TURCHIA
asdrubale e annibale
Created on November 12, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
ARTICLES
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
Transcript
la turchia
Territorio e storia
Giulia mezzolani e mary ricci
Il clima del Mediterraneo si vede nel sud e sud-ovest, mentre nell’interno e all’est esiste un clima continentale
L’Anatolia è circondata su tre lati dal mare. All’interno è costituita da un altopiano arido alto circa 900 metri sul livello mare ed è fiancheggiato di diverse catene montuose.
La regione che corrisponde all’attuale Turchia è l' Anatolia" dal greco ,"( paese di)levante", mentre ai latini essa fu nota come Asia Minore.
Il territorio sebbene sia principalmente stepposo e poco fertile, ha una grande importanza economica e strategica.
L'odierna Turchia comprende sia la penisola anatolica sia la Tracia. Il lembo orientale della Tracia è la Turchia definita europea.
TERRITORI0
ARRIVO ALLA REPUBBLICA
PREISTORIA
ITTITI
LIDI
DOMINAZIONE ELLENISTICA
IMPERO ROMANO
IMPERO BIZANTINO
IMPERO OTTOMANO
STORIA
Tra il X e il VI millennio a.C. nel Vicino Oriente si verificò la cosiddetta rivoluzione neolitica: i cacciatori- raccoglitori iniziarono delle prime forme di allevamento e agricoltura. Questo passaggio portò cambiamenti significativi nelle abitudini umane: da una vita nomade a una progressiva sedentarietà.
Gobekli tepe
accenni preistorici
CAPACITA'
RELIGIONE
AMMINISTRAZIONE
SCRITTURA
L'impero ittita fu distrutto dai “popoli del mare” che invasero il Vicino Oriente intorno al 1200
Gli Ittiti arrivarono allo scontro con gli Egizi nella battaglia di Qadesh (1296 a.C. circa) che stabilì la spartizione della Siria.
Popolo di origine indoeuropea che dal 1800 a.C. gettò le basi di un grande regno.
ITTITI
La società era una grande monarchia feudale. La grande ricchezza ritratta dall'agricoltura e dal commercio indebolì le qualità belliche del popolo.
Attorno al 685 a.C.l’ultimo re della dinastia degli Eraclidi sarebbe stato ucciso da Gige, un Mermnade, il quale poi ascese sul trono della Lidia. Gige ebbe rapporti con gli assiri e da qui il successore Ardys. Poi Aliatte, combattè con i Medi una guerra che durò cinque anni. Alla fine egli venne a patti nel 585 a. C.
Al momento della disgregazione dell'impero ittita, i Lidi si stanziarono nelle regioni di Lidia e Frigia partecipando all’espressione dell’impero frigio.
LIDI
Suo figlio Creso ascese al trono (tra il 560 e il 557) di un vastissimo impero che comprendeva tutta l'Asia Minore. Ma la dinastia dei re medi fu rovesciata da Ciro, Creso ingaggiò battaglia con l'esercito persiano, ma non poté sconfiggerlo. Egli si ritirò seguito da Ciro, il quale lo raggiunse a Sardi , si arrese dopo due settimane( 547)
Seleuco (resto dell'Anatolia e molti altri territori).
Alessandro muore improvvisamente e ci sono le guerre fra i diadochi:
Nel 333 a.C. e nel 331 a.C.rispettivamente a Isso e a Gaugamela, l’esercito macedone sconfigge l’esercito persiano; così Alessandro diventa l'erede dell'imperatore della Persia.
Lisimaco (controlla l'Anatolia occidentale e la Tracia).
L'ARRIVO DI ALESSANDRO MAGNO E LA DOMINAZIONE ELLEINISTICA
Dopo il 326, quando l'imperatore Costantino I trasferì la capitale a Bisanzio.
L'Asia è provincia senatoria;la forma di governo rimase immutata sino alla riorganizzazione dell'Impero romano con la riforma dioclezianea, alla fine del III secolo.
Nel 12 a.C. la provincia d'Asia venne colpita da un disastro sismico tale che Augusto versò nell' aerarium il tributo annuale di questa provincia, direttamente dai suoi fondi privati. Ottaviano, divenuto Augusto, avvia anche qui come in altre province dell'Impero un deciso rilancio economico e produttivo.
IMPERO ROMANO
Pergamo
Nel 1451, il nuovo sultano Maometto II cinse d’assedio Costantinopoli, riuscendo a conquistarla nel 1453. Finiva così l’Impero bizantino, ultimo retaggio dell’Impero romano d’Oriente, e Costantinopoli, mutando il nome in Istanbul diventava così la capitale dell’impero ottomano.
