Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Lavoro diritto 1EINFO
DATTILA FRANCESCO IVAN
Created on November 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
LAVORO DELLA 1EINFO
La costituzione e l'integrazione scolastica
LEGENDA
QUALI LEGGI ANDREMO AD ESAMINARE?
1) ARTICOLI 2 E 3
2) ARTICOLI 34,38 E RIFORMA FALCUCCI
3) LEGGE 104/92
4) LEGGE 170/2010
ARTICOLI 2 E 3
Qual è il senso che si può trarre da questi due importanti articoli?
Da questi due articoli possiamo capire quanto siano fondamentali i principi di uguaglianza e tutela dei diritti e doveri umani nella società, e quindi anche a scuola. Dall'articolo 2 capiamo che ogni persona ha diritti fondamentali che lo Stato deve sempre rispettare e proteggere, come il diritto alla dignità, alla libertà e al benessere. Ognuno ha diritto di vivere e crescere non solo come individuo, ma anche come parte della società. Allo stesso tempo, tutti noi abbiamo dei doveri: dobbiamo agire con solidarietà, cioè aiutare e rispettare gli altri.
Invece, l’articolo 3 afferma che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge e chedevono essere trattati allo stesso modo, Ma aggiunge anche che lo Stato deve aiutare le persone a superare gli ostacoli (come povertà o disuguaglianze) che limitano questa uguaglianza.
ARTICOLI 34,38 E RIFORMA FALCUCCI
Quali sono i cambiamenti dettati dalla riforma Falcucci in ambito scolastico?
Questa riforma ha permesso che venissero evitate tutte le forme di discriminazione ed emarginazione degli handicappati, abolendo le classi "speciali" e inserendo questi ragazzi nelle scuole comuni
In che senso viene superata la logica di “mero inserimento” introdotta dall’articolo 28 della Legge 118/71?
Superare la logica del "mero inserimento" significa non limitarsi a far frequentare una scuola a un alunno con disabilità, ma garantirgli una vera inclusione. E' importante che tutti gli studenti e gli insegnanti si impegnino per promuovere un ambiente scolastico più accogliente e rispettoso. In questo modo, l'alunno con disabilità non è solo "inserito", ma è parte integrante del gruppo e ha pari opportunità di apprendimento e crescita.
LEGGE 104/92
Cosa si intende per percorso individualizzato?
In ambito scolastico, il percorso individualizzato viene creato per adattare l'insegnamento alle esigenze specifiche dell'alunno, con misure didattiche personalizzate, supporto di insegnanti di sostegno, e l'uso di strumenti compensativi. L'obiettivo è permettere all’alunno di apprendere al meglio delle sue possibilità, superando le difficoltà legate alla disabilità.
Che differenza c’è tra individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti?
Individualizzazione degli apprendimenti significa adattare l'insegnamento alle esigenze di ciascuno usando tempi o metodi diversi. Personalizzazione, invece, vuol dire creare percorsi di apprendimento che tengano conto delle caratteristiche e degli interessi di ogni studente, rendendo l'apprendimento più su misura per ciascuno. In breve, l'individualizzazione riguarda le necessità specifiche, la personalizzazione riguarda il modo migliore di insegnare a ogni persona.
LEGGE 170/2010
Spiega cosa sono dislessia, discalculia, disortografia.
Dislessia: difficoltà a leggere correttamente e velocemente. Discalculia: difficoltà a fare calcoli o risolvere problemi matematici. Disortografia: difficoltà a scrivere correttamente le parole.
Cosa sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Gli strumenti compensativi sono strumenti che aiutano a superare le difficoltà, come app per la lettura o calcolatrici, mentre gli strumenti dispensativi riducono attività difficili, come scrivere a mano o leggere ad alta voce.
Cosa sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Il PDP è uno strumento che consente la personalizzazione degli apprendimenti perché viene creato su misura per ogni studente, tenendo conto delle sue difficoltà e potenzialità. Indica le strategie didattiche più adatte per aiutarlo a imparare nel modo più efficace possibile, adattando l'insegnamento alle sue esigenze specifiche.