Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Presentazione Lise Meitner

Next

Created on November 15, 2024

La sua vita e la sua storia

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

PRESS START

LISA MEITNER

LISA MEITNER

PRESENTATION

LISA MEITNER

Meitner studiò fisica all'Università di Vienna, dove ottenne il dottorato nel 1906. Successivamente, si trasferì a Berlino, dove lavorò al Kaiser Wilhelm Institute di Fisica sotto la direzione di Max Planck. Qui sviluppò una stretta collaborazione con il fisico Otto Hahn.

+ INFO

232323

HI-SCORE

summary

Lise Meitner (Vienna, 7 novembre 1878 – Cambridge, 27 ottobre 1968) è stata una fisica austriaca di origine ebraica, nota per il suo ruolo fondamentale nella scoperta della fissione nucleare, un evento che ha avuto un impatto enorme sulla scienza e sulla tecnologia del XX secolo.

© 20XX GENIALLY ESCAPE GAMES

CAROUSEL

A causa delle sue origini ebraiche, Meitner dovette fuggire dalla Germania nazista nel 1938. Si rifugiò prima in Olanda e poi in Svezia, dove continuò a lavorare con altri scienziati. La sua esclusione dal premio Nobel e l'assenza di un riconoscimento adeguato per il suo lavoro durante la sua vita sono stati oggetto di critiche postume

Always cite the author

GUARDAIL VIDEO

LISE MEITNER

INTERACTIVE QUESTIONVEDDIAMO SEI HAI CAPITO

INTERACTIVE QUESTION

INTERACTIVE QUESTION

© 20XX GENIALLY PRESENTATION

game over

BRAVO ADESSO SAI CHI E LISE MEITNER E LA SUA STORIA UN FAKT: SE TI INTEROGGA LA PROF SU LISA MEITNER PRENDERAI 10:)

BUTTON

+INFO

+INFO

CIAO ALLA PROSSIMA!

LA SCOPERTA DELLA FISSIONE NUCLEARE

a scoperta della fissione nucleare: Nel 1938, Otto Hahn e Fritz Strassmann, attraverso esperimenti di bombardamento di uranio con neutroni, scoprirono che l'uranio si rompeva in due nuclei più leggeri, liberando una grande quantità di energia. Meitner, che si trovava in Svezia per sfuggire alla persecuzione nazista, fu la persona che, insieme al suo collaboratore Otto Frisch, interpretò correttamente il risultato. Meitner e Frisch capirono che il fenomeno era dovuto alla "fissione" del nucleo dell'uranio. La loro interpretazione della reazione di fissione nucleare fu pubblicata nel 1939, ma fu Hahn a ricevere il premio Nobel per la chimica nel 1944, mentre Meitner fu esclusa, nonostante il suo contributo fondamentale.