Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Costellazione Chioma di Berenice

Frenna Niccolò

Created on November 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Chioma di berenice

Presentación

dove si trova?

La costellazione della Chioma di Berenice si trova nell'emisfero boreale, Essa si trova in una posizione intermedia tra la costellazione del Leone che è una delle 12 costellazioni dello Zodiaco che sono un gruppo di costellazioni situate lungo l’eclittica, il percorso apparente del Sole nel cielo durante l’anno, e quella del Bòotes a est, e si colloca sopra la Vergine.

da quali stelle è composta e che cos'è?

Una costellazione è un gruppo di stelle visibili che osservate dalla Terra, sembrano formare figure o disegni nel cielo. Le costellazioni sono il risultato di una prospettiva apparente che ci fa sembrare che le due stelle siano vicine tra di loro. Le stelle ha comporre questa costellazione sono: Diadema:: È la stella più brillante della costellazione, Beta Comae Berenices è la seconda stella più luminosa della costellazione MEL111: un ammasso aperto M53: è un ammasso globulare

perchè si chiama così?

La Chioma di Berenice prende il nome da una leggenda legata alla regina Berenice II d'Egitto, Berenice era la moglie di Tolomeo III, re d'Egitto, e la storia racconta che, per proteggere il marito durante una campagna militare , la regina fece un offerta agli dèi: avrebbe sacrificato una ciocca dei suoi capelli se Tolomeo fosse tornato a casa sano e salvo.

chi la scoprì?

All'inizio la Chioma di Berenice non era considertata una costellazione singola ma bensì che era compresa con quella del Leone, il primo fu un astronomo ematematico Conone di Samo si riferì a questa massa di stelle come alla chioma di Arianna e succesivamente cambiò in Chioma di Berenice perchè la costellazione gli ricordava un riccio della regina. Questa costellazione divenne ufficiale nel 1551 grazie a Gerardus Mercator, e nel 1602 Tycho Brahe la incluse nel suo importante catalogo stellare.

sItograifia

https://www.coelum.com/dizionario-di-astronomia/costellazione-della-chioma-di-berenicehttps://it.wikipedia.org/wiki/Chioma_di_Berenice_(costellazione)https://edu.inaf.it/costellazioni/chioma-di-berenice/