Benedetta Lois Sacali 4H
Di William Shakespeare
ROMEO E GIULIETTA
Nella bella città di Verona, 700 anni fa, vivevano due famiglie che si odiavano da così tanto tempo che non ricordavano più nemmeno motivi.Erano le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti. Le famiglie si azzuffavano così spesso, che il principe Cangrande della Scala odinò loro di smetterla oppure li avrebbe puniti.
I litigi e gli amori
01
I due giovani figli delle famiglie nemiche, però, Romeo e Giulietta, si incontrarono in una festa e si innamorarono perdutamente l'uno dell' altra.
La festa dei Capuleti
01
Un amore fortissimo
Romeo e Giulietta, dopo la festa si scambiarono dolci parole d'amore.Il loro amore era difficile a causa delle famiglie, ma loro erano talmente innamorati da voler stare insieme per sempre.
Il giorno dopo la festa, Mercuzio, parente di Romeo, incontrò per strada Tebaldo Capuleti e due iniziarono a litigare.Tebaldo uccise Mercuzio e Romeo, a sua volta, uccise Tebaldo. Romeo fu così obbligato dal principe ad andare via da Verona.
L'ultimo duello
01
Aiutati da frate Lorenzo e dalla nutrice di Giulietta i due si incontrarono per un'ultima notte.Nel frattempo il padre di Giulietta decise di farla sposare con il nobile Paride. Giulietta non voleva perchè era innamorata di Romeo, così decise di chiedere aiuto a frate Lorenzo.
Un'ultima notte
01
Per aiutare i due giovani innamorati il frate pensò a un piano: la notte prima delle nozze con il nobile Paride, Giulietta, rimasta sola, avrebbe bevuto da una bottiglietta una pozione che l'avrebbe fatta sembrare morta.Dopo essere stata portata nella tomba di famiglia si sarebbe risvegliata. Intanto Romeo, avvisato da una lettera, sarebbe tornato a Verona per fuggire insieme.
Il piano di il frate Lorenzo
01
La notte prima del matrimonio Giulietta indossò l'abito da sposa e bevve la pozione.La mattina dopo, quando la nutrice provò a svegliare Giulietta si rese conto che non rispondeva. Tutti si disperavano credendola morta, ma frate Lorenzo, che sapeva la verità, ordinò di portarla nella tomba di famiglia.
La finta morte di Giulietta
01
Fu invece frate Baldassarre a portare a Romeo la notizia della morte di Giulietta. Romeo, preso dalla disperazione, decise di andare dallo speziale per farsi dare una bottiglietta di veleno, per poi andare alla tomba di Giulietta e lasciarsi morire accanto a lei.
A causa di una serie di sfortunati eventi, Romeo non aveva ricevuto la lettera di frate Lorenzo in cui era spiegato il suo piano.
La disperazione di Romeo
01
Arrivato al cimitero con Baldassarre provò a raggiungere la tomba di Giulietta, ma lì trovarono Paride. Questo, furibondo, provò a scacciare Romeo, che però non voleva andarsene, così iniziarono a combattere finchè, con una pugnalata, Romeo ucise Paride
In quel momento arrivò frate Lorenzo che rimase sconvolto vedendo il corpo di Romeo e anche quello di Paride.Giulietta si svegliò e comprese quello che era successo, così prese il pugnale e si trafisse il cuore.
Addolorato e confuso, Romeo raggiunse Giulietta per guardarla e baciarla un'ultima volta.Poi bevve dall'ampolla il veleno e si accasciò su di lei.
Arrivarono, uno dopo l'altro, le guardie, Baldassarre, il principe di Verona e le due famiglie.Frate Lorenzo spiegò tutto quello che era successo. Tutti, presi dalla disperazione, compresero che l'amore aveva vinto sull'odio, e che era arrivato il momento di smetterla di litigare. Il principe dichiarò che la pace di quel giorno sarebbe stata ricordata per sempre.
Un tragico finale
01
Thank you!