Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TCP/IP Sistemi e Reti
dgdr inf22
Created on November 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Teaching Challenge: Transform Your Classroom
View
Frayer Model
View
Math Calculations
View
Interactive QR Code Generator
View
Interactive Scoreboard
View
Interactive Bingo
View
Interactive Hangman
Transcript
TCP/IP
Denny Gomes 4AITI
Host-Rete (Network Interface)
Protocolli: Ethernet, Wi-Fi (802.11), ARP (Address Resolution Protocol). Dispositivi: Hub, Switch. Descrizione: Il livello Host-Rete gestisce la connessione fisica e i collegamenti locali tra i dispositivi. Ethernet: Protocollo per la comunicazione via cavo nelle reti locali (LAN). MAC Address: Indirizzo fisico unico assegnato a ogni dispositivo di rete, utilizzato per l'identificazione all'interno della LAN.
Trasporto (TCP/UDP)
Protocolli: TCP (Transmission Control Protocol), UDP (User Datagram Protocol). Descrizione: Gestisce il trasferimento affidabile dei dati tra host. TCP garantisce consegna ordinata e affidabile, mentre UDP è più veloce ma senza garanzia di consegna. TCP: Utilizzato per connessioni affidabili (es. HTTP, FTP). UDP: Utilizzato per applicazioni in tempo reale (es. streaming, VoIP).
Internet
Protocolli: HTTP, FTP, SMTP, DNS. Descrizione: Interfaccia diretta con le applicazioni dell’utente e fornisce servizi di rete per le applicazioni. Esempi: HTTP: Protocollo per il trasferimento di pagine web. DNS: Sistema per la risoluzione dei nomi di dominio in indirizzi IP.
Internet
Protocolli: IP (Internet Protocol), ICMP (Internet Control Message Protocol). Dispositivi: Router. Descrizione: Questo livello si occupa dell’indirizzamento e del routing dei pacchetti tra reti diverse. IPv4 Address: Indirizzo logico a 32 bit utilizzato per identificare dispositivi su una rete globale (Internet). Differenza MAC/IPv4: L'indirizzo MAC è fisico e fisso, utilizzato a livello locale, mentre l'indirizzo IP è logico e può cambiare, utilizzato per instradare pacchetti a livello globale.