Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Secondo Ottocento

Prof. Mita

Created on November 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

Il Secondo Ottocento

IL SECONDO OTTOCENTO

Cosa accade?

SCENARIO POLITICO

SCENARIO SOCIALE

SCENARIO CULTURALE

Aumentano le tensioni tra gli Stati. Ognuno cerca di consolidare le proprie ricchezze e i propri domini. Si consolidano allora le pratiche del Colonialismo e dell'Imperialismo. In Italia si ha Il Risorgimento. Nel 1861 nasce il Regno d'Italia.

In questo periodo si ha la Seconda Rivoluzione Industriale, con nuove invenzioni e squilibri sociali. L'urbanesimo, il capitalismo, il proletariato, la catena di montaggio, sono solo alcuni elementi caratterizzanti il periodo.

Le questioni sociali trovano spazio nella sfera della produzione letteraria. Romanzieri come Zolà, Verga, Capuana, denunciano le condizioni di vita dei più fragili.

IL SECONDO OTTOCENTO

Scenario Culturale

IL POSITIVISMO

Il quadro culturale del Secondo Ottocento è dominato dal POSITIVISMO, una corrente di pensiero che esalta la scienza, la tecnica e il progresso. PENSATORI IMPORTANTI: Auguste Compte con il suo "Corso di filosofia positiva". RAZIONALITA' E METODO SCIENTIFICO= valori universali e strumenti per indagare non solo la natura ma anche i fatti storici, sociali e psicologici.

OBIETTIVO DEI POSITIVISTI >>> INDAGARE IL "COME" DEI FENOMENI, IL FUNZIONAMENTO, LE LEGGI CHE LI REGOLANO.

IL SECONDO OTTOCENTO

TEORIA EVOLUZIONISTICA DI DARWIN

Sulla scia del Positivismo nascono due teorie fondamentali:

DETERMINISMO DI TAINE

Secondo Darwin il processo evolutivo avviene attraverso la SELEZIONE NATURALE, un meccanismo attraverso il quale vengono trasmessi i caratteri ereditari che hanno permesso di prevalere nella "lotta alla sopravvivenza". L'UOMO è IL RISULTATO DI UN PROCESSO EVOLUTIVO E LE SPECIE CHE SOPRAVVIVONO SONO QUELLE CON I CARATTERI MAGGIORMENTE ADATTI ALL'AMBIENTE

Partendo dall'idea per cui anche le azioni umane possono essere spiegate con una logica di causa-effetto, Taine individua TRE FATTORI alla base del comportamento umano:

  • AMBIENTE in cui l'individuo agisce
  • RAZZA cui appartiene
  • MOMENTO STORICO in cui vive

IL SECONDO OTTOCENTO

Il Darwinismo viene applicato anche in ambito sociale:

DARWINISMO SOCIALE

HERBERT SPENCER applica l'evoluzionismo alle dimaniche sociali e alla storia:

  • il trionfo della borghesia e del capitalismo è il risultato del processo evolutivo.
NON VENGONO CONSIDERATE LE ISTANZE DI UGUAGLIANZA SOCIALE VENGONO GIUSTIFICATI IMPERIALISMO E COLONIALISMO

IL SECONDO OTTOCENTO

Il Positivismo in Letteratura

Naturalismo Francese

Verismo Italiano

Il Naturalismo nasce in Francia come diretta applicazione delle idee del Positivismo in ambito letterario. Lo scrittore naturalista studia il reale come uno scienziato e descrive le cose per come sono, senza interpretazione. Intende rappresentare la realtà in modo rigoroso, scientifico. Questa metodologia si applica anche alla psiche, raccontata non più come qualcosa di inspiegabile, una "scatola nera" ma come qualcosa da analizzare e comprendere. Protagonisti sono i romanzi sociali, con il loro intento di denuncia.

