Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gas naturale
Vittoria Barattolo
Created on November 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
Il gas naturale
Barattolo Vittoria 3M
Start
Cos'è il gas naturale?
Il gas naturale può essere definito come una miscela di idrocarburi leggeri, principalmente metano, che si trova in giacimenti sotterranei e può essere estratto per scopi energetici. Si tratta di una fonte di energia fossile e viene utilizzato principalmente per la produzione di elettricità, riscaldamento domestico. Esso è considerato una fonte di energia più pulita rispetto ad altri combustibili fossili come il carbone e il petrolio, poiché la sua combustione produce una quantità inferiore di emissioni di anidride carbonica e altri inquinanti atmosferici.
A cosa serve?
Il gas naturale ha numerose applicazioni e viene utilizzato in vari settori per diversi scopi. Le principali utilizzazioni del gas naturale includono: produzione di energia: il gas naturale è ampiamente utilizzato per la produzione di energia elettrica in centrali termoelettriche. riscaldamento domestico e industriale: il gas naturale è una fonte comune di energia per il riscaldamento domestico e industriale.
A cosa serve?
Cucina: in molte abitazioni il gas naturale viene utilizzato per cucinare nei fornelli a gas. Carburante per veicoli: il gas naturale compresso è utilizzato come carburante per veicoli. Generalmente, i veicoli a gas naturale sono considerati più ecologici rispetto a quelli che utilizzano benzina o diesel. Oltre a questi fondamentali utilizzi, il gas naturale viene anche talvolta adoperato per lo svolgimento di determinati processi industriali e per la produzione di prodotti chimici.
Le centrali termoelettriche e a turbogas
Le centrali termoelettriche sono le centrali che utillizzano carbone olio combustibile e gas meano per non produrre energia elettrica.Nelle centrali a turbogas per produrre energia elettrica si sfrutta un getto di aria calda che, a una certa pressione, aziona le pale di una turbina. Viene alimentata con gasolio e gas metano. L'impianto è costituito da un compressore, da una camera di combustione e da un gruppo turboalternatore.
Come si forma il gas naturale?
Il gas naturale si forma attraverso un processo di decomposizione di materia organica, principalmente composta da residui di piante e organismi marini, seppelliti e sottoposti a pressioni e temperature elevate nel corso di milioni di anni. Questo processo di formazione avviene in sedimenti situati a notevole profondità sotto la superficie terrestre. Durante la decomposizione, le sostanze organiche si trasformano in idrocarburi gassosi, principalmente metano. Ma dove si trova il gas naturale? Il gas naturale può essere trovato in giacimenti sotterranei, spesso insieme al petrolio. Tuttavia, esistono anche giacimenti di gas naturale che si trovano indipendentemente dal petrolio. Essi si formano in strutture geologiche come anticlinali, falde acquifere o rocce porose come arenaria e calcare.
Quali sono i gas naturali
La composizione del gas, tuttavia, può variare a seconda della fonte e della località. Alcuni dei componenti più comuni includono: Metano: il metano è il componente principale del gas naturale e costituisce la maggior parte della sua composizione generalmente dall’85% al 99%. Propano: è spesso presente nel gas naturale e può essere separato per essere utilizzato come combustibile o materia prima per la produzione di Propilene; Butano: un altro idrocarburo gassoso che può essere presente in tracce e che viene utilizzato come combustibile è il butano.
Il trasporto
Le modalità di trasporto del gas, sia in Italia che in altre aree del mondo, sono due: la prima si realizza tramite metanodotti, all'interno dei quali il metano viene trasportato allo stato gassoso e ad alta pressione; la seconda attraverso il trasporto via nave, utilizzando le cosiddette navi metaniere.
I pro
Come ogni fonte di energia, il gas naturale presenta sia vantaggi che svantaggi, e la sua valutazione dipende spesso dalla prospettiva e dall’uso specifico. Ecco i principali vantaggi del gas naturale: Versatilità: il gas naturale è versatile e può essere utilizzato in molte applicazioni Efficienza energetica: la conversione del gas naturale in energia è spesso più efficiente rispetto ad altre fonti; Disponibilità e accessibilità: il gas naturale è ampiamente disponibile in molte regioni del mondo, ed è relativamente facile da trasportare attraverso gasdotti; Emissioni di CO2 ridotte: la combustione del gas naturale produce meno anidride carbonica rispetto a fonti di energia come il carbone e il petrolio, contribuendo a una minore impronta di carbonio.
Tra i principali svantaggi del gas naturale, invece, si trovano: Emissioni di metano: durante l’estrazione, la produzione, il trasporto e la combustione del gas naturale, possono verificarsi perdite di metano, un gas a effetto serra più potente della CO2, che contribuisce all’inquinamento e al cambiamento climatico; Dipendenza da risorse non rinnovabili: il gas naturale è una risorsa non rinnovabile, e la dipendenza da questa fonte di energia può avere implicazioni a lungo termine in termini di sicurezza energetica; Impatto ambientale dell’estrazione: l’estrazione del gas naturale può comportare problemi ambientali, inclusi il rischio di inquinamento delle acque sotterranee e delle superfici, nonché disturbi e alterazioni degli habitat naturali; Fluttuazioni dei prezzi: il prezzo del gas naturale può essere soggetto a fluttuazioni importanti a causa di vari fattori
I contro
Grazie
'Barattolo Vittoria 3M