Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Lavoro italiano Mestosi e Rubiu

ALESSANDRO RUBIU

Created on November 14, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Hr report

Report Human Resources

Black Report

Tech report

Waves Report

OKR Shapes Report

Professional Whitepaper

Transcript

LAVORO ITALIANO

MATTEO MESTOSI E ALESSANDRO RUBIU

Cosa sono le figure retoriche di significato

Le figure retoriche di significato sono tecniche linguistiche che modificano o arricchiscono il significato delle parole, rendendo il linguaggio più suggestivo, evocativo e creativo. Anziché usare un linguaggio diretto e semplice, queste figure stimolano immagini, emozioni o riflessioni più complesse. Per esempio, con la metafora si sostituisce un termine con uno più ricco di significato, come "un mare di problemi". Utilizzando espressioni indirette, si altera la percezione di ciò che si vuole comunicare, facendo il messaggio più potente e coinvolgente. In questo modo, il linguaggio diventa più ricco, emotivo e interessante.

Figure retoriche di significato

-Similitudine; -Metafora; -Antonomasia; -Antitesi; -Ossimoro; -Litote;
-Eufemismo; -Ironia; -Sinestesia; -Metonimia; -Sinedocche;

Significato

Indifferenza L'indifferenza ha due significati: Mancanza, spesso ostentata, di partecipazione o d'interesse: ascoltava con la massima i. le sue lamentele; il cielo ostentava una sua già meridionale indifferenza all'autunno (Calvino). Atteggiamento di equilibrata rinuncia di fronte a due o più possibilità di scelta, spec. nel linguaggio filosofico o teologico.
Pulsione In ambito psicologico il termine pulsione (dal latino pulsio, derivato da pellere, "spingere, scacciare") stà a indicare la spinta che deriva da un qualsiasi fenomeno o meccanismo psichico; in psicoanalisi il vocabolo traduce il tedesco Trieb, che venne utilizzato da S. Freud per definire un processo che spinge l'individuo verso il raggiungimento di uno scopo.
Resilienza La resilienza psicologica è la capacità di affrontare e superare crisi o traumi, mantenendo la calma e recuperando dallo stress post-traumatico. Coinvolge abilità psicologiche e comportamentali che permettono di rispondere positivamente agli eventi negativi e di riorganizzare la propria vita di fronte alle difficoltà, senza perdere la propria identità. Il termine "resilienza" deriva dal latino "resilire", che significa "saltare indietro". Le persone resilienti riescono, anche in circostanze avverse, a superare le difficoltà e a raggiungere obiettivi importanti.
Solitudine
La solitudine può essere sia una sofferenza, quando ci si sente isolati, che una scelta, quando si cerca tempo per sé. Può portare a riflessioni profonde e crescita, ma anche a un senso di vuoto. Oggi, nonostante la tecnologia, molte persone sperimentano una solitudine emotiva, legata alla mancanza di connessioni autentiche. Filosoficamente, la solitudine esistenziale riguarda il confronto con la propria finitezza e la ricerca di significato nella vita. In definitiva, dipende da come la viviamo e cosa ne facciamo.
Comunicazione La comunicazione è il processo attraverso cui una persona o entità trasmette un'informazione a un'altra. Questo avviene utilizzando un linguaggio o codice comune, che può essere verbale, scritto, visivo, o altro. L'informazione ricevuta viene poi interpretata e compresa da chi ascolta o legge, a volte con una certa soggettività.
Alissitimia L'alissitmia è un termine psicologico che indica l'incapacità di riconoscere e dare un significato alle proprie emozioni. Chi soffre di alissitmia ha difficoltà a identificare ciò che prova, a differenza di chi è in grado di riconoscere e verbalizzare le proprie sensazioni emotive. Questo disturbo può influire negativamente sulla capacità di gestire le emozioni, sulle relazioni interpersonali e sul benessere psicologico in generale.
Noia La noia è un'emozione o stato d'animo che si verifica quando ci si sente insoddisfatti, svogliati o privi di stimoli interessanti o gratificanti. È un senso di vuoto o di mancanza di motivazione, che può nascere quando le attività quotidiane diventano ripetitive, monotone o poco coinvolgenti.

