Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Colorado e Maryland

mika

Created on November 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

COLORADO

COLORADO

COLORADO è abitata dai nativi americani e dai loro antenati da almeno 13.500 anni, e forse da molto più tempo. 1540-1858.

Cibo

I primi esploratori europei registrati nel Colorado nord-orientale furono gli spagnoli, le cui spedizioni raggiunsero le Grandi Pianure negli anni '40 del Cinquecento con l'intenzione di trovare l'oro .

MONUMENTI

STORIA

Maryland

Per cosa è famosa

Il Maryland è stato fondato nel 1632 da Cecilius Calvert, secondo barone di Baltimore, che ricevette una carta dal re Carlo I d'Inghilterra per creare una colonia. Il Maryland fu concepito come un rifugio per i cattolici perseguitati in Inghilterra, ed è uno dei primi esempi di colonia fondata per motivi religiosi. La sua Toleration Act del 1649 è una delle prime leggi che garantivano la libertà religiosa per i cristiani, un passo importante verso la tolleranza religiosa.

Monumenti importanti

Storia

Costumi Tradizionali
Cibo Tradizionale

Torta di montagna Colorado, è uno stile di pizza fatto con una crosta intrecciata spessa e caratteristica, condita con adnti quantità di salsa e formagg

Le ostriche delle montagne rocciose o le ostriche di montagna, o polpette, conosciute anche come ostriche della prateria in Canada, è un piatto a base di testicoli di toro. Gli organi vengono spesso fritti dopo essere stati petti, ricoperti di farina, pepe e sale e talvolta pestati piatti.

La frittata di Denver è un piatto americano fatto con uova, prosciutto o bacon, cipolle e peperoni verdi.

SUCCESSIONI IMPORTANTI DELLA STORIA
  • Nel 1684 l'esploratore francese Robert La Salle aveva rivendicato essenzialmente tutto a est delle Montagne Rocciose come territorio della Francia, che chiamò Louisiana. Per il secolo successivo, gli spagnoli e i francesi inviarono spedizioni in giro per il Colorado per commerciare con i nativi americani.
  • Gli Stati Uniti acquisirono la parte orientale del Colorado nel 1803 tramite l'acquisto della Louisiana e la parte occidentale nel 1848 tramite il trattato di Guadalupe Hidalgo. Nel 1850, il governo federale acquistò anche una rivendicazione del Texas in Colorado. Questa proprietà combinata divenne infine il Territorio del Colorado nel 1861.
  • 1864 spagnoli attaccano un accampamento di nativi americani di circa 600 persone e anche 150 altre persone compresi donne e bambini.
  • Nel 1867 la città di Denver diventa la capitale del territorio.
Woolf's work was influenced by prominent writers and artists of the time such as Marcel Proust, Igor Stravinsky, and the Post-Impressionists.

Family summers in coastal Cornwall also shaped Woolf indelibly, exposing her to the ocean as a source of literary inspiration and creating memories she would fictionalize for her acclaimed novel, To the Lighthouse.

Stravinsky and Proust

Le Festività

Eventi in Colorado con tradizioni folli che non vorrai perderti Festival di Mike il pollo senza testa a Fruita. Gara di mangiatori di ali di pollo al Mike the Headless Chicken Festival di Fruita. Sfida di cucito dal vivo della Denver County Fair. Nastri assegnati alla Fiera della Contea di Denver. Sfilata dei Frozen Dead Guy Days nei Paesi Bassi.

Colorado Day ebbe luogo nel 1877 e da allora è continuata come una tradizione amata. Il Colorado Day, celebrato il 1° agosto, è più di una semplice data sul calendario; è una celebrazione dell'identità, della cultura e della comunità.

Per Cosa é famoso Colorado

Il Colorado è chiamato "Centennial State" perché divenne stato un secolo dopo la firma della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America.

),m

jkuh

Il Colorado è noto per i suoi intensi panorami di montagne, foreste, alte pianure, mesa, canyon, altipiani, fiumi, e terre desertiche.

Virginia Woolf (1882–1941) is recognized as one of the most innovative writers of the 20th century.

Born into a wealthy English household in 1882, author Virginia Woolf was raised by free-thinking parents. She began writing as a young girl and, encouraged by her father, began writing professionally in 1900. Perhaps best known as the author of Mrs. Dalloway (1925) and To the Lighthouse (1927), she was also a prolific writer of essays, diaries, letters, and biographies. She and her husband, Leonard Woolf, bought a used printing press and established their own publishing house, Hogarth Press, going on to publish some of their own work as well as that of Sigmund Freud, Katharine Mansfield, and T.S. Eliot. Throughout her career, Woolf spoke regularly at colleges and universities and by her mid-forties, she had established herself as an intellectual, an innovative and influential writer, and a pioneering feminist.

In her personal life, she suffered bouts of deep depression. She took her own life in 1941, at the age of 59, after her house was destroyed in The Blitz (WW2 bombing of London).

2. L'abolizione della schiavitù (1864)Nel 1864, durante la Guerra Civile, il Maryland approvò un emendamento costituzionale che aboliva la schiavitù nello stato, diventando così uno degli ultimi stati del Nord a fare questo passo. L'abolizione della schiavitù fu una questione centrale per la Guerra Civile e il Maryland fu costretto ad affrontarla mentre cercava di mantenere un equilibrio tra i suoi interessi economici e le pressioni politiche dell'Unione. 3. Sviluppo economico e tecnologico Nel corso del XX secolo, il Maryland ha visto una rapida industrializzazione e urbanizzazione, in particolare nelle aree intorno a Baltimore e Washington D.C. L'industria aerospaziale, le tecnologie della difesa e la biotecnologia sono settori che hanno visto un'espansione notevole, rendendo Maryland uno degli stati con un'economia avanzata.

La storia del Maryland è ricca di eventi significativi che hanno avuto un impatto sia sullo stato stesso che sulla storia degli Stati Uniti. Ecco alcuni momenti cruciali nella storia del Maryland: 1. La Guerra di Indipendenza (1775-1783) Durante la Guerra di Indipendenza degli Stati Uniti, il Maryland ha avuto un ruolo cruciale. La colonia fornì soldati e risorse per l'esercito continentale, e molte battaglie si svolsero nei suoi territori. Il Maryland ha anche ospitato importanti incontri politici durante la guerra, ed è stato uno degli stati che hanno ratificato la Costituzione degli Stati Uniti nel 1788.

MONUMENTI IMPORTANTI

-Le Twin Spiers sono due torri tra le iconiche North e South Gateway Rocks nel centro del Giardino degli Dei. Una caratteristica unica delle Twin Spiers è che sono di due diversi colori (rosso e bianco) di arenaria!

-Bear Lake è un luogo molto frequentato perché – oltre alla sua bellezza – è molto facilmente raggiungibile. Un sentiero conduce tutto intorno a questo lago glaciale.

Chimney Rock National Monument Situato nel Colorado meridionale, a sud di Pagosa Springs, il Chimney Rock National Monument preserva importanti siti archeologici e astronomici degli Ancestral Puebloan.

Uno dei monumenti più famosi del Maryland, Fort McHenry è noto per la sua importanza durante la Guerra del 1812. Qui, le forze americane difesero la città di Baltimora da un attacco britannico, e la vittoria ispirò Francis Scott Key a scrivere "The Star-Spangled Banner", che divenne poi l'inno nazionale degli Stati Uniti. Il forte è ora un sito storico nazionale e un simbolo di patriottismo.

1. Fort McHenry National Monument and Historic Shrine

Un'altra importante attrazione a Baltimora è il Washington Monument, uno dei primi monumenti dedicati a George Washington. Inaugurato nel 1829, è una torre di granito alta 66 metri ed è stata la struttura più alta degli Stati Uniti fino al completamento del Washington Monument a D.C. Il monumento si trova all'interno del Mount Vernon Place, un quartiere storico della città.

2. The Washington Monument

È la più grande baia degli Stati Uniti e una zona di grande importanza ecologica ed economica, famosa per la sua biodiversità, che include pesci, molluschi, e ovviamente il granchio blu.

Chesapeake Bay

Baltimora, la più grande città del Maryland, è conosciuta per il suo porto storico, che ha giocato un ruolo cruciale nel commercio e nella storia americana.

Baltimora e il Porto Storico

crab cakes sono piatti a base di granchio blu, una specie che abbonda nella Chesapeake Bay . Il granchio blu è una delle prelibatezze locali più apprezzate.

Crab Cakes e Cucina a base di Granchio