Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dipendenze

scarani cecilia2011

Created on November 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

Le dipendenze

Droghe e sostanze d'abuso

Start

INDICE

Astinenza neonatale

Dipendenze

Droghe

Alcool

Domande

Droghe up &down

Droga a uso medico

Campagna di sensibilizzazione

Droghe

Le Droghe sono sostanze psicoattive, psicotiche, che modificano il sistema nervoso centrale, danneggiando le sinapsi.Le conseguenze principali sono:

  • Cambiamenti del funzionamento del cervello che durano a lungo
  • Problemi come perdita di memoria , sbalzi d'umore, difficoltà nel prendere decisioni e nel pensare

+ INFO

Dipendenze

La dipendenza è una condizione in cui una persona non riesce a interrompere l'uso di sostanze anche volendo. È una vera e propria malattia del cervello. È troppo forte per essere controllata. Le dipendenze possono essere da droghe, alcool, farmaci, fumo o altre sostanze.

Droghe up & Down

Le droghe si classificano in:

Le droghe up, hanno un effetto stimolante, e aumentano l'attività dell'organismo. Un esempio sono la cocaina, e l'anfetamina

Le droghe down invece hanno l'effetto contrario, diminuendo l'attività dell'organismo Un esempio sono la morfina e la cannabis

Droga a uso medico

Negli ultimi anni alcune droghe sono state impiegate nell'ambito medico, come la cannabis per il dolore cronico, o per lesioni del midollo spinale, o per nausea e vomito causati da chemioterapia.Le sostanze derivano dalle coltivazioni dell'esercito, iniziate nel 2006 nello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

Sindrome di astinenza neonatale

La sindrome di astinenza neonatale è una particolare conzione in cui il bambino ha delle vere e proprie crisi d'astinenza. Questo si verifica quando la madre del bambino durante la gravidanza fa uso di droghe. La dipendenza della madre quindi passa anche al bambino, e il suo sistema nervoso una volta senza sostanze si trova in una situazione di crisi. Ci sono diverse sostanze che portano a questa condizione come la cocaina, l'emfetamina e anche l'alcol che porta alla sindrome feto-alcolica.

Libro di Angela Lantosca che parla di storie di madri tossico-dipendenti

Alcool

L'alcol è una sostanza psicoattiva, ottenuta facendo fermentare sostanze zuccherate. Viene anche chiamata etanolo, ed è presente in cocktail, vino birra e varie bevande. È inutile per il nostro organismo ed è anzi tossico per le cellule del nostro organismo. Causa euforia, perdita del controllo, perdita della sensazione del pericolo, se assunto in dosi maggiori può portare al vomito, al coma e alla morte. Quindi l'alcol è una vera e propria droga, non bisogna abusarne, e modifica il funzionamento del cervello e la percezione della realtà.

Info

Domande:

Qual'è la droga più consumata in Europa nell’ultimo anno?
Quante persone nell’arco della vita hanno assunto ecstasy?E nell’ultimo anno?

Solo i giovani consumano droghe?

Campagna antidroga

Cannabis

LA DROGA PIÙ UTILIZZATA IN EUROPA NELL'ULTIMO ANNO

La cannabis (o marijuana, hashish) deriva dalla pianta di canapa. Il principio (THC) crea gli effetti percepiti piacevole e influisce su alcuni sistemi celebrali.È classificata come una droga di tipo down (con effetti sedativi/rilassanti) ma su alcuni individui può avere un effetto euforizzante.

Quante persone hanno assunto ecstasy nella loro vita? E nell’ultimo anno?

Nel corso della vita 270.900 persone hanno assunto ectasy (o MDMA). Nell’ultimo anno invece 63.000 persone.

Campagna antidrOga

Per informare meglio sui rischi delle droghe si potrebbe parlarne maggiormente nelle scuole e nelle famiglie. Si potrebbero creare delle campagne di sensibilizzazione dove vengono esposti tutti i rischi, e i danni, con immagini che confrontano il cervello prima dell'uso di droghe e dopo. Si potrebbero anche organizzare delle visite nelle comunità, come quella di San Patrigniano, per vedere le esperienze di chi è ha fatto uso di droghe.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

By Scarani Cecilia

Motivi per cui si iniziano a usare le droghe

Ci sono molte ragioni per cui si iniziano a usare droghe, le principali sono:

  • Sentirsi meglio
  • Smettere di stare male
  • Aumentare le prestazioni a scuola o al lavoro

Solo i giovani fanno uso di sostanze?

Assolutamente no, come il grafico mostra anche adulti e persone mature ne fanno uso

Alcool e minori

Fino al compimento dei 18 anni è vietato per legge bere alcool. È vietata anche la vendita di alcolici ai minori. Questo perché ragazzi e bambini non hanno ancora gli enzimi per assimilare le molecole dell'alcool.Purtroppo oggi molti ragazzi, a volte per sentirsi accettati dal gruppo, o per la pressione dei coetanei, fanno uso di alcolici che provocano molti problemi di salute. Infatti soprattutto i ragazzi giovani, che ignorano i rischi del bere finiscono in coma etilico.