Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Decadi
PARIDE ORSINI
Created on November 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
FAKE NEWS
ON-LINE
FAKE NEWS
Le fake news sono delle informazioni false che possono essere divulgate attraverso qualsiasi media allo scopo di produrre disinformazione. Esempi di notizie false possono essere articoli o pubblicazioni su reti social,con l'intento di ingannere.
STRUMENTI UTILI ALLA DIFFUSIONE
gli strumenti utili alla diffusione delle fake news possono essere molteplici.Sono principalmente pubblicate dai mezzi di comunicazione di massa,cioè le emmittenti televisive e le testate giornalistiche,tuttavia,con l'uso di internet,è aumentata la loro condivisione per mezzo dei social.
IL PRINCIPE DELLE BUFALE
Uno dei più esperti in materia è sicuramente Jan Hendrik Schon nato nel 1970. Nel 2001,dichiarò al mondo di aver realizzato un transitor perfettamente funzionante,utilizzando una sola molecola do sicilio. Peccato che era tutta una bufala...Hendrik in quel periodo riusciva a mantenere l'incredibile media di una pubblicazione scientifica a settimana ma truccava banalmente i risultati dei suoi esperimenti
-Name Surname
IL GIGANTE DI CARDIFF
Una bufala di altri tempi è quella del gigante di Cardiff.nel 1869 una squadra di muratori che stava scavando nei pressi di cardiff ,trovò i resti pietrificati di un uomo alto più di 3 metri. Il super cadavere divenne così famoso che gli diedero u prezzo di 60.000 dollari. Ma in realtà si trattava di una statua scolpita nel gesso e sotterrata da George Hull.
-Name Surname
L'UOMO DI PILTDOWN
I resti dell'uomo di Piltdown sono frammenti di ossa craniche e mandibolari rinvenuti nel 1912 da Charles Dawson.Sono in realtà una delle bufale più famose e incredibili della storia. La truffsa durò ben 40 anni,solo nel 1953 si scoprì che in realtà era un mix di ossa craniche umane e mandibolari di orango.
-Name Surname
LA TRIBU' PERDUTA
Nel 1971 Manuel Elizaide dichiarò a mondo di aver scoperto una tribù ferma all età della pietra.Questa tribù parlava una lingua incomprensibile e utilizzava manufarri di pietra. Nel 1986 due giornalisti andarono a visitare l'isola e trovarono effettivamente la tribù...essa viveva in comunissime case e parlava uno dei dialetti delle Filippine
-Name Surname
BEFFA DI SOKAL
Dvid Sokal èun prof. di fisica. Nel 1996la prestigioda rivista social Text diede ampio risalto a un suo articolo assulatemente privo di senso. L'Obiettivo di Sokal era quello di mettere in evidenzia la scarsa attendibilità delle riviste scientifiche,che, a suo dire,pubblicherebbero qualunque articolo a patto che i suoi beni e compiaccia l'editore.
-Name Surname
L'ANELLO MANCANTE
Il fossile che documenta il passaggio tra uccelli e dinosauri teropodi terrestri èritrovato nel 1999 e batttezzato Archaeraptor.Ma è un falso composrto da pezzi di fossili di animali differenti
-Name Surname
LE INCREDIBILI SCOPERTE DI SHINICHI FUJMURA
Shinichi Fujmura descrive se stesso come uno degli archeologi più importanti giapponesi.Nel 1981 scoprì dei reperti in porcellana vecchi 40.000 anni.Nel 2000 affermò di aver trovato dei manufatti di pietra e una serie di buchi nel terreno vecchi 600.000 anni, la cui funzione era quella di sostenere un villaggio di palafitte.Se la scoperta fosse stata confermata avrebbe costretto a riscrivere la storia dell'uomo.Peccato che il 5 novembre di quell'anno un quotidanio giapponese pubblicò alcune fotografie che ritraevano il buon Shinichi intento a scavare buchi nel terreno.
-Name Surname
COME NON DIMENTICARE LA MEMORIA DELL'ACQUA
L'acua conserva il "ricordo" delle sostanze con cui viene a contatto.Il clamoroso annuncio,fatto da un gruppo guidato dal biochimico francese Jacques Benveniste, e pubblicato nel 1988.La rivista coinvolse un gruppo di esperti per controllare gliu esperimenti.Di colpo nessuno fu più in grado di ottenere i risulati degli esperimenti.
-Name Surname
GIOCHI PERICOLOSI
Ma quante vittime ha provocato Andrew Wakefield,un medico inglese che nel 1988 aveva pubblicato uno studio falso che secondo cui i vaccini provocano l'autismo? Altri studi non confermarono il dato e si scoprì che Wakefield aveva ricevuto435.000 sterlinedagli avvocati di alcuni genitori che volevano avere un risarcimento per la malattia del figlio.
-Name Surname
LA MORTE PER PASSIONE DEL RATTO DA LABORATORIO
Il famoso psicologo Stanley Milgram pubblicò studi sul comportamento sociale e sull'obbedienza,ma si diceva che avesse fatto esperimenti in cui i ratti morivano"per amore"di un partner.Sebbene questa storia sia diventata leggendaria,Milgramnon condusse mai tali esperimenti.Fu un malinteso basato su interpretazioni non corrette dei suoi veri studi sugli umani