Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AMERICA MAP
foofyz 22
Created on November 13, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
Colonie in America: Arizona e Connecticut
Arizona e Connecticut
Salve, oggi analizzeremo le attrazioni di Stati come l'Arizona e il Connecticut. Vedremo il loro aspetto e impareremo alcune cose interessanti.
P.s Per raggiungere un altro stato, salite su un cavallo!
Arizona
Il Grand Canyon – uno dei parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti, con enormi canyon e panorami mozzafiato.
Fatti interessanti sul Grand Canyon
Beh, amico mio, benvenuto nel Grand Canyon! Non credi che sia magico?
*Suoni di duello*
Parco Nazionale del saguaro
Parco Nazionale del Saguaro – famoso per i giganteschi cactus saguaro, simbolo dei paesaggi desertici dell’Arizona.
Abbiamo raggiunto il meraviglioso Parco del Saguaro, c'è molto da vedere in questa città! Sapevate che questi cactus vivono per oltre 200 anni?
Cascata Havasu
Cascata Havasu – una pittoresca cascata nella riserva degli indiani Havasupai, con acqua turchese e panorami affascinanti.
*Fischietti*
Connecticut
Mystic Seaport
Yale University
Hill-Stead Museum
Fatti sul Grand Canyon
Il Grand Canyon è uno dei canyon più profondi del mondo (la sua profondità raggiunge i 1800 m).Viaggiando alla ricerca dell'oro, gli spagnoli scoprirono il Grand Canyon nel 1540, ma furono costretti a tornare a causa della mancanza d'acqua (e da allora gli europei sono comparsi solo dopo due secoli (più precisamente, nel 1776).
Fatti interessanti
Il parco è costituito da due distretti separati dalla città di Tucson: il distretto delle Rincon Mountains a est della città e il distretto delle Tucson Mountains a ovest della città. Ciascuna zona ha un proprio centro informazioni, mentre nella zona occidentale si trova il Sonora Museum con uno zoo di animali del deserto.
Informazioni interessanti
Castello di Hill-Stead (Museo di Hill-Stead), Farmington, Connecticut - Costruito nel 1901 come tenuta privata. - Ospita una collezione dell'impressionismo francese (Monet, Degas). - Circondato da giardini e paesaggi pittoreschi. 4. Vecchia Casa dello Stato, Hartford, Connecticut - Costruita nel 1796, è uno degli edifici più antichi degli Stati Uniti. - Qui si tennero le prime sedute della Corte Suprema degli Stati Uniti. - Oggi è un museo con mostre dedicate alla storia dello Stato.
Monumenti importanti
1. Mystic e Mystic Seaport – un antico porto e museo della storia marittima, dove si possono vedere navi storiche e scoprire di più sul passato marittimo del Connecticut. 2. Università di Yale (Yale University) – una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, fondata nel 1701 a New Haven. Il campus è famoso per la sua architettura e i suoi musei, come il Museo d’Arte di Yale e il Museo di Storia Naturale Peabody. 3. Sabino Rock e il Faro di Mystic – un promontorio roccioso e un faro situati sulla costa, molto popolari tra i turisti. 4. Hammonasset Beach State Park – il più grande parco marino dello stato, noto per le sue spiagge e paesaggi pittoreschi. 5. Witch House of Salem – una casa storica associata ai processi delle streghe del 1600. 6. Old Saybrook e il Faro di Lyme Rock – un altro affascinante villaggio, famoso per la sua vista sul mare e gli edifici storici. Questi luoghi aiutano a comprendere la ricca storia e il patrimonio culturale del Connecticut, dalle istituzioni educative ai siti naturali e marittimi.
Per cosa è famosa il Connecticut?
Il Connecticut è famoso per l'università privata di Yale, la quale si trova nel New Haven e fu fondata il 9 ottobre del 1701. La Yale offre percorsi di studi di scienze matematiche, fisiche, sociali e in arte. Questo stato è famoso anche per la città di Mystic, un antico porto marittimo. Vi è poi il Mystic Seaport, un museo di imbarcazioni che si trova in un edificio simile a un'onda e un intero villaggio di cacciatori di balene.
Monumenti impportanti
1. Il Grand Canyon – uno dei parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti, con enormi canyon e panorami mozzafiato. 2. Canyon de Chelly – un luogo storico che conserva il patrimonio culturale dei Navajo e antiche abitazioni rupestri. 3. Parco Nazionale del Saguaro – famoso per i giganteschi cactus saguaro, simbolo dei paesaggi desertici dell’Arizona. 4. Cascata Havasu – una pittoresca cascata nella riserva degli indiani Havasupai, con acqua turchese e panorami affascinanti. 5. Valle dei Monumenti – famosa per le sue imponenti formazioni rocciose rosse, spesso presenti nei film. 6. Sedona – nota per le sue rocce rosse, paesaggi e gallerie d’arte; un luogo popolare per la meditazione e le pratiche spirituali. Questi luoghi conferiscono all’Arizona un fascino unico e attraggono turisti da tutto il mondo.
Informazioni interessanti
Museo marittimo di Mystic Seaport, Connecticut - Uno dei più grandi musei all'aperto degli Stati Uniti. - È esposta l'ultima nave baleniera in legno Charles W. Morgan. - Sul territorio si trova un villaggio di pescatori del XIX secolo restaurato. - Sono presenti un planetario e un laboratorio di restauro navale.
Com'è nato e gli eventi importatni
I fondatori della colonia del Connecticut erano olandesi, guidarono centinaia di persone che si stabilirono ad Hartford. Uno dei fondatori era puritano e grazie alla sua ispirazione i membri della colonia approvarono un documento chiamato "The fondamental order", che serviva a stabilire le basi per governare la colonia.Dopo diversi scontri con gli indiani, la colonia del Connetticut, la colonia di Saybrook e la colonia di New Haven, si unirono, rendendo il Connecticut una delle 13 colonie britanniche.
Com'è nato e gli eventi importanti
I primi Europei ad arrivare in Arizona furono gli spaglioni che trovarono solamente i nativi americani. Inizialemnte fece parte del Messico, ma dopo diversi trattati e guerre con gli Stati Uniti, diventò parte del New Mexico. Fu tra gli ultimi stati ad unirsi all'unione.
Prese il nome di Far West, in quanto il clima era arido; c'erano molte miniere di oro, rame e argento, infatti molti uomini si spostavano per andarci a lavorare. Ma tutto cambiò con l'invenzione dell'aria condizionata, anche la popolazione iniziò ad aumentare: all'inizio del '900 c'erano 100.000 abitanti, ma già nel 1940 aumentarono a mezzo miline
Per cosa è famosa l'Arizona?
L'Arizona è famosa per il suo clima poichè gli inverni hanno temperature miti e l'estate è molto calda, è stata dunque inventata l'aria condizionata. L'Arizona è famosa anche per il turismo: il Grand Canyon e il Monument Valley, per esempio, sono due luoghi molo importanti. É molto conosciuta inoltre per i semiconduttori, per le fabbriche dei chip e microchip, ovvero elementi in grado di far funzionare i dipositivi elettronici