Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

. Presentazione Storica

SARA MARANGONI

Created on November 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

hittiti

vai !

linea del tempo

2500 a.C - 1800 a.C

Crollo Impero

Migrazione e insediamenti

Stati neo-ittiti

1700 a.C - 1500 a.C

743 a.C

Antico Regno

Supremazia Assiri

1400 a.C - 1300 a.C

Nuovo Impero

CHI SONO?

Gli Ittiti sono un popolo indoeuropeo che popolava l'Asia Minore specificamente in Anatolia.

Il loro arrivo non è molto determinato ma gli storici formulano due ipotesi:-Dalle steppe a nord attraverso i Balcani -Oppure da ovest attraverso i Balcani La datazione è difficile da definire ma si pensa che sia avvenuta tra il 2500 a.C e il 2000 a.C

CHI SONO?

Gli Ittiti sono un popolo indoeuropeo che popolava l'Asia Minore specificamente in Anatolia.

Il loro arrivo non è molto determinato ma gli storici formulano due ipotesi:-Dalle steppe a nord attraverso i Balcani -Oppure da ovest attraverso i Balcani La datazione è difficile da definire ma si pensa che sia avvenuta tra il 2500 a.C e il 2000 a.C

Le origini

Per molto tempo l'esistenza della civiltà degli Hittiti fu ambigua, nonostante fu citata nella Bibbia non sono state trovate altre testimonianze che citassero la sua esistenza.

Società...

Economia...

Gli Hittti si stanziarono in Anatolia nel 2000 a.C circa e in tre secoli riuscirono a dar vita a un'evoluta civiltà urbana guidata da una forte figura il Pithana affiancato da un'assemblea aristrocratica militare.Inseguito le caste nobili accompagnate dai Militari e il popolo.

L'agricoltura era l'attività principale, per questo la propreità terriera ebbe un altissimo valore sociale. La grande forza degli Hittiti però è dovuta al grande sviluppo della lavorazione dei metalli che per molto tempo riuscirono a tenere segreta.

Periodo imperiale

Dal XVII sec. a.C gli Hittiti iniziarono un vasto movimento di espansione che portò il regno Hittita a diventare un impero conquistando vari popoli e rendendoli succesivamente alleati non schiavi.Tutta via la saldezza dell'impero inizio ad incrinarsi dopo una crescente instabiltà interna. Infatti nel 1200 a.C l'impero crollo sotto l'attacco dei Frigi.

GOVERNO

Gli Hittiti erano inizialmente organizzati in città-stato indipendenti fino a quando non diventarono un impero. Infatti con esso, tutte le città-stato furono unificate con a capo il re che aveva la maggior parte del potere tranne in qualche eccezione in cuI era necessaria anche la presenza del Consiglio dei nobili.

l'Ambiente

Il territorio si divide in 3 zone climatiche : - sulla costa del Mar Mediterraneo si hanno estati molto calde e inverni miti - sulle montagne del Tauro il clima è più umido - il resto del paese ha un clima più caldo e afoso

- L'Anatolia è occupata da catene montuose: i monti portici a nord e i monti del Tauro a sud. Il monte più alto è il monte Ararat

- I fiumi più importanti sono il Tigri e l'Eufrate

- La parte orientale è occupata da grandi bacini diretti al golfo Persico;Quella nord-orientale porta le acque verso il Mar Caspio.

ARTE

L'immagini ricorrenti ruotano attorno alla rappresentazione di divinità hittite e pratiche rituali. C'è anche una prevalenza di scene di caccia in rilievo ittita e forme di animali rappresentativi.

la religione

Erano politeisti e la religione nasce per influsso della civiltà mesopotamica.Gli hittiti si appropriarono degli Dei e dei templi delle popolazioni che conquistarono.

Il re sacerdote

- Il Re aveva anche la funzione di capo sacerdote. - Il potere gli derivava dal servizio che prestava agli dei, per questo era definito "servo degli dei" di tutta l'Anatolia. - Il suo compito era di dare al Dio la sovranità sul territorio sul quale si trovava il tempio.

il pantheon

Il Pantheon hittita era composto da varie Divinità. Il servizio agli Dei da parte degli hittiti comportava l'adeguamento alla volontà divina.

grazie per l'attenzione!

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!