Il Verismo è una corrente tipicamente italiana che riprende in qualche modo, i principi del Naturalismo francese. Anche in questo caso le tematiche sono sociali ma l'intento finale - e lo si vede bene con Verga- non è più tanto la denuncia. Qui non traspare la voglia di cambiare e cose: perchè ci sia quella volontà serve ottimismo, ottimismo che qui manca. Si racconta la vita delle classi subalterne per far riflettere sulla miseria e su come, a volte, il voler cambiare la propria condizione sociale, non faccia che peggiorare le cose.

IL SECONDO OTTOCENTO

VERGA: LA VITA

IL SECONDO OTTOCENTO

G. Verga verista

Lo scrittore

Pensiero

E la voce di Verga?

Se Manzoni si faceva promotore di un soluzioni per creare un mondo possibile, Verga assume una postura angosciata, cinica, pessimista: non si può fare altro che non prendere atto della sconfitta definitiva dei valori. Nel prendere atto, "rinuncia alla propria voce" facendo parlare direttamente i fatti attraverso l'impersonalità ed una tecnica che sarà tipoca dei romanzi del periodo verista: il discorso indiretto libero. In questo modo le vicende saranno esse stesse rivelatrici della crisi dei valori.

Si è detto che Verga rinuncia alla propria voce, è vero ma come facciamo allora ad affermare quele siano state le convinzioni che l'hanno portato a questa scelta? Naturalmente nessun autore rinuncia completamente e realmente alla propria voce e cerca in qualche modo di esprimere il proprio punto di vista. Verga lo fa in modo velato: la stessa rappresentazione dei fatti è realizzata in modo che susciti la condanna degli stessi nei lettori e che li smuova emotivamente. Queste scelte sono già manifestazione del pensiero dell'autore.

Il contatto con la Milano del tempo, città industriale e patria del consumismo manda in crisi il sistema di valori di Verga, tutti si stampo aristocratico e risorgimentale. Per Verga, assistere alla sovversione di tutti i valori di integrità morale ed etica a favore della logica dell'avere ma anche all'affermarsi di uno sconcertante individualismo, di una aggressività interpersonale volta alla sopraffazione significa assistere alla disumanizzazione dell'uomo. Il suo primo obiettivo è raccontare questa degenerazione attraverso la scrittura.

IL SECONDO OTTOCENTO

Nedda

Nedda è una novella che risale al 1874 e alla quale Verga non dà troppa importanza. Il racconto però ha un grande successo presso il pubblico. Si tratta di uno spaccato sulla condizione contadina con precisi riferimenti geografici e sociali come la paga dei contadini. Verga qui:

  • Esalta la vita dei campi come portatrice di valori rispetto alla corruzione della città
  • Si inserisce nel filone riformistico risorgimentale
  • Si rivolge alle classi agiate della società

ATTENZIONE! La critica ha riconosciuto in Nedda prima e in Rosso Malpelo poi, le novelle di passaggio verso la poetica verista.

IL SECONDO OTTOCENTO

Rosso Malpelo

Rosso Malpelo è anch'essa una novella facente però parte di una raccolta, Vita dei Campi (1880). Si tratta della prima opera nella quale Verga utilizza la tecnica dell'impersonalità. Le novelle di questa raccolta anticipano quelle che saranno le tematiche dei Malavoglia e rappresentano lo stadio inziale dell'inchiesta sulla società del tempo. I protagonisti sono coloro i quali appartengono alle classi subalterne e che però, a dispetto di una condizione di vita misera, conservano un patrimonio di affetti incorrotto e disinteressato, insidiato però della fiumana del progresso. I protagonisti non sono eroi nel senso classico del termine: non sopravvivono ma vengono sopraffatti.

ATTENZIONE! Ricorda che Rosso Malpelo rientra in una raccolta di novelle, non è a sè come Nedda.

