Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Education Timeline
Chiara Serino
Created on November 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
La rivoluzione industriale e la nascita del capitalismo
1850
1820-1830
Nascita del pensiero marxista e critica al capitalismo
Crescita della classe operaia e urbanizzazione
1848
1871
1760-1840
Pubblicazione del manifesto del partito comunista
La comune di Parigi
Inizio della rivoluzione industriale
"Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista, un documento che denuncia lo sfruttamento del proletariato da parte della borghesia. Il manifesto invoca una rivoluzione mondiale per abbattere il capitalismo e instaurare una società senza classi, dove i mezzi di produzione siano collettivamente posseduti."
"Con l’espansione delle fabbriche, milioni di persone si trasferiscono nelle città, dove vengono impiegate in condizioni di lavoro difficili e malpagate. La nascita della classe proletaria diventa una caratteristica centrale della società capitalista. Le disuguaglianze tra la nuova borghesia e il proletariato si intensificano."
"Marx approfondisce la sua critica al capitalismo, sviluppando il concetto di materialismo storico: la storia dell’umanità è guidata dalle condizioni materiali e dai rapporti di produzione. Marx individua nel sistema capitalistico le radici delle disuguaglianze e dell’alienazione del lavoratore, criticando la proprietà privata dei mezzi di produzione."
"La Rivoluzione Industriale segna l’inizio di profondi cambiamenti nelle strutture economiche e sociali. L’introduzione di macchinari e l’uso della macchina a vapore trasformano la produzione, spingendo la società verso una maggiore urbanizzazione e la nascita del capitalismo industriale. Le fabbriche crescono, ma anche le disuguaglianze sociali."