Presentazione Inverno
classe terza
Created on November 15, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SPRING IN THE FOREST 2
Presentation
EXPLLORING SPACE
Presentation
FOOD 1
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
BLENDED PEDAGOGUE
Presentation
WORLD WILDLIFE DAY
Presentation
FOOD AND NUTRITION
Presentation
Transcript
Poiché si trovano sui lati opposti del mondo, l'Artide e l'Antartide non condividono le stesse stagioni. Nell'Artide l'inverno va da ottobre a marzo, mentre in Antartide va da marzo a settembre.
Area fredda di transizione (temperatura media annua da −25 °C a −40 °C); Area fredda catabatica (temperatura media annua da −30 °C a −40 °C); Area interiore fredda (temperatura media annua da −40 °C a −50 °C); Nucleo centrale freddo (temperatura media annua inferiore a −50 °C).
Le precipitazioni in Antartide e Artide sono scarse e le stime sono rese difficili dal trasporto della neve dovuto al vento. Esiste un forte contrasto tra l'area costiera (con maggiore accumulo di neve, anche fino a 60 gr/cm²/anno) e l'interno desertico, con scarsissimo accumulo di neve stimato attorno a 5 gr/cm²/anno.
Caratterestiche del BIOMA POLARE
PRECIPITAZIONI
TEMPERATURE
STAGIONI
Artide e Antartide
ANSELMO GIORGIA, BRUNI SARA, COLLALTO VALENTINA E VIANO LORENZO.
start
L'Artide è una regione circostante il Polo Nord e, di conseguenza, opposto all'antartide, quindi situato nell'emisfero boreale. il nome si riferisce alla costellazione dell'Orsa maggiore e significa 'vicino all'orso'. La regione non presenta un'estansione definita,infatti non è un continente unico, ma formato da parti di altri continenti (Europa, Asia e Africa) e dalla banchisa dal Mar Glaciale Artico, che misura 14 milioni di chilometri quadrati.
L'Artide
L'Antartide è il continente circostante il polo sud e, di conseguenza, opposto all'Artide, quindi situato nell'emisfero australe.E' il continente più freddo, più ventoso, più arido, ha una quota media maggiore, ma è anche il meno popolato e il meno inquinato.il 98% dell'Antartide è ricoperta da una calotta di ghiaccio, spessa 2.000 metri, che rappresenta i 7/10 dell'acqua dolce nel pianeta. E' circondata da 3 oceani: Pacifico, Atlantico e Indiano.
L'Antartide
Con il termine bioma polare si intendono sia un bioma terrestre, sia un bioma marino. Il bioma polare terrestre è costrituito da terreni ricoperti totalmente da ghiacciai ed è localizzato nelle regioni polari, cioè l'Antartide e l'Artide che corrispondono al Polo Sud e al Polo Nord. Il bioma marino invece è caratterizzato dalla banchisa. Es. Mar Glaciale Artico e Mar Glaciale Antartico.
Sections like this help you create order
Structure your content
- ORSO POLARE. L'orso polare, o orso bianco, è il più grande e potente dei predatori terrestri. - VOLPE ARTICA. La volpe artica, che misura 85 cm di lunghezza, ha una folta pelliccia che cambia colore con le stagioni. - LUPO ARTICO. - TRICHECO. - LEPRE ARTICA. - NARVALO -STERNA ARTICA. - OCA DELLE NEVI.