Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

pokemon

Arianna Cornacchio

Created on November 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Video Tutorial Mobile

Health & medicine video mobile

Retro vintage video mobile

Butterflies video mobile

Isometric video mobile

Basic interactive video mobile

Glitch video mobile

Transcript

PRESTAZIONE AUTENTICA DI GEOGRAFIA

INDICE

BIOMI

POKEMON

Tabella riassuntiva

FORESTA TEMPERATA DI CONIFERE

Tale bioma è diffuso principalmente nelle zone montuose, con estati calde, inverni freddi e precipitazioni adeguate per sostenere la crescita di una foresta. Nella maggior parte dei casi, queste foreste sono costituite da conifere sempreverdi, mentre in alcuni casi si presenta una mescolanza di conifere e latifoglie sempreverdi o anche decidue. Le foreste temperate sempreverdi sono più frequenti lungo le aree costiere delle regioni che hanno inverni miti e precipitazioni abbondanti o nelle aree interne di clima più secco o nelle aree montagnose. Inoltre, a causa della vasta vegetazione, gli incendi sono molto frequenti
TEMPERATE CONIFEROUS FOREST

Teddiursa

LITTLE BEAR
Romania (EUROPA CENTRALE E MERIDIONALE)Foresta montana di conifere (CARPAZI)

TUNDRA

La tundra è un bioma proprio delle regioni subpolari e occupa zone dell'emisfero, principalmente boreale, dove la temperatura media annuale è inferiore allo zero. Il suo limite settentrionale sono i ghiacci polari perenni, mentre a sud essa si arresta alle prime formazioni forestali della taiga. È caratterizzata dalla mancanza di specie arboree, poiché la crescita degli alberi è ostacolata dalle bassissime temperature e dalla breve stagione estiva. Nelle regioni artiche il terreno rimane infatti ghiacciato per gran parte dell'anno e dunque è impossibile per le piante mettere radici e svilupparsi. L'unica vegetazione presente è appunto la tundra, fatta di erbe basse, muschi e licheni, che crescono nei mesi più caldi, dopo il disgelo, sul terreno imbevuto d'acqua.

Lycanroc

ARTIC WOLF
Alpi (EUROPA) Monte Bianco (ITA)
Alcuni autori distinguono la "foresta pluviale equatoriale" dalla "foresta pluviale tropicale"; secondo essi, la prima è localizzata in corrispondenza dell'equatore ed è caratterizzata da una maggiore ricchezza di specie rispetto alla seconda, tipica di latitudini prossime ai tropici. In questa voce, invece i due tipi suddetti sono trattati insieme. Le foreste pluviali tropicali hanno uno scarso sottobosco, in quanto la luce del Sole difficilmente raggiunge il livello del suolo. Questo rende più agevole il movimento nella foresta per uomini e animali. Quando il tessuto forestale è interrotto a causa di abbattimenti o eventi naturali, il suolo è rapidamente colonizzato da piante pioniere e da un fitto intreccio di liane e giovani alberi; questa vegetazione secondaria è chiamata giungla, per la sua forte somiglianza con questo bioma. Le foreste pluviali tropicali sono considerate "la più grande farmacia del pianeta" in quanto circa un quarto dei principi attivi impiegati in farmacologia deriva da vegetali.

FORESTA PLUVIALE TROPICALE

TEMPERATE RAINFOREST

Tucannon

TOUCAN
BRASILE (AMERICA DEL SUD) Madre de Dios (PERù)

DESERTO

Il deserto è definito come un'area della superficie terrestre, quasi o del tutto disabitata, di alta pressione atmosferica da cui le masse d'aria si allontanano sospinte dai venti nella quale le precipitazioni difficilmente superano i 50 millimetri l'anno e il terreno è prevalentemente arido, con scarsa o nulla vegetazione. Deserto è definito un luogo dove non c'è acqua dolce in superficie. In base a questa definizione, vanno annoverate nei deserti anche le Regioni polari, oltre alle più familiari zone aride che si incontrano alle medie e basse latitudini. Sotto il profilo geomorfologico il deserto può comprendere montagne, altopiani o pianure ruvidi e aspri, occupando a volte bacini contornati da montagne. La superficie può essere rocciosa, ghiaiosa o sabbiosa: i paesaggi caratteristici con le dune e la sabbia spazzata dal vento sono solo uno dei tanti aspetti con cui può presentarsi un deserto.
DESERT

Cacnea

CACTUS
Brasile(ESTREMO SUD-OVEST DELL'AMERICA) San Pedro de Atacama (CILE)

PRATERIA TEMPERATA

TEMPERATE PRAIRIE
E' costituita principalmente da erbe a stelo corto o lungo, mentre la crescita di arbusti e alberi è limitata da periodi di siccità. le precipitazioni sono concentrate in un breve periodo dell'inverno, mentre l'estate è calda e secca.