Nella prima metà del XIII una nuova popolazione cominciò a spingere sui confini orientali dell’Impero bizantino: i turcomanni.
Da qui in poi si avrà la decadenza dell’impero bizantino con le crociate. I partecipanti alla quarta crociata, partita nel 1202 saccheggiarono Costantinopoli.
Nel X e XI secolo l'Impero Bizantino consolidò il suo dominio sui Balcani sottomettendo i Bulgari e influenzando anche le popolazioni russe.
Bisanzio dovette cedere alla pressione araba nei secoli VII-IX, perdendo la Siria, l'Egitto e le coste nordafricane.
L' Imperatore Giustiniano mise in atto una politica cesaropapista, difendendo la chiesa e contrastando l’arianesimo, il paganesimo, l’ebraismo e il monofisismo. Poi ordinò un’opera fondamentale di riorganizzazione del diritto: il Corpus iuris civilis.
Dal 395 d.C., anno in cui, per convenzione, si fa risalire la separazione definitiva tra i due imperi, l’Impero Romano d’Oriente (anche definito “Bizantino”) e quello d’Occidente ebbero destini separati.
IMPERO BIZANTINO
INIZIO DECADENZA
La sconfitta a Lepanto nel 1571 mise fine all’imbattibilità navale. 1697 pace di Carlowitz . Vent’anni dopo con il Trattato di Passarowitz (1718). Nel frattempo iniziarono le guerre russo-turche del 1768-1774 e 1787-92 . La campagna napoleonica in Egitto (1798) disgregò l’autorità imperiale in Africa, fino alla concessione dell’autonomia all’Egitto (1805).
sconfisse i Persiani e conquistò Armenia, Siria ed Egitto, diventando così il leader del mondo islamico.
IMPERO OTTOMANO
SELIM I
SOLIMANO I
Estese il dominio nei Balcani e in Ungheria, nella Penisola Arabica, a Baghdad e in Persia. E rafforzò il sistema di potere dello stato. Solimano era un sovrano assoluto e rispondeva delle sue azioni solo di fronte alle leggi del Corano.
TENTATIVI DI RIFORMA
Dopo l'allontanamento della Grecia, l'indipendenza dell'Egitto e l'autonomia della Serbia,vennero tentati cambiamenti: con l’emanazione delle Tanẓīmāt. Non rimanevano più speranze e la guerra russo-turca del 1877-78 diede un colpo decisivo,. Nel 1878 il Congresso di Berlino segnò la fine della presenza ottomana nei Balcani.
Restò presidente fino alla sua morte, avvenuta nel 1938, e in 15 anni approvò riforme che cambiarono radicalmente e per sempre il Paese
GIOVANI TURCHI
Il movimento nacque nel 1889. Nel 1908 riuscendo a destituire il sultano Abdülhamid II e ad instaurare poi un governo laico con il fine di salvare ciò che restava dell’Impero Ottomano.
1 GUERRA MONDIALE
Dopo che tra 1916 e 1918 si furono staccati tutti i paesi arabi, il trattato di Sèvres (1920) mise in forse l’unità e l’indipendenza stessa dello Stato.
ARRIVO ALLA REPUBBLICA
Mustafa Kemāl, espulse gli invasori stranieri dall’Anatolia e riprese la sovranità nazionale. Nel 1922 Kemal depose Maometto VI; la proclamazione della Repubblica turca il 29 ottobre 1923 diede inizio alla storia della moderna Turchia con il trattato di Losanna.
Text + icons
Although you should not abuse bulletpoints, icons and schemes can be great allies when it comes to telling stories.
Generate experienceswith your content
Measure resultsand experiment
It has a WOW effect.Very WOW
Generate experienceswith your content
Generate experienceswith your content
Measure resultsand experiment
It has a WOW effect.Very WOW
Audio
Your content is engaging if it is interactive.
The tone is usually formal and the vocabulary is technical, so keep that in mind when writing.
It is essential to make the relevant checks. Not a single typo should remain!
This is a paragraph ready to contain creativity, amazing experiences, and great stories.
This is a paragraph ready to contain creativity, great experiences, and stories.
Inserted content
Social Network
Music
Map
Interactive Question
Interactive question
Interactive Question
Conclusions
Describe the problem you solve and, above all, the reason why your idea is interesting.
An awesome presentation...
- It is clear and structured
- Tells stories hierarchically
- Matches with your audience
- Adapts fonts and color to the theme
- Includes images and entertains
'Including quotes always reinforces our presentation.It breaks the monotony'
- Represent data with graphics
- Use timelines
- It's animated and interactive
- Excites the brain
- DO NOT exceed with bullet points 🙃
Remember to publish!
Tip: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and engages with it.
