Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
"Il malato immaginario" di Moliere
KUMAR ROBIN
Created on November 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween escape
View
Adventure Breakout
View
Team Building Mission Escape Game
View
Onboarding Escape Game
View
Flags Challenge
View
Museum Escape Room
View
Education Escape Room
Transcript
"IL MALATO IMMAGINARIO"DI MOLIERE
PRESENTAZIONE svolta DA:Curumi, Falzone , Hdada , kumar e Kuqi
start
indice
Vita di moliere
opere di Moliere
il malato immagianrio
vita di Moliere
Jean-Baptiste Poquelin nasce il 15 gennaio 1622 a Parigi, appassionato del teatro grazie al nonno che lo accompagnana a vedere le rappresentazioni comiche italiane. Termina gli studi e ottiene la licenza di diritto a Orleans,. Il suo picco fu nel 1660 con l’opera “Sganarello o il cornuto immaginario”. Muore di tubercolosi mentre recitava il malato immaginario a parigi nel 17 febbraio 1673.
opere di moliere
Il Tartufo (1664)
Il Misantropo (1666)
personnaggi
Argante
Toinette
Béline
Angélique
Il dottor Diafoirus
Thomas Diafoirus
Cléante
atto I
Il primo atto inizia con Argante seduto al tavolo controllando i conti dei medici e dei farmacisti che lo curano. Si capisce subito che è ipocondriaco cronico convinto di essere sempre malato. Vuole far sposare sua figlia Angélique con un medico, ma lei ama un altro uomo. Entra in scena Toinette, la serva astuta che contrasta gli atteggiamenti di Argante. Alla fine, emerge la tensione tra i desideri egoistici di Argante e il desiderio d'amore di Angélique.
atto II
Nel secondo atto, Thomas Diafoirus e suo padre vanno da Argante per discutere di un possibile matrimonio. Thomas si mostra noioso e senza carisma. Angélique cerca di resistere al piano del padre, mentre Cléante si traveste per convincere Argante del suo amore per lei. Toinette lavora di nascosto per fermare il matrimonio forzato e favorire l'unione tra Angélique e Cléante, creando situazioni divertenti e di tensione comica.
atto III
Nel terzo atto de Il Malato Immaginario, Toinette mette in atto un piano per rivelare le intenzioni della seconda moglie di Argante. Finge di essere un medico e simula la morte di Argante per vedere le reazioni di Béline. Lei mostra cinismo e gioia, confermando i sospetti. Toinette organizza una seconda finta morte per testare i sentimenti di Angélique, che dimostra sincero affetto. Argante reagisce riconoscendo il vero amore e consente al matrimonio tra Angélique e Cléante. L'atto si conclude con Argante che decide di diventare medico, sottolineando la critica comica di Molière verso la medicina e l'ipocrisia del tempo.
considerazioni
Il malato immaginario è una commedia che combina umorismo e satira per affrontare temi universali come la paura della malattia, l'avidità e l'amore genuino. La piece si conclude con un messaggio di speranza sul valore delle relazioni sincere.