Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POWERPOINT DI GEOGRAFIA
Gerardo Barbieri
Created on November 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
PASSPORT
PowerPOINT di geografia
Lavoro svolto da Barbieri Gerardo
esplora
Indice
La Terra e il Sistema solare
La Terra: caratteristche
La Terra: conosciamo i continenti
Le Stagioni e zone astronomiche
Le zone climatiche
IL SISTEMA SOLARE
Il sistema solare è un gruppo di 8 pianeti che girano in torno ad una stella chiamata Sole. Questi 8 pianeti vengono chiamati: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Marte
Venere
Mercurio
Sole
Saturno
TERRA
Nettuno
Giove
Urano
Curiosità
La Terra: le caratteristiche
E se per caso la Terra si fermasse e smettesse di ruotare?Ecco cosa accadrebbe
Emisfero Nord
Equatore
Emisfero Sud
La Terra: conosciamo i continenti
Sulla Terra troviamo 6 continenti ovvero: L'Europa, L'Africa, L'Asia, L'Oceania ed infine le due Americhe
Le Stagioni e zone astronomiche
Dal moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole e dall’ inclinazione dell’ asse terrestre dipendono: la diversa durata del dì e della notte durante l’anno,̈́ la diversa inclinazione dei raggi solari nel corso dell’ anno. Questi due fattori influenzano la quantità di calore ricevuta dalle varie zone della superficie terrestre durante il susseguirsi delle stagioni.
Le zone caldo-umide
Le temperature medie sono elevate (25-30 °C) e le precipitazioni sono abbondanti e ben distribuite nel corso dell’anno. Questo clima si riscontra in Amazzonia, nel bacino del fiume Congo, lungo le coste del Golfo di Guinea e in Asia meridionale.L’elevata umidità e la grande abbondanza d’acqua favoriscono lo sviluppo della fitta foresta pluviale. Le numerosissime specie vegetali che la compongono sono sempreverdi. Caratteristiche di questa foresta sono la pianta della gomma, il mogano, l’ebano, il palissandro, le liane e le mangrovie.Il clima monsonico è tipico di una fascia che si estende per gran parte dell’Asia meridionale e interessa anche il Madagascar.
Le zone aride
Le principali zone aride sono situate in prevalenza a cavallo dei tropici. Sono accomunate da umidità molto bassa: le precipitazioni possono mancare anche per anni interi. Le escursioni termiche sono elevate. La vegetazione è molto scarsa o addirittura assente. Possiamo distinguere tre zone: il deserto caldo, dove le temperature sono molto elevate di giorno e basse di notte; il deserto freddo, dove l’estate è molto calda e l’inverno molto freddo; il predeserto, con estati calde e inverni freschi. I deserti caldi occupano circa 1/7 delle terre emerse e si trovano attorno al Tropico del Capricorno e al Tropico del Cancro. Qui l’aria è quasi sempre priva di umidità: la media di precipitazioni è inferiore a 250mm l’anno. L’escursione termica giornaliera è fortissima. In estate, durante il giorno la temperatura arriva a 70°C e di notte scende quasi fino allo zero; in inverno si va dai 40°C del giorno a vari gradi sottozero della notte. Anche le correnti fredde oceaniche, se arrivano fino alla costa, possono originare zone costiere aride: l’acqua molto fredda fa ricadere sul mare tutta l’umidità che si forma; perciò sulla terra ferma le precipitazioni sono molto scarse.
Curiosità
Spesso ci chiediamo come si formano le oasi? Questo breve video c'è lo spiegherà
Le zone temperate
La zona temperata è una grande area geografica che si trova tra i Tropici e i Circoli Polari. Si divide in due parti:- Boreale a nord, tra il Circolo Polare Artico e il Tropico del Cancro. - Australe a sud, tra il Tropico del Capricorno e il Circolo Polare Antartico. In questa zona, la temperatura media durante l'anno è sotto i 20° C e non raggiunge mai estremi molto alti o molto bassi. Una caratteristica importante della zona temperata è la suddivisione delle quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Questo non accade nelle altre due zone. Grazie a molta pioggia, queste aree hanno molti fiumi e sono perfette per l'agricoltura, che è nata qui migliaia di anni fa.
