Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

. Presentazione Western

Agnese

Created on November 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

cainelli,rossi e pandolfi

WESTERN

cos'è?

La narrativa western comprende romanzi e racconti ambientati nel vecchio West. Nasce nel XVIII secolo e narra di viaggi in terre lontane del continente americano e di storie di guerra, d'amore e d'avventura, attraverso personaggi come cowboys, pionieri e indiani d'America.

l termine West ("ovest" in inglese), o Far West (lontano ovest) indica i territori degli Stati Uniti d'America (grosso modo a ovest del Mississippi) in particolare nel periodo della loro progressiva occupazione da parte degli statunitensi o immigrati bianchi, più o meno lungo tutto il XIX secolo.

come cambia nel tempo?

Gli ultimi anni del west si sovrapposero ai primi anni del western cinematografico, così alcuni dei protagonisti del Vecchio West si ritrovarono a recitare se stessi in qualche film. Il genere western ha confini più ampi di quelli cinematografici: ha abbracciato prima di tutto la pittura, la grafica, poi lo spettacolo circense e la letteratura, quindi il cinema, il fumetto e la tv. In ognuna di queste forme di comunicazione, il western è stato un genere di successo in periodi diversi, ma complessivamente si può dire che la sua diffusione arriva agli anni Cinquanta, dopodiché comincia un lento ed inesorabile declino.

SUMMARY

la storia

genere western è definito dalla sua ambientazione geografica e temporale: per western si intendono tutte le narrazioni scritte e visive che si svolgono durante il XIX secolo, e soprattutto nella sua seconda metà, nell'Ovest degli Stati Uniti, cioé oltre il Mississipi Il Western è stato il genere di maggior successo nella storia del cinema mondiale. Naturalmente nel corso di una esistenza così lunga non può essere stato sempre lo stesso e dunque col passare del tempo si alternarono vari sottogeneri e filoni.

sottogeneri: -western epico -western contemporaneo -western all'italiana -western horror -weestern cantato -commedia western -westwern revisionista -soja western (kung-fu) -fantawestern -western d'animazione -spaghetti western

autrice importante

Dorothy Johnson il 1 marzo 2024 pubblicò "L'uomo che uccise Liberty Vallance" e in poco tempo diventò tra i libri westrn più venduti, oggi è al decimo posto in classifica

scrisse quattro dei migliori racconti western del XX secolo, da tre dei quali furono tratti dei celebri film, con John Wayne e James Stewart - L'uomo che uccise Liberty Valance -, con Richard Harris - Un uomo chiamato cavallo - e con Gary Cooper - L'albero degli impiccati.Una raccolta di racconti unica, per rivivere la storia e il folklore di frontiera visto attraverso lo sguardo di una grande donna. A questi si aggiunge Una sorella scomparsa, altro racconto di analoga ambientazione, a testimoniare l'inconfondibile stile dell'autrice e l'originalità di uno sguardo femminile su un mondo tradizionalmente maschile. Uomini e donne forti e coraggiosi ma non invincibili, che si riconoscono nei valori del sacrificio, della lealtà e dell'amore: nei suoi racconti Dorothy Johnson ci narra di un paesaggio impervio, di spazi e cieli sconfinati, di un mondo duro e spietato ma profondamente umano.

libri

Larry McMurtry, 1985

W.R. Burnett, 1932

Cormac McCarthy, 1985

"lonesome dove"

"SFIDA INFERNALE"

"meridiano di sangue"

Dal Texas ai confini del Canada, nel lungo viaggio di una mandria organizzato da due anziani ranger, uno inflessibile e autoritario, l’altro filosofo e logorroico, il fascino delle grandi pianure e della vita da cow boy, mentre un’epoca finisce e si susseguono incontri e scontri con fuorilegge, poveri coloni e gli ultimi indiani bellicosi. Con questo libro – nato come sceneggiatura di un film di Peter Bogdanovich mai realizzato – McMurtry vinse nel 1986 il premio Pulitzer.

questo libro parla del confronto tra i “buoni”, rappresentati dallo sceriffo Wyatt Earp con l’aiuto di Doc Holliday, e i “cattivi”, i Clanton, rappresentanti di una classe terriera spietata, ha scritto la storia del West, qui ritratto nella sua essenza primitiva. In un contesto dominato da una natura esagerata e ignara delle vicende umane, dove la violenza è ancora l’unica legge riconosciuta.

Una banda di spietati cacciatori di taglie in azione al confine tra Stati Uniti e Messico, un ragazzo quattordicenne costretto a crescere troppo in fretta e un personaggio, “il giudice Holden”, ferocemente indimenticabile. Su tutto, domina il mistero insondabile del male. Di McCarthy da recuperare anche la “Trilogia della frontiera”, composta da Cavalli selvaggi, Oltre il confine e Città della pianura.

film

"lo chiamavano TRINITà"

"per un pugno di dollari"

Per un pugno di dollari è un film del 1964 co-scritto e diretto da Sergio Leone. Si tratta del primo film della cosiddetta trilogia del dollaro, interpretata da Clint Eastwooda, viene utilizzato lo Parla di una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, dominata da due famiglie di prepotenti, giunge un pistolero che le fa sterminare a vicenda.

Lo chiamavano Trinità è un romanzo di Gianfranco Manfredi, scritto nel 1974, che ha ispirato l'omonimo film western interpretato da Terence Hill e Bud Spencer. Spencer. racconta le avventure di Trinità, un fuorilegge simpatico e un po' "scansafatiche", che, insieme al fratello Bambino, vive una serie di peripezie in un mondo di violenza, furti e inganni, ma sempre con un sorriso. Il protagonista, pur essendo un bandito, è anche un anti-eroe carismatico, un personaggio che incarna una sorta di ribellione contro le ingiustizie, ma con un tocco di ironia che lo rende simpatico e lontano dai classici eroi tradizionali. La narrazione è spigliata e ricca di humor, in grado di alternare momenti di pura azione a situazioni più leggere e paradossali.

"spaghetti western"

sitogrAFIA

- www.western.com - www.mymovies.it - win.farwest.it -www.lafeltrinelli.it

grazie per l'ascolto!

.Il western all'italiana (noto anche come spaghetti western o Italo-western in inglese) è un sottogenere dei film western di produzione italiana negli anni sessanta e settanta con la partecipazione spesso di attori di valore ancora agli albori della loro carriera e che successivamente sarebbero divenute star internazionali. Tali film erano girati generalmente in Italia o in Spagna e, in rari casi, in altri paesi del Mediterraneo.

Charles Bronson

Attore statunitense, morto nel 2003 di una grave polmonite dopo aver sofferto di Alzheimer.

in particolare sono i rapporti fra bianchi e indiani d'America ad essere fortemente rivisti secondo una diversa ottica, rispetto al western classico. Questo approccio non beatifica i nativi americani contro i bianchi ma, piuttosto, caratterizza questi ultimi di una spietata ferocia, e anche le ambientazioni sono rese più realistiche: i costumi più sporchi, sdruciti e stracciati, la polvere domina, tanto che si parla di dirty western (western sporco).

il pioniere è chi apre una via agli altri, esplorando regioni sconosciute e insediandosi in esse, in modo da consentire nuovi sbocchi all'attività umana, con riferimento alla storia degli Stati Uniti d'America, denominazione dei colonizzatori delle lontane terre dell'Ovest.