Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Austria
Lorena Johanna D'Attoma
Created on November 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Connectors Infographic
View
Essential Infographic
View
Practical Infographic
View
Akihabara Infographic
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Interactive QR Code Generator
View
Advent Calendar
Transcript
L'Austria
L’Austria è un paese prevalentemente montuoso, privo di sbocchi sul mare. A ovest confina con Svizzera e Liechtenstein. A nord con Germania e Repubblica Ceca. A est con Slovacchia e Ungheria. A sud con Italia e Slovenia
Il fiume più importante è il Danubio, che ha la sorgente nella Selva Nera, in Germania. Scorre in Austria per 350 km ed è interamente navigabile. Altri corsi d’acqua importanti
Morfologia
L’Austria ha una superficie di 83 871 km2. Il suo territorio è per il 70% montuoso. La parte meridionale, confinante con l’Italia, è costituita dalle Alpi Atesine e da quelle Carniche. Procedendo verso nord si incontrano le Alpi Noriche e gli Alti e Bassi Tauri. Ancora più a nord si levano le Alpi Bavaresi, al confine con la Germania, e le Alpi Salisburghesi. Il resto del territorio è pianeggiante: a nord si apre la valle del Danubio e a sud-est si trova un tratto di Pianura ungherese.
cosa visitare?
Vienna, la capitalele
La Scuola di Equitazione spagnola di Vienna è la più antica scuola di equitazione al mondo. Questo è l'unico luogo in cui viene praticata l'arte classica dell'equitazione nella tradizione della “Alta scuola”, immutata da oltre 450 anni. I famosi stalloni appartengono alla razza lipizzana allevata a Piber, in Stiria.
Il Castello di Schönbrunn (Schloss Schönbrunn in tedesco), famosa reggia imperiale di Vienna, è stata la sede della casa imperiale d'Asburgo dal 1730 al 1918. Una volta si trovava in campagna, ma ormai è stato inglobato dalla città. È ubicato a Hietzing, nella periferia ovest di Vienna.
Il Kunsthistorisches Museum (Museo di storia dell'arte), vicino alla Hofburg, fu costruito nel 1891 per ospitare le vaste collezioni della casa imperiale. Con la sua collezione di importanti opere e la collezione di Bruegel più grande del mondo esso è oggi una delle collezioni d'arte più importanti del mondo.
Capitale dell'Austria, Vienna (in tedesco Wien) è anche uno dei 9 Länder del Paese. È attraversata dal Danubio e dal Canale del Danubio, noto come “Piccolo Danubio”. La capitale viennese si estende per 415 km2 ed è suddiviso in 23 distretti con una popolazione di 1,9 milioni di abitanti.
Neugier
Economia e gastronomia
In Austria è molto fiorente l'artigianato, principalmente del legno, infatti a Vienna si producono pianoforti.
In giro nelle città più importanti è facilissimo trovare stand che vendono kartoffen e wina, ossia patate fritte (o al forno) e wustel, e sono presente in ogni menù di qualsiasi ristorante
Il settore principale in Austria è il terziario, che impiega il 71% della popolazione, è molto sviluppato il turismo culturale e quello montano, poichè le montagne ricoprono grande parte del territorio austriaco.
Un'altro piatto tipico è la schnitzel, ossia la cotoletta, ma non una cotoletta normale. bensì una di enormi dimensioni!
Grazie per l'attenzione
Lorena Johanna D'Attoma
Monti del Kaiser
Le carrozze a Vienna
Impossibile passeggiare per Vienna senza vedere decine di carrozze che portano con se' molti turisti, se ne possono vedere di tutti i tipi, ma le più gettonate sono quelle con i cavalli lipizzani, essendo che proprio a Vienna ha sede la Scuola Spagnola, oppure un cavallo con il manto chiaro e uno con il manto scuro: questa usanza la introdosse la principessa Sissi, la quale era solita fare uscite in carrozza con appunto 2 cavalli col manto diverso.I cocchieri sono abusivi, ma lo Stato li tollera poichè questa è una tradizione molto amata da tutti, soprattutto dai turisti.
Il giro parte da diversi punti della città, ma è sempre più o meno lo stesso, si passa dalla cattedrale, alla Hofburg e in base al giro che is sceglie si può decidere la durata, il più breve è di 20 minuti ed ha un costo di 60 euro.E' un'esperienza meravigliosa e se si viene a Vienna non si può non fare n giro in carrozza, basta solo scegliere la più bella!
il Kaiserschmarrn
Il Kaiser (imperatore) Franz Joseph era sempre impagnato in questioni del regno, e passava la maggior parte della giornata in ufficio, per cui un giorno chiese di farsi preparare un dolce semplice e veloce a una pasticceria vicino la Hofburg, gli venne preparato un dolce che aveva come base una crepes spezzettata e del rum con uva secca al di soprea. Da allora questo dolce è chiamato ''il dolce dell'Imperatore'', e quella stessa pasticceria ad oggi realizza ancora questo dolce, ma per coloro che non bevono il rum c'è la variante con vaniglia e zucchero a velo.