Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SVILUPPO SOSTENIBILE_ROSANNA SERU'_2M

ROSANNA SERU'

Created on November 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Minerali e Sviluppo sostenibile

start

ROSANNA SERU' - 2M

Classificazione dei minerali

  • Minerali metalliferi: ferro,alluminio e rame
  • Minerali da costruzione: sabbia, ghiaia,calce e argilla
  • Minerali per la produzione di energia: petrolio, carbone, uranio

SFRUTTAMENTO DELLE MINIERE

  • Il problema più importante dello sfruttamento delle miniere è l'estrazione e la lavorazione dei minerali non il loro utilizzo.
  • La lavorazione dei metalli provoca inquinamento e grandi quantità di materiale di scarto.
  • La creazione di luoghi di estrazione inoltre comporta devastazione del paesaggio, distruzione delle foreste erosione del suolo

Come ridurre gli impatti

Possiamo ridurre gli impatti sull'ambiente attraverso: - Riciclo dei materiali; - Utilizzare prodotti più durevoli; - Sostituire i materiali dannosi per l'ambiente, Agendo in questo modo si creeranno meno estrazioni e quindi ci sarà minore impatto sull'ambiente.

+info

Estrazione minerali per la tecnologia

Molti apparati tecnologici come tablet, smartphone, computer e videogame sono realizzati con minerali molto rari come: oro,coltan, stagno, ecc. La loro estrazione avviene in paesi molto poveri attraverso lo sfruttamento del lavoro minorile, senza alcun rispetto dei diritti umani. Per questo è necessario regolamentare il loro smaltimento e utilizzo in modo da preservare il più tempo possibile questi apparecchi e limitare l'estrazione eccessiva di questi minerali rari.

+info

COME AFFRONTARE IL PROBLEMA

COSA POSSIAMO FARE NOI

LEGGE EUROPEA DEL 2017

Informarci sulla provenienza dei metalli e minerali contenuti negli apparecchi.

- Obbliga i fornitori di minerali e le case produttrici di apparecchi tecnologici di certificarne la provenienza; - Cerca di prolungare il ciclo della vita degli apparecchi sostituendo solo le parti danneggiate.

Non cambiamo i nostri apparecchi se non proprio necessario.

Smaltiamoli correttamente presso le isole ecologiche

SVILUPPO SOSTENIBILE IMPROPRIO

Allo sviluppo sostenibile è contrapposto lo sviluppo improprio : la Terra è stata considerata per molti secoli come un deposito di risorse naturali cui la specie umana poteva attingere senza problemi. La maggior parte delle risorse sono state ritenute illimitate mentre, per le altre, si è pensato che la tecnologia sarebbe stata in grado di creare nuove possibilità, in un ciclo senza fine. Possiamo riassumere i concetti fondamentali di questo modello di sviluppo in alcuni punti: - la specie umana ha il diritto di dominare tutte le altre specie viventi del nostro pianeta; - tutte le riforme di vita, dalle più semplici alle più complesse, sono al servizio della specie umana; insieme alle componenti non viventi (minerali, acqua, aria...) - il progresso ha sempre caratterizzato la storia dell'umanità e la specie umana è sempre stata capace di trovare una soluzione ad ogni problema; - la Terra è grande e ha possibilità illimitate. Questo vecchio modello di sviluppo ha causato gravissimi danni all'ambiente, ha distrutto preziose risorse naturali, ha contribuito all'estinzione di molte specie viventi, vegetali e animali.

Suparare una sostenibilità impropria

Fin dalla Conferenza Mondiale dell'Ambiente tenuta a Stoccolma nel 1972, è nato un movimento di pensiero per offrire un nuovo modello di sviluppo che tenesse conto degli errori fatti in passato. Si iniziò ad usare, già dopo la Conferenza di Kyoto, di ecosviluppo e sviluppo sostenibile, che volevano sottolineare l'impostazione del nuovo modello basato sul rispetto della natura e sulle effettive capacità del Pianeta in fatto di risorse. Possiamo riassumere i concetti fondamentali di questo nuovo modello in alcuni punti:- Lo sviluppo sostenibile ha l'obbiettivo di soddisfare i bisogni e le aspirazioni delle attuali generazioni senza compromettere le possibilità delle generazioni future; - Non bisogna arrestare la crescita economica, che dovrà andare in larga parte a vantaggio dei Paesi più poveri; - il soddisfacimento dei bisogni dovrà riguardare soprattutto i bisogni essenziali dei poveri della Terra: cibo, acqua, salute e istruzione; - Lo sviluppo dovrà tener conto della conservazione dell'ambiente. I Governi di tutto il mondo sono stati invitati ad attuare piani nazionali per la conservazione della natura da affiancare ai piani di sviluppo economico. Passare dalla teoria ai fatti, però, è tutt'altro che facile e la strada da percorrere è ancora molto lunga. I Paesi più poveri spesso vedono nello sfruttamento intensivo delle loro risorse naturali l'unica possibilità per migliorare le loro misere condizioni di vita. I Paesi ricchi, che di queste risorse hanno bisogno, li incoraggiano in queste scelte offrendo anche piccoli aiuti finanziari.

AGENDA 2030

ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

  • L'ONU nel 2015 ha scritto un'agenda da rispettare stipulata da 193 paesi;
  • Per raggiungere lo sviluppo sostenibile bisogna rispettare 17 obiettivi;
  • Ogni obiettivo appartiene ad una categoria:
- crescita economica- inclusione sociale- tutela ambientale
  • Gli obiettivi sono precisati in 169 Target (traguardi).

Thank you!

L'estrazione del coltan

Coltan è il nome del minerale, di cui è ricco il Congo indispensabile per i nostri amati cellulari. Un minerale così prezioso. Prezioso più della vita stessa delle persone che lo estraggono. Gli schiavi “volontari” sono bambini e bambine analfabeti, uomini o donne che lavorano per 3-4 dollari mossi ovviamente dalla disperazione per la immane mancanza di cibo in Congo, visto che i generi alimentari sono carissimi ed importati. Viene utilizzato per ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei chip di nuovissima generazione. Nei telefonini, per esempio, o nelle telecamere o nei computer portatili dove il problema più difficile da risolvere è quello della durata delle batterie. Per l’estrazione vengono scavati profondi tunnel con vanghe per intere giornate. Nel frattempo, le donne e i bambini lavano a mano le pietre che trasporteranno poi sulle spalle nella giungla per decine di chilometri verso i cosiddetti “mediatori”. La presenza di uranio nel Coltan rende in parte il materiale radioattivo, l’estrazione selvaggia e la costruzione di miniere provocano ingenti danni oltre che alle popolazioni anche all’ambiente naturale del bacino del Congo.

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile 1. POVERTA’ ZERO 2. FAME ZERO 3. BUONA SALUTE 4. ISTRUZIONE DI QUALITA’ 5. PARITA’ DI GENERE 6. ACQUA PULITA E IGIENE 7. ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE 8. LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA 9. INDUSTRIA, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE 10. RIDURRE LE DISIGUAGLIANZE 11. CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI 12. CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI 13. AGIRE PER IL CLIMA 14. LA VITA SOTT’ACQUA 15. LA VITA SULLA TERRA 16. PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI FORTI 17. PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

VANTAGGI NEL RICICLARE

RICICLARE COMPORTA: - Ridotte emissioni di gas; -Rigenerazione degli ecosistemi; - Risparmio di risorse naturali; - Risparmio di energie; - Minor numero di discariche; - Posti di lavoro.