Descrizione soggettiva e oggettiva

Desc. soggettivaLa descrizione soggettiva è quella che si basa sulle percezioni, opinioni e esperienze personali di chi descrive. È influenzata dai sentimenti, dalle emozioni e dai giudizi individuali. Ad esempio, se una persona descrive un tramonto dicendo "è il tramonto più bello che abbia mai visto", sta dando una valutazione personale, che può variare da persona a persona.

Desc. oggettivaLa descrizione oggettiva, invece, si basa su fatti concreti e verificabili, senza influenze personali o emozionali. È una descrizione che cerca di essere imparziale e basata sulla realtà, come ad esempio "il tramonto è arancione e rosso, e si trova all'orizzonte". In questo caso, chi descrive riporta ciò che può essere osservato da chiunque, indipendentemente dalle opinioni individuali.

Descrizione dell'Unipol Domus, lo stadio del Cagliari

Situato nel quartiere di Sant'Elia, è sede degli incontri interni del Cagliari Calcio dalla stagione 2017-2018. Negli anni 2010, l'obsolescenza dello Stadio Sant'Elia, che per oltre 40 anni era stato la "casa" del Cagliari Calcio, causò gravi problemi. Nel 2012, l'impianto fu dichiarato inagibile, costringendo la squadra a giocare prima allo Stadio Nereo Rocco di Trieste e poi allo Stadio Is Arenas di Quartu Sant'Elena, adattato con tribune provvisorie. Nel 2013, dopo lavori di messa in sicurezza, il Cagliari tornò al Sant'Elia in attesa di una nuova sistemazione. Nel 2015 fu deciso di abbattere e ricostruire lo stadio, e venne individuata la necessità di un impianto temporaneo. Tra il 2016 e il 2017, si optò per costruire la Sardegna Arena nel parcheggio orientale del Sant'Elia.

Desc. oggettiva Inaugurato nel 2017, ha una capacità di circa 16.000 posti ed è stato creato dopo la demolizione del precedente impianto, in attesa di un nuovo stadio definitivo. Originariamente chiamato Sardegna Arena, il nome è stato cambiato nel 2021 grazie alla sponsorizzazione del gruppo Unipol. La struttura è provvisoria, con tribune in acciaio e una progettazione che garantisce comfort e accessibilità per i tifosi. L'Unipol Domus ospita le partite casalinghe del Cagliari fino alla costruzione di un impianto definitivo.

Desc. soggettiva Diciamo che all'Unipol Domus ci sono legato particolarmente, dato che ho visto più partite là rispetto al Sant'Elia, e ho sempre pensato che come stadio non è malaccio, nonostante sia un impianto. Nonostante ho visto più partite alla Domus, sono affezionato anche al Sant'Elia, questo grazie a mio padre perché sin da piccolo mi ha sempre portato allo stadio e da due anni ogni tanto se posso faccio anche un paio di trasferte. Ad oggi spero che i lavori per lo stadio nuovo finiscano presto e dato il progetto, credo che uscirà uno stadio di tutto rispetto.

Tour dell'Unipol Domus (esternamente)

F10

DESCRIZIONE

Desc.SoggettivoPer me il mio scooter nonostante non sia sicuramente un bolide è un buonissimo scooter per gli utilizzi per cui lo uso io, è molto comodo e veloce. E' molto utile per spostarsi in un paese come il mio e per fare molte altre faccende. Esteticamente mi piace molto avendolo ricolorato io di bianco un colore che per gli si addice molto e per il resto tutto originale e nuovo che lo rende ancora più bello.