Animate your content and take it to the next level
Animation adds value to our content by helping us capture attention, prioritize ideas, and make our class remember the content.
An awesome presentation...
- Improve understanding on any topic.
- Engage the whole class...
- And keep their attention until the end.
- Include visual elements relevant to the topic.
- Display data and information visually.
- Use interactivity to deepen understandingof concepts.
Trick: Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and engages with it.
Creso e Solone
Nel Libro I delle Storie Erodoto ricostruisce l’incontro tra Creso, potente re di Lidia, e Solone, legislatore ateniese. Creso tenta di impressionare l'ospite con le sue ricchezze ma la saggezza di Solone porta il re a riflettere sulla precarietà dei beni.
Did you know that...
We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Do you have an idea?
With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!
Did you know... In Genially, you will find over 1,000 ready-to-use and 100% customizable templates that will help you in your classes?
Tip: Interactivity is the key piece to capture the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.
Un milione e mezzo di persone persero la vita, i due terzi degli armeni dell‘Impero ottomano. Molti furono i bambini islamizzati e le donne inviate negli harem.
Venne istituita una struttura criminale paramilitare, l’Organizzazione Speciale (O.S), diretta da due medici, Nazim e Chakir.
GENOCIDIO ARMENI
Il genocidio del 1915, preceduto dai pogrom del 1894-96, voluti dal Sultano Abdul Hamid II, fu pianificato dall'ala estremista del partito, capitanata dai triumviri Djemal, Enver, Talaat.
Did you know... We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Trick: Interactivity is the key to capturing your students' interest and attention. A genially is interactive because your group explores and engages with it.
Gobekli Tepe
Scavata a partire dal 1995 dall’archeologo Klaus Schmidt la collinetta di Gobekli Tepe ha restituito un incredibile complesso risalente al 9500 a.C. La caratteristica più significativa sono le incisioni sui pilastri(animali e uomini stilizzati).
Watch out!
At Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and hooks.
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sight.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
Nonostante il lungo periodo di produzione artistica, lo stile bizantino rimase sostanzialmente sempre uguale a sé stesso, rimanendo fedele ai propri canoni. Solo verso il Basso Medioevo l’arte bizantina andò in una direzione più naturalistica, in linea con le sperimentazioni artistiche coeve europee.
Le caratteristiche dell’arte bizantina sono l’idealizzazione delle forme, l’anti-naturalismo, la forte valenza religiosa delle immagini, la stilizzazione e bidimensionalità delle immagini.
L’arte bizantina, sorta a Bisanzio, è uno dei fenomeni storico artistici più longevi della storia dell’arte e si sviluppò dal IV all’XI secolo. Le sue funzioni erano legate alla sfera religiosa e imperiale.
ARTE BIZANTINA
To remove interactivity... It's as easy as clicking on the icon, use the editor to make the desired changes, and click on save.
Solimanano era stato educato con un grande amore per lo studio e la cultura. Durante il suo governo l'Impero fiorì anche dal punto di vista culturale. Il sultano fece vivere in armonia venti diverse etnie di sudditi, Con Solimano la Sublime Porta, ossia il governo ottomano, entrò per la prima volta in regolari relazioni diplomatiche con stati esteri. Oltre all'amore per le arti aveva un particolare ritegno per i suoi cari, in particolare la moglie Roxelana, Ibrahim e il figlio Mustafa.
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.
Per venire effettivamente in possesso di questa impegnativa eredità, i Romani dovettero affrontare varie difficoltà.
Nel 133 a.C. Attalo III, ultimo rappresentante della dinastia ellenistica degli Attalidi di Pergamo, lascia in eredità ai romani il regno di Pergamo.
PERGAMO
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a certain phrase or specific data that will be etched into your audience's memory, and even embed external content that will surprise them: videos, photos, audios... Whatever you want!
ORIGINE ETRUSCA
Erodoto nelle sue Storie, nel V secolo a.C. attribuisce ai Lidi l'iniziazione del popolo etrusco.Da Tirreno, il capo della spedizione, i lidi avrebbero preso il nome di tirreni. Tirreno avrebbe condotto la sua gente fino in Italia insieme al fratello Tarconte, il leggendario fondatore di Tarquinia.
Did you know... We retain 42% more information when the content is moving? It may be the most effective resource to capture the attention of your students.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audio... Whatever you want!
Watch out! At Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and engages.
Insert a great video for your presentation
And use this space to describe it. Multimedia content is essential in a presentation, to leave everyone speechless. Plus, you'll synthesize the content and entertain the whole class.
You can use this function... To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our senseof sight.
Visual communication interactive step by step:
- Plan your content structure.
- Give visual weight to key points and highlights.
- Define secondary messages with interactivity.
- Establish a flow throughout the content.
- Measure the results.