Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
LE BUFALE SCIENTIFICHE
FEDERICA TOMA
Created on November 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
2026 calendar
View
January Higher Education Academic Calendar
Transcript
Federica Toma
Le bufale scientifiche
START
3°D A.S.2024/25
Le bufale
10
11
12
L'intelligenza dei gemelli
Lo psicologo Cyril Burt dopo alcuni dei suoi studi ha affermato di trovare un'alta correlazione tra l'intelligenza dei gemelli (se uno superava i suoi test dimostrando un alto QI,altrettanto faceva il suo gemello e viceversa).Il pensiero dello psicologo si propagò subito ma dopo la sua morte degli studiosi decisero di verificarlo:si scoprì,così,che Burt aveva inventato i risultati,senza eseguire dei veri esperimenti.
Il principe delle bufale
Uno dei più esperti in materia,il fisico tedesco Jan Hendrik Schön,famoso per le sue scoperte in materia di semiconduttori mono-molecolari e nano tecnologie.Nel 2001 dichiarò di aver realizzato un transistor, utilizzando una sola molecola di silicio. Questo studio fu pubblicato su riviste molto importanti ma risultò una bufala. Si scoprì che il fisico truccava i risultati dei suoi esperimenti.
La clonazione umana
Nel dicembre del 2002,la scienziata Brigitte Boisselier annuncia in una conferenza annuncia la nascita dal primo essere umano nato per clonazione:la piccola Eva.La scienziata affermò che da lì a poco sarebbero nati altri 5 bambini identici ma la notizia si rivelò presto una bufala.
Giochi pericolosi
Nel 1998,il medico inglese Andrew Wakefield,pubblicò uno studio falso secondo cui i vaccini provocano l'autismo.In seguito degli altri studi smentironò lo studio si scoprì,inoltre,che quello di Wakefield era solo un tentativo di screditare i vaccini trivalenti a favore di un altro sistema brevettato dallo stesso medico.
Spesso capita che alcuni studiosi per ottenere visibilità,denaro o per interesse personale,inventino le bufale più strane che si possano sentire ma che a volte sono oggetto di disputa tra gli scienziati,anche per anni interi.
Le incredibili scoperte di Shinichi Fujimura
Nel 1981,l'archeologo Shinichi Fujimura,scoprì dei reperti in porcellana vecchi di 40000 anni.Nel 2000 trovò dei manufatti in pietra e dei buchi nel terreno vecchi di 600000 anni,la cui funzione era quella di sostenere il villaggio di palafitte più antico del mondo. Lo stesso anno,però,un quotidiano pubblicò delle foto dell'archeologo intento a scavare i cosiddetti buchi e a sotterrare i reperti.
Come non dimenticare la memoria dell'acqua!
Nel 1988,un gruppo guidato del biochimico Jacques Benveniste pubblicò un annuncio che dichiarava che l'acqua conserva la memoria delle sostanze con cui è venuta a contatto,un'ipotetica prova dell'omeopatia.Quando però venne incaricato un gruppo di esperti di verificare l'annuncio,nessuno riuscì più ad ottenere i risultati degli studi apportati dal gruppo di Benveniste.
La tribù perduta
Nel 1971,il ministro del governo delle Filippine,Manuel Elizade,dichiarò di aver scoperto i Tasaday,una piccola tribù rimasta nell'età della pietra che viveva sull'isola di Mindanao.Due giornalisti visitarono successivamente l'isola e scoprirono che i Tasaday erano,in verità,delle normalissime persone,costrette da Elizade stesso,a vivere come uomini primitivi.
Staminali da embrioni
Nel 2004 il veterinario Hwang Woo-suk pubblicò su Science uno studio in cui descriveva un metodo per ottenere cellule staminali da embrioni umani ottenuti da clonazione per trasferimento nucleare di cellule somatiche.Nel 2005 eseguì degli altri esperimenti che gli permisero di confermare i suoi studi precedenti.Hwang diventò così una vera e propria star nel campo della colanzione fino a quando nel 2006 non si scoprì che,in verità,le cellule presentate negli studi non erano state clonate ma ottenute normalmente con la fertilizzazione di alcuni ovociti.
Uomo di Piltdown
Nel 1912 Charles Dawson trovò frammenti di ossa craniche e mandibolari,ritenuti fin da subito resti di un ominide sconosciuto a cui venne attribuito il nome di Eoanthropus Dawsoni.Solo 40 anni dopo si scoprì fosse solo un mix di ossa di orango.
Il gigante di Cardiff
Nel 1869,un gruppo di muratori dissotterrò i resti pietrificati di un uomo alto più di 3 metri.La scoperta fece scalpore ma dopo si scoprì fosse solo una statua di gesso sotterrata da un ateo,George Hull,che voleva solo prendere in giro i sostenitori del creazionismo.
L'anello mancante
Il seguente fossile dovrebbe documentare il passaggio tra uccelli e dinosauri teropodi terresti;il quale si scopri,successivamente,fosse un falso composto da più pezzi di fossili animali differenti.
Beffa di Sokal
David Sokal,un professore universitario di fisica,scrisse jun articolo senza un senso,accostando semplicemente alcuni termini scientifici e delle citazione famose.Questo articolo venne pubblicato da una prestigiosa rivista,Social Text,permettendo a Sokal di provare il suo punto:le riviste scientifiche erano poco attendibili e pubblicavano di tutto pur di compiacere il lettore.