Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

L'Impero rOMANo

E la Dinastia Flavia

Si inizia!

Sommario

la dinastia flavia

dinastia Flavia

1. Introduzione

2. Vespasiano

3. Il regno di Tito

4. Domiziano

5. Il Colosseo

6. La persecuzione dei Cristiani.

Una dinastia durata quasi 27 anni.

Al seguito di alcuni disordini nell'Impero, i senatori obbligarono Nerone a lasciare Roma dando vita ad una vera e propria guerra civile, che portò la nomina di quattro imperatori in un solo anno.Durante la guerra, una legione influente dell'esercito schierato in Giudea, proclamò impetatore Titto Flavio Vespasiano. Ritornato a Roma e conclusa la Geurra Civile, ebbe inizio la Dinastia Flavia.

  • Riforma dell'Esercito.
  • Risanamento delle Finanze pubbliche.
  • Costruzione dell'Anfiteatro Flavio.

Le riforme e novità di Vespasiano

Con Vespasiano L'Imperatore assumere potere assoluto

'Alla morte di Vespasiano, venne nominato come leggittimo erede suo figlio Tito....Ma incomberà sull'Italia, un periodo di sciagure, tra cui incendi ed eruzioni vulcaniche.

Vista del Vesuvio dalla Città di Pompei.

Un regno non molto longevo.

Tito Flavio Vespasiano, noto semplicemente come Tito, è stato un imperatore romano che regnò dal 79 al 81 d.C. È stato il figlio maggiore dell'imperatore Vespasiano e successe a suo padre dopo la sua morte. Lo ricordiamo per la conclusione dell'Anfiteatro Flavio e importanti missioni militari.

Al seguito di queste sciagure, l'Imperatore Tito mori per una malattia improvvisa all'età di 42 anni concludendo due anni di impero.

Anche l'Italia fù teatro di sciagure...Ricordiamo infatti l'Incendio di Roma e la pestilenza, Non accadde solo ciò, infatti la catastrofe di entità maggiore, fù l'Eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Durante il regno del Padre, si è dimostrato da subito uno stratega militare: durante la Rivolta degli Ebrei in Palestina, Portando la conquista di Gerusalemme e la distruzione del Tempio.

La rivolta degli Ebrei, Roma Incendiata e il vesuvio che erutta.

Dopo la scomparsa di suo fratello Tito, sali al potere il fratello minore Domiziano. Anche Domiziano era un'abile stratega miitare: in politica estera potenziò le fortificazioni lungo il Reno e il Danubio. In politica interna, risanò le finanze dello stato, puni tutti gli abusi dei governatori e aumetò i salari dei legionari.

Sale al potere una nuova persona: il fratello di Tito.

Riproduzione del volto di Domiziano

* A causa della sua politica totalitaria, nel 96 d.C. Domiziano fu assassinato durante un'attentato dell'Aristocrazia Senatoria. *
  • Punzione del dissenso.
  • Accuse ingiuste.
  • Limitazione della libertà di culto.
  • Limitò l'istruzione e la cultura.

Domiziano, decise di reprimere ogni forma di rivolta privando le persone dei propri diritti fondamentali. Ad esempio, privò i suoi cittadini di questi diritti:

Privazione di alcune liberà fondamentali:
  • Dominus
  • Deus

Altre riforme:

Censura perpetua

Capacità di sostituire le componenti del Senato a proprio piacimento.

Riconoscimenti formali:

Purtroppo, anche questo fantastico viaggio nell'Impero Romano, in epoca della Dinastia Flavia è terminato...Vi ringraziamo tutti per la vostra attenzione!

FINE!!!

L'Impero Romano e la Dinastia Flavia con Vespasiano, Tito e Domiziano.

e presentato da:

luigi saldutti