TRIP PLANNER
Giulia La maida
Created on November 13, 2024
Palermo bizantina
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
WWII JUNE NEWSPAPER
Presentation
PRIVATE TOUR IN SÃO PAULO
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
AUSSTELLUNG STORYTELLING
Presentation
WOLF ACADEMY
Presentation
Transcript
"Alla scoperta della Palermo Bizantina"
Tour della Palermo Bizantina 2024
@lapalermochecipiace._
Palermo fu sotto il dominio bizantino dal 535 d.C., dopo la conquista della Sicilia da parte di Belisario. La città divenne un importante centro amministrativo. Nel 831, fu conquistata dagli Arabi, ponendo fine al controllo bizantino.
"La Sicilia è crocevia di magnifiche culture ma nessuna è nata qui, sono tutte venute da fuori." Giuseppe Tomasi di Lampedusa - Il Gattopardo
La Storia...
La Chiesa della Martorana a Palermo, costruita nel 1143, è famosa per i suoi splendidi mosaici bizantini e la fusione di stili architettonici normanni, bizantini e arabi. È uno dei principali esempi di arte religiosa in Sicilia.
Chiesa della martorana
Prima Tappa
La Cappella Palatina, situata nel Palazzo dei Normanni a Palermo, fu costruita nel XII secolo per il re Ruggero II. È famosa per i suoi mosaici bizantini, il soffitto in legno arabo e la fusione di stili normanni, arabi e bizantini. La cappella è un simbolo del potere e della cultura cosmopolita della Sicilia medievale.
Seconda Tappa
Cappella Palatina
+ Info
Terza Tappa
Il mosaico del presbiterio del Duomo di Cefalù, realizzato nel XII secolo, raffigura Cristo Pantocratore, un'immagine di Cristo come sovrano e giudice universale. È uno dei più importanti esempi di arte bizantina in Sicilia, caratterizzato da una grande ricchezza di dettagli e colori. La figura di Cristo è circondata da angeli e santi, ed è il cuore simbolico della chiesa.
Mosaico del presbiterio
Duomo di cefalù
Mappa di Palermo
Quarta Tappa
L'Abbazia di San Martino delle Scale, situata vicino a Palermo, fu fondata nel 1193 da Guglielmo II di Sicilia. Originariamente appartenente all'ordine benedettino, l'abbazia ha svolto un ruolo importante nella vita religiosa e culturale della regione. Oggi è un importante centro di spiritualità e di conservazione del patrimonio storico.