Presentazione tecnologia centrali termoelettriche
Gregorio Baldassarre Gallina
Created on November 13, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
Energia nucleare
L'energia nucleare è una forma di energia che ha origine da radicali modifiche alla struttura della materia. E' una fonte di energia primaria, è una fonte non rinnovabile e ha diversi problemi rispetto alla sicurezza e all'ambinete del suo impiego.
00:00
In questo processo il nucleo di un elemento, che può essere l'uranio-235 o il plutonio-239, viene bombardato da neutroni, questo nucleo si frantuma in nuclei più piccoli e la massa dei nuclei più piccoli è minore di quella del nucleo iniziale perché una parte è stata trasformata in energia. I neutroni liberati danno il via ad una reazione a catena, che può essere esplosiva. Nelle centrali termonucleari questa reazione viene rallentata per controllarla, questo processo lascia scorie nucleari radioattive.
La fissione nucleare
La fusione nucleare è l'esatto opposto della fissione, due nuclei di deuterio e trizio, si fondono ad altissime velocità e formano un nucleo di elio, la massa dell'elio è più piccola dei due nuclei precedenti, la massa che non c'è più è l'energia. Al momento l'unico scopo della fusione è per scopi bellici, si ritiene che tra circa trent'anni si potrà fare qualcosa di più utile con la fusione nucleare