Le zone fredde
Anche la zona fredda, detta anche zona polare, è suddivisibile, come quella temperata, in due zone: - settentrionale, collocata sopra il Circolo Polare Artico a 66° e 33' latitudine nord; - meridionale, situata sotto il Circolo Polare Antartico a 66° e 33' latitudine sud. Entrambe sono caratterizzate da un clima molto rigido e dalla presenza di ghiacci perenni. Il sole non tramonta mai per sei mesi consecutivi, mentre nel semestre successivo non sorge mai. Queste condizioni non permettono lo sviluppo di una vegetazione permanente. Il polo Sud è molto più freddo del polo Nord, tanto da registrare temperature di -88° C; le zone più fredde del Nord non sono al Polo, ma nei territori circostanti, dove la temperatura raggiunge i -66° C. Nelle zone più vicine ai poli, sia nell'Artide che nell'Antartide, non si hanno forme di vita vegetale e predomina un deserto ghiacciato, la banchisa polare.
Curiosità
Qual'è la città più fredda?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Barbieri Gerardo
NETTUNO
Nettuno è l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare. Si trova a circa 4,5 miliardi di chilometri dal Sole. È un gigante ghiacciato, simile a Urano, ed è composto principalmente da idrogeno, elio e metano, che gli dà un colore blu intenso. Nettuno è famoso per i suoi forti venti, i più veloci del Sistema solare. Ha un sistema di anelli sottili e almeno 14 satelliti naturali, tra cui il più grande è Tritone, noto per la sua superficie ghiacciata e i geyser di azoto.
SATURNO
Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare ed è famoso per i suoi spettacolari anelli, fatti di ghiaccio e polvere. È un gigante gassoso, simile a Giove, composto principalmente da idrogeno ed elio. Si trova a circa 1,4 miliardi di chilometri dal Sole. Saturno ha molti satelliti naturali, e il più grande è Titano, che ha un’atmosfera più densa di quella di qualsiasi altro satellite nel Sistema solare.
MARTE
Marte è il quarto pianeta del Sistema solare e viene spesso chiamato “pianeta rosso” per il suo colore. Si trova a circa 228 milioni di chilometri dal Sole. Marte ha un’atmosfera molto sottile, composta principalmente da anidride carbonica, e temperature molto fredde. Anche se non ci sono prove di vita, il pianeta ha segni di antichi fiumi e laghi, suggerendo che un tempo c’era acqua liquida. Marte ha due piccoli satelliti naturali: Fobos e Deimos.
Giove
Giove è il quinto pianeta del Sistema solare ed è il più grande di tutti. È un gigante gassoso composto principalmente da idrogeno ed elio. Si trova a circa 778 milioni di chilometri dal Sole. Giove ha una famosa macchia rossa, una gigantesca tempesta che dura da secoli. Ha un sistema di anelli sottili e molti satelliti naturali, i più grandi sono chiamati satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto.
VENERE
E' un pianeta più piccolo della Terra, la sua atmosfera è ricca di anidride carbonica che produce un enorme effetto serra. Ha una temperatura di 480°C più alto di Mercurio! Il suo anno solare dura 225 giorni terrestri. Ha una rotazione Retrograda che va da EST ad OVEST.Non ha satelliti naturali.
Mercurio
Mercurio è il pianeta più piccolo e il più vicino al Sole: infatti può arrivare ad una temperatura media di 427°C mentre di notte può arrivare addirittura ai -180°C. Questo pianeta non ha satelliti naturali.
IL SOLE
E' la stella più grande del Sistema Solare, e dista sulla Terra 150 milioni di kilometri sulla Terra. Il diametro è circa 100 volte più grande di quello della Terra e in più ha un campo magnetico chiamato Gravità e senza essa tutti i pianeti si propagheranno senza una direzione.
URANO
Urano è il settimo pianeta del Sistema solare ed è un gigante ghiacciato. Si trova a circa 2,9 miliardi di chilometri dal Sole ed è composto principalmente da idrogeno, elio e metano, che gli dà un colore blu-verde. Una caratteristica unica di Urano è che ruota su un lato, con un’inclinazione dell’asse di quasi 98 gradi. Ha un sistema di anelli sottili e almeno 27 satelliti naturali, tra cui i più noti sono Titania e Oberon.
LA TERRA
La Terra è il terzo pianeta del Sistema solare e l’unico con la vita. Le sue caratteristiche uniche, come l’acqua, la temperatura, l’atmosfera e la distanza dal Sole, hanno reso possibile la nascita e l’evoluzione della vita. La Terra ha un solo satellite naturale: la Luna. Al suo interno, è formata da crosta, mantello e nucleo.