Desc.Oggettiva L'F10 è uno scooter sportivo a due tempi creato dalla casa motociclistica italiana Malaguti, noto per le sue caratteristiche di design e prestazioni . Messo in vendita negli anni '90, l'F10 si distingue per il suo aspetto compatto e aggressivo, e per la sua leggerezza , che lo rendeva particolarmente adatto sia per l'uso cittadino che per brevi escursioni extraurbane. Di colore bianco e sella e motore originale.

Poesia: GOL

Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l'amara luce. Il compagno in ginocchio che l'induce, con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla - unita ebbrezza - par trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli, a quanti l'odio consuma e l'amore, è dato, sotto il cielo, di vedere. Presso la rete inviolata il portiere - l'altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasto sola. La sua gioia si fa una capriola, si fa baci che manda di lontano. Della festa - egli dice - anch'io son parte.
Umberto Saba
Significato della poesia
Per noi la poesia ha un bel significato, questo perché come si può aver notato dalle descrizioni, a noi piace molto il calcio e, questa poesia spiega perfettamente il valore e la passione verso questo sport e questa è una partita che rappresenta il calcio.
Fatti di cronaca

Omicidio di Chiara Gualzetti

Info

Ragazzo uccide madre padre e fratellino

Info

Giovani senza empatia

Info

FINE

METAFORA

La metafora è una figura retorica che consiste nell'identificare un oggetto o concetto con un altro, senza usare parole come "come" o "simile a", creando un accostamento diretto. Ad esempio, "La vita è un viaggio" non intende che la vita sia letteralmente un viaggio, ma ne sottolinea le somiglianze. La metafora arricchisce il linguaggio, rendendo il significato più profondo e evocativo.

Eufemismo

L'eufemismo è una figura retorica che consiste nell'uso di un'espressione più dolce, indiretta o delicata per sostituire una parola o un concetto che potrebbe risultare troppo crudo, sgradevole o offensivo. Viene spesso usato per attenuare situazioni difficili o sensibili. Per esempio, invece di dire "è morto", si può dire "è venuto a mancare". L'eufemismo consente di trattare argomenti delicati con maggiore rispetto o discrezione.

OSSIMORO

L'ossimoro è una figura retorica che consiste nell'accostare due parole o concetti di significato opposto o contrastante, creando una sorta di paradosso che, pur nella sua apparente contraddizione, può esprimere un'idea nuova, originale o profonda.

ANTONOMASIA

L'antonomasia è una figura retorica che sostituisce un nome proprio con un termine comune che ne esprime una qualità distintiva, o viceversa. Ad esempio, chiamare una persona "il Cicerone" per indicare un grande oratore, o "il Mozart della fotografia" per chi è un genio in quel campo.

Metonimia

La metonimia è una figura retorica che consiste nel sostituire un termine con un altro che sia ad esso strettamente legato da una relazione di contiguità o causa-effetto, piuttosto che attraverso una somiglianza diretta, come avviene nell'analogia. In altre parole, si utilizza una parola per rappresentare un concetto più ampio o un elemento collegato ad essa in modo logico o contestuale.

Sinestesia

La sinestesia è una figura retorica che consiste nell'associare sensazioni provenienti da diversi sensi, come la vista, l'udito, il gusto, l'olfatto e il tatto. In pratica, si attribuiscono a un senso caratteristiche che appartengono a un altro, creando una fusione di percezioni sensoriali che normalmente sono separate. Ad esempio, un'espressione come "un colore dolce" è una sinestesia, perché mescola la percezione visiva del "colore" con una sensazione tipica del gusto, quella del "dolce". Allo stesso modo, si può dire "un suono agrodolce" per combinare una percezione uditiva (suono) con un'esperienza gustativa (agrodolce).

Giovani senza empatia

Il tragico omicidio di Cristopher Thomas Luciani, sedicenne di Pescara, ha scosso profondamente l’Italia. Accoltellato oltre 20 volte da due coetanei, Cristopher ha visto la sua vita strappata in modo brutale. A rendere ancor più inquietante questa tragedia è il comportamento dei suoi assassini: dopo il delitto, i ragazzi sono andati al mare, come se nulla fosse successo. Questo episodio non è solo una cronaca nera, ma il sintomo di un problema ben più radicato e inquietante: la crescente mancanza di empatia tra i giovani e il fallimento delle famiglie e della società nel trasmettere valori fondamentali.