IL SECONDO OTTOCENTO

Il ciclo dei Vinti

Il ciclo dei Vinti nasce da una precisa idea di Verga: analizzare il funzionamento di tutte le classi sociali, tutte le zone d'ombra, le caratteristiche. Pensa quindi a 5 romanzi,uno per ogni gradino sociale. Del ciclo avrebbero fatto parte:

  • I Malavoglia
  • Mastro-don Gesualdo
  • La Duchessa di Leyra
  • L'onorevole Scipioni
  • L'uomo di lusso

ATTENZIONE! Il progetto del Ciclo dei vinti non vedrà mai la fine.

IL SECONDO OTTOCENTO

Il ciclo dei Vinti: I Malavoglia

I Malavoglia racconta la vicenda di una famiglia di pescatori nella cittadina di Aci Trezza, vicino Catania. La famiglia è quella dei Toscano, soprannominati Malavoglia proprio in opposizione alla loro devozione al lavoro. Il capofamiglia è Padron 'Ntoni, "padron" appunto perchè possiede una barca, La Provvidenza. La vicenda è un susseguirsi di disgrazie che prendono avvio dal tentativo di riscatto di Padron 'Ntoni, che decide di acquistare un carico di lupini per rivenderli e guadag narci. La storia è esemplificativa di quello che viene definito come l'ideale dell'ostrica.

L'IDEALE DELL'OSTRICA AFFERMA CHE L'UOMO DEVE RESTARE ATTACCATO ALLE PROPRIE RADICI COME L'OSTRICA ALLO SCOGLIO, PER NON ESSERE DIVORATO E TRAVOLTO DAL MONDO

IL SECONDO OTTOCENTO

"Un pesce fuori dall'acqua non sa starci"“I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte.” "Il Mare non ha paese nemmeno Lui, ed è di tutti quelli che lo sanno Ascoltare.”

Verga, I Malavoglia

IL SECONDO OTTOCENTO

Reazione al Positivismo

IL DECADENTISMO

  • CRISI ECONOMICA DI FINE '800
  • RIPRESA DEI CONFLITTI IN EUROPA
  • VIENE MENO L'OTTIMISMO TIPICO DEL POSITIVISMO
  • si diffonde la SFIDUCIA verso la SCIENZA
  • vengono recuperati i motivi caratterstici della cultura ROMANTICA: primato dell'interiorità, eccezionalità dell'artista, valore dell'arte in sè e impossibilità di mercificarla.
  • la realtà è SOLO QUELLA SENSIBILE?

ATTENZIONE! Il decadentismo NON è un movimento organizzato MA UN INSIEME DI ESPERIENZE ARTISTICHE E LETTERARIE che si sviluppano ognuna in modo autonomo rispetto all'altra.

IL SECONDO OTTOCENTO

Cosa accomuna le esperienze artistiche decadenti?

Cos'è l'arte?

Qual è la "postura" dell'artista?

Chi è l'artista?

I poeti decadenti rifiutano con tutte le loro forze l'idea che l'arte abbia una funzione sociale. In una società di massa, in cui tutto è "merce" contrappongono l'idea di arte pura, creata senza finalità sociali o politiche.

In una società in cui la parola d'ordine è produttività e utilità dei prodotti e del lavoro umano, l'artista, proprio perchè al di fuori da queste logiche, vive una CONDIZIONE DI ISOLAMENTO E DI SVALUTAZIONE DA PARTE DEL PENSIERO DOMINANATE.

L'artista, svaluato nel proprio "lavoro" è ripiegato su se stesso, nel proprio io, nella propria solutudine.Si assiste a gesti provocatori o trasgressivi, di rottura con l'umanità.

IL SECONDO OTTOCENTO

IL DECADENTISMO

IL SECONDO OTTOCENTO

IL SIMBOLISMO FRANCESE

IL SECONDO OTTOCENTO

“Ogni singola opera d'arte è l'adempimento di una profezia.” “La bellezza, la vera bellezza, finisce dove inizia l'espressione intellettuale.” “Volete sapere qual è stato il grande dramma della mia vita? È che ho messo il mio genio nella mia vita; tutto quello che ho messo nelle mie opere è il mio talento.”

