto e er creare atmosfere mistiche e suggestive.
- Tema ricorrente nelle opere di Friedrich è il rückenfigur ovvero la presenza dell’uomo solitario, posto in primo piano, di fronte all’immensità del paesaggio che invita a riflettere sulla condizione umana, la sua spiritualità e la sua relazione con l’infinito.
- Friedrik evita sempre soggetti con forme gradevoli, rotonde e i colori caldi della pittura mediterranea prediliggendo le forme acute e spigolose, i profili definiti e nitidi, i colori prevalentemente freddi.
Monaco in riva al mare 1808–1810
Luna nascente sul mare 1822
Le tre età dell'uomo 1834
Il mare di ghiaccio 1823–1824
Viandante sul mare di nebbia 1818