CHIARA GUALZETTI

La giovane è stata uccisa il 27 giugno 2021, a pochi giorni dal suo sedicesimo compleanno, e il suo corpo ritrovato ai margini di un bosco vicino all'Abbazia di Monteveglio, non lontano da casa. È stata accoltellata e picchiata da un amico, che le aveva dato appuntamento per fare una passeggiata. Nell'interrogatorio il giovane aveva detto di aver agito dietro la spinta di un demone. La Procura aveva chiesto 16 anni e sei mesi.

SIMILITUDINE

La similitudine è una figura retorica che confronta due concetti per evidenziarne una somiglianza, usando parole come "come", "simile a" o "quale". Serve a rendere un'idea più chiara e vivace. Per esempio, "Il suo cuore è forte come una roccia" paragona la forza del cuore alla durezza di una roccia. La similitudine è comune in letteratura, poesia e anche nella lingua quotidiana.

ANTITESI

L'antitesi è una figura retorica che mette in contrasto due concetti opposti o contrari, evidenziando la loro opposizione. Questo contrasto rinforza il significato e rende il discorso più incisivo. Ad esempio, "Viveva per il giorno, moriva per la notte" mette in luce l'opposizione tra il giorno e la notte.

Ragazzo uccide madre padre e fratellino

Un ragazzo di 17 anni di Paderno Dugnano, nella periferia nord di Milano aveva chiamato il 112, per segnalare la presenza in casa dei corpi senza vita della madre, del padre e del fratellino.

Il giovane aveva detto di aver ucciso il padre a colpi di coltello perché a sua volta responsabile di aver accoltellato la mamma e il fratellino di 12 anni nella loro abitazione. Quando nel pomeriggio di domenica, dopo essere stato formalmente indagato per omicidio dalla procura per i Minorenni di Milano, il 17enne ha iniziato l'interrogatorio, ha subito confessato. È stato lui, ha detto, a uccidere il padre, la madre e il fratellino di appena 12 anni. Ed è stato lui, da solo, utilizzando un grosso coltello da cucina. Ignoto, al momento, il movente del triplice omicidio. «Vivevo un disagio», si è limitato a dire. «In casa mi sentivo un corpo estraneo, provavo un malessere. Ci pensavo da un po’».

L'ironia

L'ironia è una figura retorica che consiste nell'affermare il contrario di ciò che si intende realmente comunicare, con l'obiettivo di suscitare una riflessione, una risata o un effetto sorprendente. Spesso, l'ironia si esprime attraverso il contrasto tra le parole e il loro significato reale, lasciando intendere una verità opposta a quella che viene dichiarata. Ci sono diversi tipi di ironia, ma quella più comune è l'ironia verbale, in cui il significato letterale delle parole è diverso da quello che si vuole realmente comunicare. Ad esempio, se qualcuno, sotto una pioggia torrenziale, dice "Che bella giornata!", sta usando l'ironia per far capire che la giornata, in realtà, è tutt'altro che bella.

Sinedocche

La sineddoche è una figura retorica che consiste nell'usare una parte di qualcosa per indicare il tutto (o viceversa), o in generale nell'indicare una realtà attraverso una sua parte o un concetto a essa strettamente legato. È simile alla metonimia, ma la differenza principale è che la sineddoche riguarda una relazione di quantità o partizione tra il tutto e la parte.

Litote

La litote è una figura retorica che consiste nell'esprimere un concetto in maniera attenuata, negando il suo contrario. In altre parole, invece di affermare qualcosa direttamente, si nega la sua opposizione per arrivare al significato desiderato. Ad esempio, invece di dire "È molto intelligente", si può usare una litote dicendo "Non è affatto stupido". In questo modo, si esprime un giudizio positivo in maniera più indiretta.