OSCAR WILDE

IL SECONDO OTTOCENTO

In Italia? La Scapigliatura

Nel 1858 viene presentato a Milano " La Scapigliatura e il 6 Febbraio" romanzo di Cletto Arrighi. L'opera dà il nome alla rivolta giovanile che si stava avendo in quegli anni, verso l'ordine costituito. La Scapigliatura è un movimento attivo nel decennio post- unitario, che si schiera contro la società borghese e il quieto conformismo della cultura ufficiale che, fatta l'unità, non aveva mantenuto poi le promesse di uguaglianza fatte durante il Risorgimento. Prende le mosse dai poeti maledetti e dall'opera di Baudelaire e di Edgar Allan Poe. L'obiettivo di scuotere le coscienze è perseguito attraverso il culto del brutto, dell'orrido, dell'osceno, del blasfemo, del macabro. In definitiva, di tutto ciò che la società bene del tempo guardava con superiorità e disprezzo. Anche il linguaggio si fa portavoce di questa nuova esigenza e diventa anticonvenzionale, antiaulico, prosastico, con forme metriche inconsuete. Gli autori da ricordare qui sono: Praga, Boito, Tarchetti.

IL SECONDO OTTOCENTO

“Dimenticare! È uccidersi, è rinunciare a quell'unico bene che possediamo realmente e impreteribilmente, al passato.”

Tarchetti, "Fosca"

IL SECONDO OTTOCENTO

Correnti Artistiche del periodo:

REALISMO

IMPRESSIONISMO

MACCHIAIOLI

Nella seconda metà dell''800 Courbet è il maggiore esponente del realismo, una corrente artistica che nasce con il rifiuto da parte dellaarte ufficiale dell'epoca verso i propri dipinti. Courbet li espone autonomamente nel "Padiglione del Realismo". I temi sono la denuncia sociale, la rappresentazione cruda della realtà.

Anche l'Impressionismo, nel tempo una delle modalità di fare pittura più apprezzate, nasce in Francia, da un rifiuto dell'arte ufficiale verso questa nuova modalità pittorica. I quadri rifiutati vengono così esposti nel Salon des Refusés. Nomi di famosi impressionisti sono Monet, Manet, Morisot, Pissarro, Degas, Renoir

I macchiaioli sono un gruppo di artisti che si ritrova al caffè Michelangelo di Firenze. Li accomuna l'insofferenza per la cultura accademica e la voglia di rinnovamento dell'arte. Il loro obiettivo è quello di rendere su tela, quello che l'occhio percepisce e così non c'è bisogno di dipingere nel minimo dettaglio, perchè l'occhio legge le macchie di colore dandogli senso.

IL SECPONDO OTTOCENTO

IL SIMBOLISMO APPRODA NELL' ARTE

Il 1886 è la data dell'ultima mostra impressionista MA è anche la data della pubblicazione del MANIFESTO DEL SIMBOLISMO. Come già in Letteratura, anche in arte si ha una tendenza al ripiegamento su se stessi da parte degli individui ma anche il tentativo di svelare le corrispondenze che legano il mondo dei sensi ad una realtà invisibile. Tra gli artisti esponenti del movimento: Rodin, Gauguin, Van Gogh

IL SECONDO OTTOCENTO

Giovanni Pascoli

Opere principali

Vita privata

Corrente di appartenenza

  • Canti di Castelvecchio
  • Myricae
  • Il Fanciullino

Come ha influitosulla sua produzione? Ci sono stati eventi che lo hanno segnato?

SimbolismoPerchè? Da cosa lo deduciamo?

Concetti e figure imprescindibili

Poetica

Cosa deduciamo dalle sue opere?Qual è il suo pensiero? Quali sono gli aspetti linguistici?

