Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa Mentale Semicircolare

Emily Tateo Pacifico

Created on November 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Correct Concepts

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Semicircle Mind Map

Team Retrospective

Transcript

Le scoperte della seconda rivoluzione industriale

LA PRIMA AUTOMOBILE

Nel 1886 il tedesco Karl Benz produsse la prima autovettura con un motore a scoppio, alimentato a benzina e a tre ruote.Tra le prime automobili, alcuni modelli avevano motori elettrici o a gas e la diffusione di questo nuovo mezzzo di trasporto portò in seguito a un grande sviluppo dell'industria meccanica.

LA FOTOGRAFIA È IL CINEMA

Le prime immagini impresse su una lastra metallica Grazie a una camera oscura e a un processo chimico furono realizzate in Francia da Nicéphore Niépce, nel 1826. Louis Daguerre nel 1839 mise a punto il suo dagherrotipo, l'antenato della macchina fotografica. Nel 1895 i fratelli Lumière inventarono il proiettore cinematografico che mostrava, al posto di immagini statiche, immagini in movimento impresse su una pellicola e proiettate su un grande schermo: era nato il cinema. Il primo breve film che riprendeva l'arrivo del treno alla stazione di La Ciotat, spaventò gli spettatori, scioccati dalla novità.

Primo aereo

Era appunto il 17 dicembre 1903 quando a Kitty Hawk, un piccolo centro della Carolina del Nord, vide la luce l'aviazione moderna. Il Flyer dei Wright decollò e rimase in volo per soli 12 secondi nei quali percorse circa 36 metri, per poi atterrare in modo abbastanza morbido.

La lampadina

Thomas Edison è considerato l'inventore della lampadina a incandescenza. L'invenzione di Edison risale al 1878. In realtà nel 1854 Heinrich Goebel, orologiaio tedesco emigrato in America, aveva inventato una lampada a bulbo, ma non era riuscito a rendere pubblica la sua invenzione.

Le telecomunicazioni

Lo statunitese Samuel Morse nel 1837 inventò il telegrafo. Nel 1878 Thomas Edison brevettò il fonografo. Nel 1871 Antonio Meucci inventò il telefono, che poi venne brevettato da Alexander Graham Bell nel 1876.

L'evoluzionismo

Le ricerche del naturalista Charlers Darwin portarono alla scorperta della selezione naturale. Tuttavia la teoria evoluzionista fu confermanta dalle leggi dell'eredità genetica scoperte da Gregor Mendel e dalle scoperte della paleontologia, la scienza che studia i fossili, anch'essa nata nell'Ottocento.

LA CHIMICA:

  • Il chimico inglese William Perkin nel 1856 scoprì la porpora di anilina, il primo colorante artificiale, un color malva ottenuto grazie a un processo chimico e non da pigmenti naturali.
  • Nel 1865 il chimico tedesco Justus von Liebig mise a punto un sistema per produrre estratto di carne concentrato.
  • Lo svedese Alfred Nobel nel 1867 brevettò la dinamite.
La dinamite fu impiegata nelle miniere e per scavare gallerie ferroviarie.
  • Le ricerche del chimico francese Louis Pasteur portarono alla scoperta dei microrganismi che studiò al microscopio. Pasteur dimostrò che erano questi piccoli esseri viventi, e in particolare i batteri, a provocare infezioni e trasmettere malattie.