Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Storica

Tommaso Colaprete

Created on November 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

napoleonebonaparte

di tommaso colaprete

Start

imprese

vita

opere
sconfitte
cosa ci lascia ?
tra le principali sconfitte di napoleone ce la battaglia di lipsia

nel 16 ott 1813 - 19 ott 1813 fu combattuta La battaglia di Lipsia, conosciuta anche come la battaglia delle nazioni, fu lo scontro più grande perche entrambe le parti subirono enormi perdite . verificatosi durante le guerre napoleoniche e una delle sconfitte decisive subite da Napoleone Bonaparte.

napoleone a noi toscani ci lasci in eredita la sua residenza estiva, la villa di San Martino ornata di tutte le sue stoffe, mobili ecc. oggi diventata museo nazionale
è all'elba
Napoleone nella sua vira rubo molte opere tra cui: Il Laocoonte la Venere Capitolina opere di tiziano Guido Reni Guercino Barocci Verones Hayez Canova e tanti altri. Non tutte le opere sono state ridate 248 sono rimaste in Francia, 9 disperse.

Napoleone nacque nel 1769 ad Ajaccio, in Corsica, da una famiglia della piccola nobiltà,nel 1785 fu nominato sottotenente di artiglieria.Il 9 marzo 1796 Napoleone sposò Giuseppina Tascher de La Pagerie,Dopo aver divorziato da Giuseppina, sposò la figlia dell'imperatore Francesco II, Maria Luisa d'Asburgo-Lorena , che gli diede l'erede desiderato, Napoleone Francesco Giuseppe.napoleona era un genio in ambito militare inoltre divenne ,presidente della repubblica italiana .napoleone muore in esilio sull'isola di sant Elena nel 5 maggio 1821

le principali imperese compiute da napoleone sono:

la battaglia di Austerlitz (2 dicembre 1805), o "battaglia dei tre imperatori", fu una degli scontri più significativi delle guerre napoleoniche (1803-1815)

La doppia battaglia di Jena-Auerstedt venne combattuta il 14 ottobre 1806 tra larmata di napoleone e la retroguardia dell'esercito prussiano a Jena.