Skwovet

SQUIRREL
Italia (EUROPA) Campo di Ozieri, Oasi delle Steppe Sarde (SARDEGNA)

Bibliografia

Sitografia

1.https://www.pokemon.com/it/pokedex 2.https://www.biointeractive.org/classroom-resources/biomeviewer 3.google

1.

2.

Grazie per l'attenzione e alla prossima presentazione!!!!!

Arianna Cornacchio, Francesca Pasquariello e Alessandro Volgare

Caratteristiche

Abilità speciali

Altezza 0,6 mPeso 8,8 kg Categoria Orsetto Abilità Raccolta,Piedisvelti

Segue di nascosto i Combee per scovare il loro nido. Mangia abbondanti quantità di miele che raccoglie con le zampe anteriori.

Caratteristiche

È del tutto preso dalla foga di raccogliere bacche e porle nelle sue guance. Inoltre, mangiando molto, sviluppa una grande forza del tutto inaspettata Si aggira nei campi per cercare le bacche che più lo soddisfano, ma se ne perde una si agita e si mette freneticamente a cercarla.

Altezza=0,3 m Peso=2,5 kg Categoria=Guancepiene Abilità= Guancegonfie

LYCANROC

CACNEA

TUCANNON

SKWOVET

LYCANROC

CACNEA

TEDDIURSA

TUCANNON

SKWOVET

Abilità speciali

Caratteristiche

I Lycanroc Forma Giorno non vivono in branchi, ma in solitudine, sulle montagne o nei deserti. Ogni esemplare ha il proprio territorio e si tiene alla larga dai propri simili, evitando lotte superflue.Questo Pokémon ubbidisce ciecamente agli ordini del proprio Allenatore. È un compagno straordinariamente fedele e devoto, specialmente se il suo Allenatore ha mostrato di comprendere il suo comportamento durante il periodo di ribellione che precede l'evoluzione.

Altezza=0,8 m Peso=25,0 kg Sesso = sia maschio che femmina Categoria=Lupo Abilità= Sguardofermo Remasabbia

Caratteristiche

Abilità speciali

Cacnea rilascia un forte aroma per attirare a se le prede e trattenere l'umidità nelle calde ore diurne. Comportamento Cacnea è ben adattato all'ambiente dell'arido deserto. Può immagazzinare acqua per sopravvivere fino a un mese, il che è particolarmente utile nel suo habitat. Quando lotta, è noto per far oscillare selvaggiamente le braccia nella speranza di pungere il suo avversario con una delle spine affilate sulle sue braccia. Rilascia un forte aroma dal suo fiore per attirare le prede. Quando la preda si avvicina, questo Pokémon attacca con le spine aguzze dal suo corpo per abbatterla.

Altezza=0,4 m Peso51,3 kg Sesso= sia maschio che femmina Categoria=Cactus Abilità=Sabbiavelo

Caratteristiche

Abilità speciali

Altezza=1,1 m Peso=26,0 kg Sesso= sia maschio che femmina Categoria= Cannone Abilità= Sguardofermo Abillegame

Toucannon è in grado di portare il suo becco a una temperatura di oltre 100 °C. Inoltre fa uso del gas che si trova nel suo corpo per sparare semi con una potenza tale da spaccare un macigno. I Toucannon comunicano fra loro sbattendo i becchi. Le coppie di Toucannon sono famose per la loro armonia. Per questo alcuni li portano ai matrimoni per augurare felicità agli sposi.

DESERTO

TUNDRA

FORESTA TEMPERATA DI CONIFERE

FORESTA PLUVIALE TROPICALE

PRATERIA TEMPERATA