Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Didattica ProArch 24 Mantova

Daniele Agostini

Created on November 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

RIPENSARE LA DIDATTICA

Per un'idea di didattica universitaria

by Daniele Agostini (con Anna Serbati)

argomenti

1. L'apprendimento

8. L'Apprendimento Attivo

2. Cos'è l'apprendimento

3. Tipi di apprendimento

4. Distinzioni importanti

5. La Tassonomia di Bloom

6. L'azione Didattica

7. Metodologie e Strategie

1. l'apprendimento

Cos'è l'apprendimento? PBL, TBL, CBL, CL ma cos'è questa L?

Learning is a process NOT an end-product, that involves cognitive, emotional, and physical experiences for changing someone’s knowledge, skills, beliefs, values, and attitudes"

Merriam, Caffarrella, & Baumgartner, 2007

PROCESsuale

attività

olistico

L'apprendimento è un processo, non un prodotto finito. E' sempre in evoluzione (o involuzione) e non esiste come dato assodato.

L'apprendimento è una attività di chi apprende: non è un qualcosa messo in atto verso qualcuno. Alcuni studiosi ritengono però che sia un'attività SOCIALE, cioè che non possa prescindere dall'essere fatta CON qualcuno.

L'apprendimento non convolge mai solo un settore della propria conoscenza. Coinvolge, pensiero, credenze, intuito valori e volontà.

Tipi di apprendimento

formale

non-formale

informale

Garantito dalle istituzioni educative e strutturato in termini di obiettivi, tempi e supporto, in vista di una certificazione e intenzionale da parte dell’allievo.

Strutturato in termini di obiettivi, tempi e supporto, è intenzionale, ma non è dispensato da un’istituzione educativa e normalmente non porta ad una certificazione.

Frutto dall’attività quotidiana di lavoro, rapporti, tempo libero. Non è strutturato, non porta ad una certificazione e non è sempre intenzionale per la persona che apprende.

Commissione Europea – 2001

E' importante distinguere fra:

CONOSCENZA: Risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio.ABILITA': Indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. COMPETENZA: Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.

Cedefop 2008

Higher-Order Thinking Skills

Lower-Order Thinking Skills

2. azione didattica

Metodologie, strategie e tecniche per l'insegnamento e l'apprendimento

I principali errori dei docenti universitari

  • Mancanza di coinvolgimento
  • Errate ipotesi sugli studenti (su ciò che sanno, sulle loro aspettative)
  • Spiegazioni incomplete
  • Ritmo di spiegazione non appropriato
  • Errori di valutazione
  • Informazioni confuse
  • Uso inefficace delle tecnologie didattiche
(Richards & Velasquez, 2014)

LE ARCHITETTURE

DIDATTICHE

Bonaiuti, 2021

Materie STEM e Didattica Attiva

  • Una meta-analisi di 225 studi condotta nel 2014 da Freeman e colleghi ha indicato che i punteggi medi degli esami sono migliorati di circa il 6% nelle classi di apprendimento attivo, e che gli studenti nelle classi con lezioni tradizionali avevano 1,5 volte più probabilità di fallire.
  • Più recentemente, un ulteriore meta-analisi pubblicata da Theobald e colleghi nel 2020 ha dimostrato che l'apprendimento attivo riduce i divari di rendimento per gli studenti sottorappresentati nei corsi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Migliorata partecipazione e soddisfazione

(Armellini & Padilla Rodriguez, 2021)

"Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu"

loc. latina - Tommaso d'Aquino - Locke

"nisi ipse intellectus"

Leibniz

Cono dell'apprendimento

Apprendimento attivo

L'apprendimento attivo è qualsiasi approccio in un corso nel quale tutti gli studenti siano chiamati a fare altro rispetto al semplice guardare, ascoltare e prendere note.

RICHIEDE: Cambio di paradigma da teacher-centered a learner-centered. (Tagg, 2003) Nuove strategie di coinvolgimento attivo, collaborativo, investigativo, problematizzante (Bonwell & Eisen, 1991)

Apprendere dall'esperienza

  • Mediante l’esperienza ogni persona entra in relazione con il mondo, crea un rapporto con il contesto e con se stesso generatore di conoscenza
  • Il fenomeno dell’esperienza come formativo e fondante la costruzione del pensiero.
  • L’esperto, non è dunque solo colui che sa fare e agire, ma chi, “in quanto soggetto agente, è titolare consapevole di decisioni, ossia sa scegliere tra i mezzi disponibili quelli più idonei al raggiungimento del fine prefissato”.

L’apprendimento non è un prodotto, ma è un processo che si radica nell’esperienza: il pensiero e i concetti non sono predefiniti, ma si costituiscono e mutano in continue ridefinizioni attraverso l’esperienza; il processo conoscitivo non avviene soltanto in esperienze caratterizzate da intenzionalità formativa, ma anche in quelle che avvengono in contesti informali e non formali

David Kolb

Ciclo di apprendimento esperienziale di Kolb

E' importante comprendere il collegamento fra apprendimento formale ed esperienza pregressa.

Processo centrato sullo studente

“Learning results from what the student does and thinks and only from what the student does and thinks. The teacher can advance learning only by influencing what the student does to learn.” Herbert A. Simoneconomista, psicologo e informatico statunitense

Un framework per progettare la didattica

Maria Cinque, 2022

5. strumenti tecnologici

E gli strumenti tecnologici... L'importante è che perseguano un'obiettivo e siano al servizio dell'apprendimento... non il contrario.

Suppongo che sia allettante, se l'unico strumento che hai è un martello, trattare tutto come se fosse un chiodo"

Maslow, 1966

grazie!

daniele.agostini@unitn.it