Presentazione Storica
Tommaso Colaprete
Created on November 13, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially
Check out what others have designed:
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
PRODUCT MANAGEMENT IN MOVIES & TV SHOWS
Presentation
ESSENTIAL OILS PRESENTATION
Presentation
VEGETARIANISM
Presentation
EIDIKO JEWELRY
Presentation
Transcript
napoleonebonaparte
di tommaso colaprete
Start
cosa ci lascia ?
opere
sconfitte
imprese
vita
nel 16 ott 1813 - 19 ott 1813 fu combattuta La battaglia di Lipsia, conosciuta anche come la battaglia delle nazioni, fu lo scontro più grande perche entrambe le parti subirono enormi perdite . verificatosi durante le guerre napoleoniche e una delle sconfitte decisive subite da Napoleone Bonaparte.
tra le principali sconfitte di napoleone ce la battaglia di lipsia
è all'elba
napoleone a noi toscani ci lasci in eredita la sua residenza estiva, la villa di San Martino ornata di tutte le sue stoffe, mobili ecc. oggi diventata museo nazionale
Napoleone nella sua vira rubo molte opere tra cui: Il Laocoonte la Venere Capitolina opere di tiziano Guido Reni Guercino Barocci Verones Hayez Canova e tanti altri. Non tutte le opere sono state ridate 248 sono rimaste in Francia, 9 disperse.
Napoleone nacque nel 1769 ad Ajaccio, in Corsica, da una famiglia della piccola nobiltà,nel 1785 fu nominato sottotenente di artiglieria.Il 9 marzo 1796 Napoleone sposò Giuseppina Tascher de La Pagerie,Dopo aver divorziato da Giuseppina, sposò la figlia dell'imperatore Francesco II, Maria Luisa d'Asburgo-Lorena , che gli diede l'erede desiderato, Napoleone Francesco Giuseppe.napoleona era un genio in ambito militare inoltre divenne ,presidente della repubblica italiana .napoleone muore in esilio sull'isola di sant Elena nel 5 maggio 1821
La doppia battaglia di Jena-Auerstedt venne combattuta il 14 ottobre 1806 tra larmata di napoleone e la retroguardia dell'esercito prussiano a Jena.
la battaglia di Austerlitz (2 dicembre 1805), o "battaglia dei tre imperatori", fu una degli scontri più significativi delle guerre napoleoniche (1803-1815)
le principali imperese compiute da napoleone sono: