Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

fare a meno della plastica

Nadia Di Gregorio

Created on November 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Mobile App Dossier

Color Shapes Dossier

Notes Dossier

Futuristic Tech Dossier

Crowdfunding Campaign

Company Dossier

Economy Dossier

Transcript

plastica sì o plastica no

la plastica dura nel tempo

negli ultimi anni l'inquinamento della plastica e della microplastica ha invaso il pianeta. La plastica, si trova in ogni settore venendo prodotta in grandissime quantita perchè è un materiale molto duraturo. IL problema però è l'inquinamento della plastica che arriva in mare dai fiumi, anche dalla nostra igene, dai nostri vestiti e da vari oggetti

pesci a base di plastica?

ogni anno produciamo enormi quantità di plastica che si franmenta in microplastiche e nanoplastiche. Queste ingerite dagli organismi marini entrano nella catena alimentare fini a rangiungere noi esseri umani. Quando ingeriamo plastica indirettamente, questa può rilasciare delle sostanze tossiche come coloranti additivi. Circa il 20-30% dei pesci contiene nello stomaco delle microplastiche, ma il nostro rischio è limitato poichè non mangiamo lo stomaco dei pesci. Tuttavia, particelle più piccole potrebbero attraversare i tessuti, creando potenziali rischi per la salute umana.

fare a meno della plastica?

bisogna arlare di materie plastiche al plurale, perchè nè esistono molte con caratteristiche diverse. Inizialmente, le plastiche sono state create per imitare materiali pregiati o per scopi specifici, come il teflon(padelle antiaderenti) o il pet(bottiglie o plexiglas). Sono state fondamentali per il progresso tecnologico del XX secolo, usate in auto,strumenti medici e anche nello spazio. Le plastiche sono materiali importanti e lo saranno anche in futuro, ma il loro impatto dipenderà da come le useremo e ricicleremo in modo intelligente.