IL CARBONE
FRancesco caltagirone,Diego quaglio, Francesco Galdiolo
START
CONTENTS
Formazione-Estrazione
01.
Estrazione
02.
I tipi di carbone
03.
Formazione-Estrazione
Il carbone è un particolare tipo di roccia sedimentaria composta principalmente da Carbonio, ottenuta tramite un processo di decomposizione (carbonizzazione) di tessuti vegetali (cellulosa), durato milioni di anni.
- Nel periodo carbonifero (300 milioni di anni fa) la terra era ricoperta da foreste.
- In tempi molto lunghi l’accumulo di detriti e i movimenti della crosta terrestre hanno seppellito i resti vegetali.
- Il tempo, l’aumento di calore e pressione,hanno trasformato i resti vegetali in vari tipi di carbone quali: torba, lignite, litantrace, antracite.
Estrazione
In base alla posizione del giacimento il carbone può essere estratto nei seguenti modi:
MINIERA A CIELO APERTO:
giacimento ad una profondità inferiore ai 30 metri. Si elimina il primo strato di roccia e poi si procede all’estrazione del carbone con grandi macchinari che scavano in profondità.
MINIERA SOTTERRANEA:
giacimenti a profondità superiore ai 30 metri. Si scavano pozzi verticali e gallerie orizzontali e si procede all’estrazione del carbone. Il processo è molto più costoso e anche più pericolo per i minatori rispetto a quello precedente.
I tipi di carbone
2.
1.
3.
4.
è la prima fase di trasformazione dei tessuti vegetali e si tratta di un materiale poco decomposto e per questo motivo non viene quasi mai considerato carbone.
Potere calorifico: molto basso (simile a quello del legno), 4.000 Kcal/Kg.
Impiego: terriccio per le piante.
è la seconda fase di carbonizzazione.
Potere calorifico: limitato 5.500 Kcal/Kg.
Impiego: prodotti chimici, coke siderurgico per la produzione
di ghisa e acciaio.
è l’ultima fase di carbonizzazione. Si tratta del carbone più vecchio e maggiormente decomposto. E’ molto difficile da reperire e quindi anche il più costoso.
Potere calorifico: molto elevato 8.500 Kcal/Kg.
Impiego: combustibile centrali termoelettriche.
è la terza fase di carbonizzazione.
Potere calorifico: elevato 7.000 Kcal/Kg.
Impiego: combustibile centrali termoelettriche.
LITANTRACE
TORBA
LIGNITE
ANTRACITE
+INFO
+INFO
+INFO
+INFO
GRAZIE!!
IL CARBONE
Francesco Caltagirone
Created on November 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Explore all templates
Transcript
IL CARBONE
FRancesco caltagirone,Diego quaglio, Francesco Galdiolo
START
CONTENTS
Formazione-Estrazione
01.
Estrazione
02.
I tipi di carbone
03.
Formazione-Estrazione
Il carbone è un particolare tipo di roccia sedimentaria composta principalmente da Carbonio, ottenuta tramite un processo di decomposizione (carbonizzazione) di tessuti vegetali (cellulosa), durato milioni di anni. - Nel periodo carbonifero (300 milioni di anni fa) la terra era ricoperta da foreste. - In tempi molto lunghi l’accumulo di detriti e i movimenti della crosta terrestre hanno seppellito i resti vegetali. - Il tempo, l’aumento di calore e pressione,hanno trasformato i resti vegetali in vari tipi di carbone quali: torba, lignite, litantrace, antracite.
Estrazione
In base alla posizione del giacimento il carbone può essere estratto nei seguenti modi: MINIERA A CIELO APERTO: giacimento ad una profondità inferiore ai 30 metri. Si elimina il primo strato di roccia e poi si procede all’estrazione del carbone con grandi macchinari che scavano in profondità. MINIERA SOTTERRANEA: giacimenti a profondità superiore ai 30 metri. Si scavano pozzi verticali e gallerie orizzontali e si procede all’estrazione del carbone. Il processo è molto più costoso e anche più pericolo per i minatori rispetto a quello precedente.
I tipi di carbone
2.
1.
3.
4.
è la prima fase di trasformazione dei tessuti vegetali e si tratta di un materiale poco decomposto e per questo motivo non viene quasi mai considerato carbone. Potere calorifico: molto basso (simile a quello del legno), 4.000 Kcal/Kg. Impiego: terriccio per le piante.
è la seconda fase di carbonizzazione. Potere calorifico: limitato 5.500 Kcal/Kg. Impiego: prodotti chimici, coke siderurgico per la produzione di ghisa e acciaio.
è l’ultima fase di carbonizzazione. Si tratta del carbone più vecchio e maggiormente decomposto. E’ molto difficile da reperire e quindi anche il più costoso. Potere calorifico: molto elevato 8.500 Kcal/Kg. Impiego: combustibile centrali termoelettriche.
è la terza fase di carbonizzazione. Potere calorifico: elevato 7.000 Kcal/Kg. Impiego: combustibile centrali termoelettriche.
LITANTRACE
TORBA
LIGNITE
ANTRACITE
+INFO
+INFO
+INFO
+INFO
GRAZIE!!