SimboloSinestesia MetonimiAnalogia Fanciullino Nido, Lutto, Famiglia, Senso di appartenenza

Gabriele D'Annunzio

IL SECONDO OTTOCENTO

Opere principali

Vita privata

Corrente di appartenenza

  • Laudi
  • Poema Paradisiaco
  • Il Piacere(Manifesto dell'Estetismo)
  • Il Trionfo della Morte
  • Le Vergini delle Rocce
  • Il fuoco

Come ha influitosulla sua produzione? Ci sono stati eventi che lo hanno segnato?

EstetismoPerchè? Da cosa lo deduciamo?

Stile

Temi

  • Sperimentalismo
  • Labor limae (lavorio continuo sulla lingua)
  • Uso di strutture classiche con innovazioni interne
  • Culto della bellezza
  • Teoria del Superuomo
  • Panismo

LEARNING EXPERIENCE

Unit 01

Lorem ipsum dolor sit amet consecter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat sententiae duo. Usu nullam dolorum quaestio ei, sit vidit facilisis ea. Expetenda tincidunt in sed, ex partem placerat sea.

LEARNING EXPERIENCE

Unit 01

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

LEARNING EXPERIENCE

Unit 01

Lorem ipsum dolor sit amet consecter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat.

Lorem ipsum dolor sit amet consecter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat.

LEARNING EXPERIENCE

Unit 01

Lorem ipsum dolor sit amet consecter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat sententiae duo. Usu nullam dolorum quaestio ei, sit vidit facilisis ea. Expetenda tincidunt in sed, ex partem placerat sea.

LEARNING EXPERIENCE

Unit 01

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat"

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat sententiae duo. Usu nullam dolorum quaestio ei, sit vidit facilisis ea. Expetenda tincidunt in sed, ex partem placerat sea. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit.

LEARNING EXPERIENCE

Unit 01

Lorem ipsum dolor sit amet consecter

Lorem ipsum dolor sit amet, conseter adipiscing elit ut wisi enim ad minim"

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat sententiae duo. Usu nullam dolorum quaestio ei, sit vidit facilisis ea. Expetenda tincidunt in sed, ex partem placerat sea ut wisi enim ad minim.

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamcorper

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit amet

+info

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit amet

+info

+info

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

+info

+info

+info

+info

+info

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Vídeo Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam.

+info

Vídeo Lorem ipsum dolor

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam.

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Videos

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Videos

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

LEARNING EXPERIENCE

Unit 02

Podcast

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

+info

LEARNING EXPERIENCE

Unit 03

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam

LEARNING EXPERIENCE

Unit 03

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.

1500

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.

1600

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.

1700

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.

1800

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt.

1900

LEARNING EXPERIENCE

Unit 03

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit sed diam

1500

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit sed diam

1600

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit sed diam

1700

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit sed diam

1800

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit sed diam

1900

LEARNING EXPERIENCE

Unit 03

DIAGRAM LOREM IPSUM

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

Lorem ipsum

LEARNING EXPERIENCE

Quiz

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut

START

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

Question 1 of 5

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore?

Rightanswer

Wronganswer

Wrong answer

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

NEXT

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

Question 2 of 5

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore?

Wrong answer

Rightanswer

Wrong answer

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

NEXT

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

Question 3 of 5

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore?

Wrong answer

Rightanswer

Wrong answer

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

NEXT

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

Question 4 of 5

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore?

Wrong answer

Wrong answer

Rightanswer

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

NEXT

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

Question 5 of 5

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore?

Rightanswer

Wrong answer

Wrong answer

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

RESULTS

LEARNING EXPERIENCE QUIZ

0 correct

1-2 correct

3-4 correct

5 correct

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit.

+info

+info

+info

+info

LEARNING EXPERIENCE

Bibliography

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

LEARNING EXPERIENCE

Congratulations

LEARNING UNIT